Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Guarda, gli ho scritto direttamente. Vediamo che dicono:

"Good afternoon,
in the Alfa owner community there is quite a lot of debate about the service interval for the ZF 8HP50 RWD transmissions. Alfa said "sealed for life" but nearly nobody believes that, then there are those that says it's better to do the oil change (with your kit ZF 1087.298.365) every 80000km, some other says 150000km.
We'd like to have your authoritative answer on this topic, considering we like to keep our cars and transmission in top shape.

Thanks in advance,
Alessandro"
Non mi hanno risposto questa volta.
Ad ogni modo sul sito l'ultimo documento (1/1/2021) è questo:
E a pag, 6 indica:
"ZF raccomanda di cambiare l'olio dopo 150.000 km.
In caso di utilizzo a temperature elevate e in presenza di sollecitazioni, o qualora non si abbiano informazioni sul precedente utilizzo del veicolo, può essere utile cambiare l'olio anche con maggiore frequenza."
 
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Non mi hanno risposto questa volta.
Ad ogni modo sul sito l'ultimo documento (1/1/2021) è questo:
E a pag, 6 indica:
"ZF raccomanda di cambiare l'olio dopo 150.000 km.
In caso di utilizzo a temperature elevate e in presenza di sollecitazioni, o qualora non si abbiano informazioni sul precedente utilizzo del veicolo, può essere utile cambiare l'olio anche con maggiore frequenza."
..in realtà la frase è un pochino più articolata, e mi viene da dire anche "diplomatica", rispetto alla semplice prescrizione di cambiarlo a 150k km:
"I cambi automatici a 5, 6, 8 e 9 marce ZF e il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati specialmente per questi tipi di applicazione e non richiedenti manutenzione. Tuttavia, a causa della molteplicità di fattori che influenzano la vita utile del cambio a seconda dell'utilizzo, ZF raccomanda di cambiare l'olio dopo 150.000 km. In caso di utilizzo a temperature elevate e in presenza di sollecitazioni, o qualora non si abbiano informazioni sul precedente utilizzo del veicolo, può essere utile cambiare l'olio anche con maggiore frequenza"
In questo modo rendono giustificabile e condivisibile la posizione delle case madri, per le quali il cambio è normalmente esente da manutenzione, e forniscono un semplice "suggerimento di best practice" a quei clienti particolarmente meticolosi, o incerti sul pregresso della macchina, oppure che fanno un utilizzo gravoso della trasmissione, suggerendo la sostituzione a 150k km (oppure anche prima).
Alla luce di questo documento (non sono sicuro al 100% ma ho l'impressione che la nuova edizione abbia modificato di molto la posizione) penso che il classico "unico proprietario" che utilizza l'auto in modo "standard", oppure anche l'acquirente di auto usata di cui è ragionevolmente sicuro dell'utilizzo pregresso, può dormire sogni tranquilli non facendo proprio nulla o, al massimo, può mettere a budget un solo cambio olio nell'arco della vita della macchina.....così la faccenda cambia parecchio.
 
..in realtà la frase è un pochino più articolata, e mi viene da dire anche "diplomatica", rispetto alla semplice prescrizione di cambiarlo a 150k km:
"I cambi automatici a 5, 6, 8 e 9 marce ZF e il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati specialmente per questi tipi di applicazione e non richiedenti manutenzione. Tuttavia, a causa della molteplicità di fattori che influenzano la vita utile del cambio a seconda dell'utilizzo, ZF raccomanda di cambiare l'olio dopo 150.000 km. In caso di utilizzo a temperature elevate e in presenza di sollecitazioni, o qualora non si abbiano informazioni sul precedente utilizzo del veicolo, può essere utile cambiare l'olio anche con maggiore frequenza"
In questo modo rendono giustificabile e condivisibile la posizione delle case madri, per le quali il cambio è normalmente esente da manutenzione, e forniscono un semplice "suggerimento di best practice" a quei clienti particolarmente meticolosi, o incerti sul pregresso della macchina, oppure che fanno un utilizzo gravoso della trasmissione, suggerendo la sostituzione a 150k km (oppure anche prima).
Alla luce di questo documento (non sono sicuro al 100% ma ho l'impressione che la nuova edizione abbia modificato di molto la posizione) penso che il classico "unico proprietario" che utilizza l'auto in modo "standard", oppure anche l'acquirente di auto usata di cui è ragionevolmente sicuro dell'utilizzo pregresso, può dormire sogni tranquilli non facendo proprio nulla o, al massimo, può mettere a budget un solo cambio olio nell'arco della vita della macchina.....così la faccenda cambia parecchio.

Si, può darsi.
Ad ogni modo io, per star tranquillo e considerando che
1) di km ne faccio pochi (10kkm anno forse?)
2) sono un po' fanatico di avere sempre la macchina "al top" meccanicamente
3) se mai venderò l'auto non mi piace l'idea di scaricarla con possibili problemi in divenire a chi la comprasse
4) ho modo di farmi il lavoro da solo spendendo solo quei 250€ di kit ZF senza mano d'opera eccetera
a 100kkm il cambio lo farò (se non anche a 80kkm).
Poi ovvio ognuno è libero di fare quello che preferisce :)
 
Si, può darsi.
Ad ogni modo io, per star tranquillo e considerando che
1) di km ne faccio pochi (10kkm anno forse?)
2) sono un po' fanatico di avere sempre la macchina "al top" meccanicamente
3) se mai venderò l'auto non mi piace l'idea di scaricarla con possibili problemi in divenire a chi la comprasse
4) ho modo di farmi il lavoro da solo spendendo solo quei 250€ di kit ZF senza mano d'opera eccetera
a 100kkm il cambio lo farò (se non anche a 80kkm).
Poi ovvio ognuno è libero di fare quello che preferisce :)
Come l'ho cambiato sulla precedente auto a 70 mila circa, così lo cambiero' pure sulla Giulia. ;)
 
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Si, può darsi.
Ad ogni modo io, per star tranquillo e considerando che
1) di km ne faccio pochi (10kkm anno forse?)
2) sono un po' fanatico di avere sempre la macchina "al top" meccanicamente
3) se mai venderò l'auto non mi piace l'idea di scaricarla con possibili problemi in divenire a chi la comprasse
4) ho modo di farmi il lavoro da solo spendendo solo quei 250€ di kit ZF senza mano d'opera eccetera
a 100kkm il cambio lo farò (se non anche a 80kkm).
Poi ovvio ognuno è libero di fare quello che preferisce :)
Posizione più che condivisibile, però il tuo è un caso un pò limite, per via della bassissima percorrenza.
Premesso che, alla luce della nuova posizione di ZF, chiunque può stare ragionevolmente tranquillo anche attenendosi diligentemente alle prescrizioni della Casa (ossia non fare nulla), secondo me un appassionato (come più o meno siamo tutti noi) particolarmente attento e minuzioso, che magari percorre anche i suoi 25-30k km annui (credo che possa essere ritenuto il range "medio" per questo tipo di auto) ed ha l'ambizione di mantenere l'auto in efficienza almeno per una decina di anni, può mettere in conto 1 cambio olio a metà vita, l'impatto economico non è eccessivo (pur essendo un intervento costoso) e di sicuro male non fa.
 
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Posizione più che condivisibile, però il tuo è un caso un pò limite, per via della bassissima percorrenza.
Premesso che, alla luce della nuova posizione di ZF, chiunque può stare ragionevolmente tranquillo anche attenendosi diligentemente alle prescrizioni della Casa (ossia non fare nulla), secondo me un appassionato (come più o meno siamo tutti noi) particolarmente attento e minuzioso, che magari percorre anche i suoi 25-30k km annui (credo che possa essere ritenuto il range "medio" per questo tipo di auto) ed ha l'ambizione di mantenere l'auto in efficienza almeno per una decina di anni, può mettere in conto 1 cambio olio a metà vita, l'impatto economico non è eccessivo (pur essendo un intervento costoso) e di sicuro male non fa.
Quello che mi preoccupa molto è che gente come noi è molto rara sui grandi numeri... quindi quanti zf come i nostri entreranno nelle officine autorizzate zf per cambi fluidi?
io come voi, vorrei tanto pianificare un cambio intorno ai 120kKM, ma sono spaventato dell’ipotesi di peggiorare le condizioni andando, magari, a mettere il mio fantastico cambio in mano a qualcuno che svolge l’operazione la prima volta e/o utilizza fluidi non di ottima qualità come quelli usati in produzione (dove stabilità dei materiali e dei fluidi viene validata da team che si occupano della qualità del prodotto finale anche per ridurre i costi di post vendita)...
 
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Quello che mi preoccupa molto è che gente come noi è molto rara sui grandi numeri... quindi quanti zf come i nostri entreranno nelle officine autorizzate zf per cambi fluidi?
io come voi, vorrei tanto pianificare un cambio intorno ai 120kKM, ma sono spaventato dell’ipotesi di peggiorare le condizioni andando, magari, a mettere il mio fantastico cambio in mano a qualcuno che svolge l’operazione la prima volta e/o utilizza fluidi non di ottima qualità come quelli usati in produzione (dove stabilità dei materiali e dei fluidi viene validata da team che si occupano della qualità del prodotto finale anche per ridurre i costi di post vendita)...

Capisco la tua preoccupazione...infatti prima di affidarsi a qualcuno per lavori particolari e delicati come possono essere l'andare attorno ad un cambio automatico, per quanto si parli semplicemente di cambio dell'olio, provo sempre a documentarmi prima sull'officina suggerita e consigliata per svolgere quel determinato tipo di lavoro, sia dai vari forum che da ricerche in internet.
Io vado "bene" perchè quando deciderò di fare la manutenzione, ho l'officina a nemmeno un'ora da casa, e loro sono conosciuti come esperti del settore in quanto sono 40 che lavorano su cambi automatici.
 
Capisco la tua preoccupazione...infatti prima di affidarsi a qualcuno per lavori particolari e delicati come possono essere l'andare attorno ad un cambio automatico, per quanto si parli semplicemente di cambio dell'olio, provo sempre a documentarmi prima sull'officina suggerita e consigliata per svolgere quel determinato tipo di lavoro, sia dai vari forum che da ricerche in internet.
Io vado "bene" perchè quando deciderò di fare la manutenzione, ho l'officina a nemmeno un'ora da casa, e loro sono conosciuti come esperti del settore in quanto sono 40 che lavorano su cambi automatici.
E gia! gli altri fanno bene a preoccuparsi, tu invece hai l'officina numero uno sotto casa! e quando hanno chiuso la porta dell'officina sanno loro cosa fanno. Magari fanno fare pratica ad uno stagista! :eek::eek::eek::eek::eek:
O magari sono di quelli che ti fanno assistere all'intervento?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Scherzo eh! per dare un pò di brio alla discussione! (e se fosse vero?)
 
E gia! gli altri fanno bene a preoccuparsi, tu invece hai l'officina numero uno sotto casa! e quando hanno chiuso la porta dell'officina sanno loro cosa fanno. Magari fanno fare pratica ad uno stagista! :eek::eek::eek::eek::eek:
O magari sono di quelli che ti fanno assistere all'intervento?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Scherzo eh! per dare un pò di brio alla discussione! (e se fosse vero?)
No, non travisatemi per cortesia... io intendevo dire che la sostituzione del fluido lubrificante del cambio non è una operazione frequente, seppur qui magari la facciamo tutti sempre noi siamo una goccia del mare che è la statistica, e voglio dire che per operazioni poco frequenti su apparati complessi un piccolo errore (sia anche di procedura e non di operatore) potrebbe portare a delle conseguenze peggiorative.. ecco perché sono titubante poiché se l’esperienza in materia è poca alla comparsa di un imprevisto potrebbe non esserci soluzione semplice...

qualche esempio? Zf in produzione riempie con fluidi che usa regolarmente come processo industriale, l’officina magari l’olio per la nostra versione di zf lo ha in magazzino da così tanto tempo da poter essere vecchio appena aperto (anche se dubito che un olio chiuso in bottiglia invecchi sensibilmente)
altro esempio? Zf in produzione ha severi test dopo il riempimento e se falliscono il cambio viene rivisto, magari l’officina non dispone di tali diagnostiche e quindi noi circoliamo in condizioni non ottimali...

insomma sarebbe bello approfondire un po’ e avere il parere di qualche esperto, però sia la stampa sia la rete non sembrano molto interessate all’argomento.. :(
 
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No, non travisatemi per cortesia... io intendevo dire che la sostituzione del fluido lubrificante del cambio non è una operazione frequente, seppur qui magari la facciamo tutti sempre noi siamo una goccia del mare che è la statistica
Basta portarla da un centro ZF... Il cambio olio a questo cambio non è niente di speciale. Unica accortezza è la verifica del livello che va fatta con il PC collegato alla diagnostica per rilevare le temperature del cambio e va fatta (la verifica) in un ben preciso range di temperature. PEr il resto è un banale "scarica olio, leva la coppa, metti la coppa nuova, stringi le viti in modo incrociato e alla corretta coppia di serraggio, metti l'olio". Come qui: https://aftermarket.zf.com/remoteme...38414/si-zf-si-oelwechselkit-8hp-50130-it.pdf
Niente davvero di "trascendentale".