Dormire in auto, parliamone...!

M@urizio, non c'è niente di male ad ammettere di avere torto.
Ecco appunto ...

PS ti ricordo che il discorso é partito dalla tua contestazione al post di Mauretto 60 che aveva charamente detto di impostare la lettura del consumo in l/100 km
Porta pazienza ma cerca di capire perchè ho chiesto a mauretto se stesse scherzando... che senso può avere impostare la lettura del consumo in l/100Km, lanciare l'auto a 100 km/h per verificare il consumo orario? Siate seri...

in quanto intendevi il consumo per unità di tempo
Veramente non sono stato io a chiedere il consumo per unità di tempo ma nel post Dormire in auto, parliamone...! - ClubAlfa.it Forum di BetaQ4 era chiaramente scritto:

1-Quanto consuma l'auto a motore acceso da ferma?

spiegami tu se la risposta poteva espressa con unità di misura diversa da quella per unità di tempo?
Il consumo di un'auto ferma come pensi possa essere espresso? :p
 
il consumo di un'auto ferma non viene espresso.. e allora bisogna ingegnarsi: il cdb ha come misurazione km/l (chilometri per litro) o l/100 km (litri per percorrere 100 chilometri). facendo un semplice ragionamento va da se che qll che può servire alla misura che ci interessa (consumo da fermo) è il consumo di l/100km. perchè? perchè è l'unico che ci può dare l'unità di tempo: percorrendo la strada a 100 km/h impiegherò 1 ora e avrò un consumo di X litri. se qst velocità la mantengo "a folle" (per un lasso di tempo ragionevole) avrò un consumo di Y litri in un'ora a regime minimo. va da se che se il cdb avesse l/50 km si farebbe il tutto a 50 km/h... se avesse l/60 km si andrebbe a 60 km/h
 
Sulla Volvo che avevo prima appena la velocita' scendeva sotto un certo limite, il consumo istantaneo passava automaticamente da km/litro a litri/ora con tanto di decimali
 
Sulla Volvo che avevo prima appena la velocita' scendeva sotto un certo limite, il consumo istantaneo passava automaticamente da km/litro a litri/ora con tanto di decimali
Questa è la corretta interpretazione dell'indicatore di consumo.

Come ho scritto in precedenza le auto Tedesche ne sono dotate fin dai primi CDB evidentemente i costruttori Italiani a torto o ragione preferiscono ignorare i bassi consumi in quanto non indispensabili o magari fuorvianti.

Molta gente non fà caso alla strumentazione e 1,5 l/h lo potrebbero leggere 1,5 litri per 100 Km.... questa discussione ne è la prova. :p

Comunque se qualcuno volesse togliersi lo sfizio basta connettere Torque sulla presa EOBD... :)
 
Ecco appunto ...


Porta pazienza ma cerca di capire perchè ho chiesto a mauretto se stesse scherzando... che senso può avere impostare la lettura del consumo in l/100Km, lanciare l'auto a 100 km/h per verificare il consumo orario? Siate seri...


Veramente non sono stato io a chiedere il consumo per unità di tempo ma nel post Dormire in auto, parliamone...! - ClubAlfa.it Forum di BetaQ4 era chiaramente scritto:

1-Quanto consuma l'auto a motore acceso da ferma?

spiegami tu se la risposta poteva espressa con unità di misura diversa da quella per unità di tempo?
Il consumo di un'auto ferma come pensi possa essere espresso? :p
Oh mio Dio....
Vabbè non dovrei rispondere ma lo faccio.
OVVIAMENTE l'opener richiedeva il consumo per unità di tempo dato che si parla di un'auto ferma.
OVVIAMENTE il consumo per unità di tempo in folle rimane costante sia che l'auto sia ferma sia che vada a 100 km/h.
OVVIAMENTE questo dato non può essere letto sul display della Giulia dato che il computer di bordo permette di evidenziare il consumo solo in km/l o l/100 km e mauretto, per rispondere puntualmente alla domanda dell'opener, ha indicato un modo per poter rilevare dal computer di bordo il consumo per unità di tempo, pur avendo a disposizione esclusivamente un'indicazione del consumo in funzione della distanza (nello specifico l/100 km).
OVVIAMENTE quando hai risposto a mauretto se stava scherzando come se il suo ragionamento fosse assurdo, hai detto una stupidaggine dato che invece il ragionamento di mauretto era corretto e sinceramente neanche tanto difficile da capire, perché come dice Binotto

1610900153-picsay.jpg
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Sulla Volvo che avevo prima appena la velocita' scendeva sotto un certo limite, il consumo istantaneo passava automaticamente da km/litro a litri/ora con tanto di decimali
Ma dato che nella Giulia questo non avviene, bisogna ingegnarsi in altro modo. Certo che se questo dato fosse stato fornito direttamente dal computer di bordo, l'opener non avrebbe neppure fatto la domanda.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
OVVIAMENTE questo dato non può essere letto sul display della Giulia dato che il computer di bordo permette di evidenziare il consumo solo in km/l o l/100 km e mauretto, per rispondere puntualmente alla domanda dell'opener, ha indicato un modo per poter rilevare dal computer di bordo il consumo per unità di tempo, pur avendo a disposizione esclusivamente un'indicazione del consumo in funzione della distanza (nello specifico l/100 km).
OVVIAMENTE quando hai risposto a mauretto se stava scherzando come se il suo ragionamento fosse assurdo, hai detto una stupidaggine dato che invece il ragionamento di mauretto era corretto e sinceramente neanche tanto difficile da capire, perché come dice Binotto
OVVIAMENTE nonostante i miei sforzi non hai capito nà mazza!

Consolati non sei il solo... ho visto diversi "mi piace" che hanno confermato la mia opinione su alcuni personaggi. 🤣 🤣 🤣



IL METODO APPLICATO DA MAURETTO NON HA VALENZA!
 
Anche lui mi ha detto che ha capito......👍
🤣🤣
Messaggio unito automaticamente al precedente:

E' sempre più bello questo forum...
Ogni tanto un pochino d'ilarità ci sta bene, a spezzare tutta questa serietà!
Se l'ha capito lui non dovrebbe essere così difficile, dato che i volatili non spiccano per intelligenza (non perché, sia ben chiaro, lo dica io)

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
OVVIAMENTE nonostante i miei sforzi non hai capito nà mazza!

Consolati non sei il solo... ho visto diversi "mi piace" che hanno confermato la mia opinione su alcuni personaggi. 🤣 🤣 🤣



IL METODO APPLICATO DA MAURETTO NON HA VALENZA!
OVVIAMENTE ho capito tutto (e cioè che non sopporti di dover ammettere di avere sbagliato), ma questo è un complimento che ti faccio perché vuol dire che non ti ritengo così ottuso da non capire i ragionamenti che sono stati fatti.
Concludo poi dicendo che più che di un metodo applicativo, stiamo (sto) parlando di una "semplice" equazione matematica e per quanto tu ti possa sforzare di convincermi che 2+2 non faccia 4 o che non la capisci, io non ci credo (per il motivo già detto)