Ex-alfista - Riuscirò a riprendere un'Alfa?

p.robustini

Super Alfista
10 Dicembre 2009
315
510
156
Viterbo
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti.
Precisazione sul titolo: non sono ex perché deluso e ho mollato Alfa Romeo. Ho dovuto farlo e mi dispiace...
Purtroppo la mia Alfa 156 è stata rottamata. Ho dovuto cambiarla con una certa urgenza perché per tenerla ancora avrei dovuto spenderci sopra così tanto che non ne sarebbe valsa la pena. Soprattutto, entrava acqua dal parabrezza, ammortizzatori andati, 400mila km.... l'auto la uso tutti i giorni (pandemia a parte) e serve che sia affidabile. Le mie limitate disponibilità economiche mi hanno costretto a spendere poco per l'occasione migliore che si presentasse:
una Fiat Bravo 1.9 Mjt del 2009 a 1500e con 230mila km e in ottimo stato garantito dal mio meccanico di fiducia di cui l'ex proprietario è cliente.
Come dire di no?
Ora guido una Bravo. E' bella, piace a tutti, sono tutti contenti. Anche a me piace ma non è un'Alfa e quando ne vedo una in giro..... potete immaginare....
Mia moglie ha una vecchia Hyundai Getz da cambiare. Anche in questo caso stiamo cercando un'occasione come quella della Bravo. E sto pensando: potrebbe essere un'Alfa, la guiderei io e lei passerebbe felicemente alla Bravo. Solo che una cosa è mantenere un 1.9 Mjt e una utilitaria, altra è mantenere una Bravo e una 159...
Sono tentato, ma incerto.
Non sarebbe una scelta razionale (accostare una 159 alla Bravo come auto di famiglia), la cosa migliore sarebbe stata 2 utilitarie, o una Bravo più una Punto o Lancia Y. Rifare una 156/147 con tutti i problemi di cedimenti avantreno no, sono stanco. Ma una 159 a prezzi bassi si può trovare.
Non so se resisterò senza un'Alfa, rischio di fare un colpo di testa da un momento all'altro.... ;-)
Idee e commenti?
Allego l'ultima triste foto della Pantera Nera prima che andassero a ritirarla...
 

Allegati

  • 50755660017_2106b5fba1_o.jpg
    50755660017_2106b5fba1_o.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 166
guarda che una 159 1.9 non pensare chissà quale salasso sia....
 
  • Like
Reactions: Coren
Mi associo a ziopalm, se hai avuto una 156 non capisco in cosa ti spaventi una 159... forse solo consumo gomme e pastiglie freni per via della massa lievemente maggiore...

Altrimenti, sempre Alfa è, perché non una Giulietta diesel? una 1.6 120 o 105cv va benone, solida, robusta ed indistruttibile oltre che divertente da usare (anche se rispetto a 156 e 147 va guidata più coi muscoli per via di un anteriore meno tagliente ma di un bel posteriore raffinato)...
 
Per iniziare secondo me dovresti chiedere che venga modificato il titolo della discussione. Dal titolo si percepisce l’opposto di quello che scrivi.
detto questo, una 159 non ti costerebbe tanto in più per mantenerla rispetto ad una utilitaria.
 
  • Like
Reactions: Coren
Anche io appoggio il consiglio di @mcrs969 : perché non una Giulietta 1.6 120 CV? Come costi di manutenzione, bollo ed assicurazione sicuramente sono minori rispetto ad una 159. La guida sicuramente non è la stessa però se sei soddisfatto della Bravo, non vedo perché non lo dovresti essere della Giulietta.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Grazie delle risposte ragazzi.
Dovrei trovare un’occasione come la Bravo a 1500e circa (c’è una 159 così qui a Viterbo ma non conosco il concessionario).
Non posso spendere di più. Per questo l’idea originale era un utilitaria usata per la moglie. Dopo poco più di un mese con la Bravo mi ha preso la nostalgia di Alfa. Ma non sarebbe facile trovarla a quel prezzo...
 
Mi associo a ziopalm, se hai avuto una 156 non capisco in cosa ti spaventi una 159... forse solo consumo gomme e pastiglie freni per via della massa lievemente maggiore...

Altrimenti, sempre Alfa è, perché non una Giulietta diesel? una 1.6 120 o 105cv va benone, solida, robusta ed indistruttibile oltre che divertente da usare (anche se rispetto a 156 e 147 va guidata più coi muscoli per via di un anteriore meno tagliente ma di un bel posteriore raffinato)...
Mah.... immagino che una Punto costi di meno da mantenere di una 159 (con la 156 ok, meno differenza). Sarebbe per forza di cose una 159 con bei km e quindi prima o poi qualcosa di grosso andrebbe fatto. Quindi non mi spaventa rispetto alla 156 ma rispetto al fatto di avere due 1.9 turbodiesel oltre i 200mila km da mantenere!
Purtroppo la Giulietta si trova a prezzi ben più alti, altrimenti magari! Certo che mi piacerebbe!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Per iniziare secondo me dovresti chiedere che venga modificato il titolo della discussione. Dal titolo si percepisce l’opposto di quello che scrivi.
detto questo, una 159 non ti costerebbe tanto in più per mantenerla rispetto ad una utilitaria.
Come faccio a chiedere di cambiare il titolo? Lo scrivo qui?
"Ex-alfista mio malgrado - non so se riuscirò a riprendere un'Alfa"
Meglio? ;-)

Spero davvero che una 159 non costi molto più di un'utilitaria in manutenzione - certo se partisse la turbina.... Gli pneumatici più grandi costano ad esempio. Un po' tutti i ricambi credo. Immagino che per manutenzione si intenda quella ordinaria, ok, olio e filtri c'è poca differenza...
 
guarda la mia 147 era perfetta quando l'ho venduta ad un ex capo-officina Alfa, per giunta era 1.6 120cv a benzina, 175.000km ma motore rifatto da un suo amico (di chi l'ha comprata intendo) totalmente a 75536km... ho chiesto 1500€ ma l'auto non aveva una riga; la vedi qui

manutenzioni da fare entro 20-40.000km?
Pastiglie freno
frizione (che però a 175.000 non dava alcun problema ne segno)
sospensioni

con questo voglio dirti che magari cercando con un po' di calma e magari motorizzazioni a GPL potresti trovare qualcosa... la 147 se a posto è una bella chicca, scattante, facile, divertente e con una linea che non invecchierà neanche nel 2121... :D altrimenti una 159 diesel con 200.000km ed alcuni lavori si può trovare, specie per chi come me piuttosto che affidarla ad un commerciante può venderla ad un appassionato... io avevo 1500€ garantiti dal concessionario più un extra sconto di 100€, ho rinunciato ai 100€ di sconto ma ho venduto la 147 alla stessa cifra (1500€) ad una persona che so la terrà fino alla fine dei suoi giorni.

PS: ho segnalato la richiesta cambio titolo ai mod riferendomi al tuo post 8 :D
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come faccio a chiedere di cambiare il titolo? Lo scrivo qui?
"Ex-alfista mio malgrado - non so se riuscirò a riprendere un'Alfa"
Meglio? ;-)

Spero davvero che una 159 non costi molto più di un'utilitaria in manutenzione - certo se partisse la turbina.... Gli pneumatici più grandi costano ad esempio. Un po' tutti i ricambi credo. Immagino che per manutenzione si intenda quella ordinaria, ok, olio e filtri c'è poca differenza...
Per cambiare il titolo alla discussione basta cliccare sul pulsante "Segnala" in basso a sx e scrivi il motivo. Ci penserà qualche moderatore, anche perché il titolo è decisamente discordante dal primo post di uno che ha fatto la bellezza di 400 mila km con la sua Alfa. Ti faccio i miei complimenti, un bel traguardo.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S