Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Mauretto permettimi di dissentire.
E ti spiego perchè.
Non siamo + negli anni '70, in cui avevamo i cambi a sole 4 marce, o gli anni '80, in cui era un lusso avere la 5^, ma adesso i buon manuali hanno 6 marce, e queste 6 benedette marce, io le voglio usare, dato appunto che il cambio è MANUALE e non AUTOMATICO.
Quindi mi voglio divertire, e se devo riprendere, visto che abbiamo queste benedette 6 marce e non + solo 4 oppure 5, voglio mettere mano al cambio e divertirmi scalando in 4^ od in 5^, in base alla necessità, e mettere la 6^ quando faccio un lungo trasferimento, cosicchè ne abbasso consumi e stresso meno la meccanica, ad esempio (...ma chi la usa solo in città son cose che chiaramente non riesce a sperimentare oppure rendersene conto...) in quei bei lievi discesoni autostradali in cui benedirei una 6^ di riposo, tanto appunto se voglio riprendere ho altre 5 marce che VOGLIO USARE.
Ma anche in tantissime belle e scorrevoli strade statali, sena scomodare l'Autostrada.
Che senso ha avere una 6^ così corta che la lascio sempre, faccio tutto con quella o quasi, riprese, salite, discese, sorpassi....allora tanto vale avere il CVT di Toyota, che non devi mai cambiare nessuna marcia, dai gas e fà tutto lui.
E il divertimento và a farsi benedire.
E' la stessa differenza che c'è tra un freddo ed poco divertente Scooterone, con CVT appunto. ed una bella moto a cambio manuale.
Ma se nella moto faccio tutto in 6^, allora potevo prendere uno scooterone!!!
Che è anche + pratico e spazioso!!
Senza contare il non trascurabile fatto che, con una 6^ di riposo ed una 5^ invece di potenza, la auto diventa inopinabilmente + versatile a tutto tondo, visto che con la 6^ ci faccio dei viaggi confortevoli e come detto meno esosi per consumi e meccanica, e con la 5^ mi ci diverto a fare le riprese che farei con una 6^ che invece fà quello che dovrebbe fare la 5^.
Ma, ripeto, se si usa l'auto solo o prevalentemente in città, ciò che dico non si riesce a capirlo o provarlo.
Ma io, in città, ci vado in bici, non in auto, che invece uso per tragitti medio/lunghi e il cambio, e le marce, LE VOGLIO USARE TUTTE!
Beh queste sono considerazioni personali.
Io mi trovo bene con la rapportatura attuale anche se a volte vorrei sentire il motore girare di meno, però la spaziatura delle marce è ottima, dalla prima alla sesta, le marce sono state distribuite bene.
Prova a guidare la nuova tipo 1.4 95cv poi mi dici.... la prima che fà 30km/h a 6000 giri e la sesta che fa i 130 a 3700 giri.... da spararsi!!!
 
Beh queste sono considerazioni personali.
Io mi trovo bene con la rapportatura attuale anche se a volte vorrei sentire il motore girare di meno, però la spaziatura delle marce è ottima, dalla prima alla sesta, le marce sono state distribuite bene.
Prova a guidare la nuova tipo 1.4 95cv poi mi dici.... la prima che fà 30km/h a 6000 giri e la sesta che fa i 130 a 3700 giri.... da spararsi!!!
andiamo bene...certo se mi confronti un 1.4 spompaspirato con un turbo (quale è quello della Giulietta)... allora è inutile continuare
c'è un abisso a livello di coppia, e di conseguenza di forza con cui spingere un determinato rapporto, ma dato i confronto improponibile che mi hai fatto, ripeto inutile continuare
il mi esempio era molto + appropriato e paragonabile, se ricordi, fatto con un altro motore turbo diversi post addietro...ma come non detto
 
Ultima modifica:
andiamo bene...certo se mi confronti un 1.4 spompaspirato con un turbo (quele è quello della Giulietta)... allora è inutile continuare
c'è un abisso a livello di coppia, e di conseguenza di forza con cui spingere un determinato rapporto, ma dato i confronto improponibile che mi hai fatto, ripeto inutile continuare
il mi esempio era molto + appropriato e paragonabile, se ricordi, fatto con un altro motore turbo diversi post addietro...ma come non detto
Ripeto, le tue sono considerazioni personali, per te il cambio è corto, per me va bene... è una cosa puramente personale. Se avessi una 6° più lunga, probabilmente gireresti sempre in 5° perché la sesta la potresti sfruttare solo in tangenziale o autostrada... poi ripeto, sono solo sensazioni personali 😁
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Raga per chi volesse ho postato il primo video su strada della mia bella ... posso postare un link youtube?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mauretto permettimi di dissentire.
E ti spiego perchè.
Non siamo + negli anni '70, in cui avevamo i cambi a sole 4 marce, o gli anni '80, in cui era un lusso avere la 5^, ma adesso i buon manuali hanno 6 marce, e queste 6 benedette marce, io le voglio usare, dato appunto che il cambio è MANUALE e non AUTOMATICO.
Quindi mi voglio divertire, e se devo riprendere, visto che abbiamo queste benedette 6 marce e non + solo 4 oppure 5, voglio mettere mano al cambio e divertirmi scalando in 4^ od in 5^, in base alla necessi😜tà, e mettere la 6^ quando faccio un lungo trasferimento, cosicchè ne abbasso consumi e stresso meno la meccanica, ad esempio (...ma chi la usa solo in città son cose che chiaramente non riesce a sperimentare oppure rendersene conto...) in quei bei lievi discesoni autostradali in cui benedirei una 6^ di riposo, tanto appunto se voglio riprendere ho altre 5 marce che VOGLIO USARE.
Ma anche in tantissime belle e scorrevoli strade statali, sena scomodare l'Autostrada.
Che senso ha avere una 6^ così corta che la lascio sempre, faccio tutto con quella o quasi, riprese, salite, discese, sorpassi....allora tanto vale avere il CVT di Toyota, che non devi mai cambiare nessuna marcia, dai gas e fà tutto lui.
E il divertimento và a farsi benedire.
E' la stessa differenza che c'è tra un freddo ed poco divertente Scooterone, con CVT appunto. ed una bella moto a cambio manuale.
Ma se nella moto faccio tutto in 6^, allora potevo prendere uno scooterone!!!
Che è anche + pratico e spazioso!!
Senza contare il non trascurabile fatto che, con una 6^ di riposo ed una 5^ invece di potenza, la auto diventa inopinabilmente + versatile a tutto tondo, visto che con la 6^ ci faccio dei viaggi confortevoli e come detto meno esosi per consumi e meccanica, e con la 5^ mi ci diverto a fare le riprese che farei con una 6^ che invece fà quello che dovrebbe fare la 5^.
Ma, ripeto, se si usa l'auto solo o prevalentemente in città, ciò che dico non si riesce a capirlo o provarlo.
Ma io, in città, ci vado in bici, non in auto, che invece uso per tragitti medio/lunghi e il cambio, e le marce, LE VOGLIO USARE TUTTE!
E chi ti ha detto che non è giusta la tua opinione....Credo che sia un po come il colore di un'autovettura.....sono gusti personali.
Ho solo fatto due calcoli e sono arrivato a conclusione che il costruttore sulla 120 cv TB ha optato per la sesta di potenza, ovvero quando il motore raggiunge il regime di potenza max, che nel nostro caso è 5000 giri, con la sesta si riesce a raggiungere questi giri e mantenerli anche su leggero falsopiano. Mentre sulla versione GPL il costruttore ha optato per la scelta che tu condividi di più, 5 marce piene e sesta lunga di riposo.
Beninteso che io la Giuly con 120 cv TB l'avrei acquistata comunque fosse stata la scelta del costruttore, sia con sesta lunga che di potenza, e fortuna mia me la sono ritrovata come più mi fa comodo. Ti spiego il perché:
E vero come tu hai ben ipotizzato che io faccio poca autostrada, anzi quasi nulla, faccio solo città e statali, e per me avere una sesta che mi porta da 80 km/h a 120 km/h in circa 8 secondi lo trovo molto vantaggioso, anzi fammi dire che è un piacere, sorpasso tutti e tutto senza la necessità di scalare. Diciamo che sono pigro ad usare il cambio, un po come un utente coccolato che ha un bel turbodiesel sotto il cofano. Infatti nelle strade statali già da da 70-80 km/h la sesta marcia di questa vettura è più che adeguata in ogni situazione, mai visto in affanno il motore, nemmeno in salita. La sesta della 120 cv fa circa 40 km/h ogni 1000 giri ed il motore già dai 1500 tira bene, poi con le vitamine che gli ho dato a 1800 giri ho visto anche i 230 Nm....e si sentono....:D
Mettici poi che la conseguenza di questa scelta operata dal costruttore porta a far si che anche la quarta è corta, e già dalla velocità di 50 km/h in su, (anche nelle salite quasi rampe di garage), la utilizzo al posto della terza per sorpassare, visto che la terza (era;)) quasi morta. Se fosse stata più lunga forse non avrei potuto sfruttare la quarta da queste basse velocità e tenermi una terza che fa pena. Probabilmente se non ci fosse stata la penalizzazione del turbo nelle prime tre marce allora non servivano dei rapporti così corti nemmeno a me.
Concordo con te che il costruttore ha fatto una scelta progettuale che favorisce quelli come me che fanno più città e strade statali, con poca autostrada, perché non è favorito chi fa lunghi viaggi con molti km percorsi a giri un pochino sostenuti, quando vista la buona coppia di questo motore si poteva abbassare il regime anche di oltre 500 giri.
Per una volta sono stato fortunato io, nella scelta operata dal costruttore.😜
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Messaggio unito automaticamente al precedente:

Raga per chi volesse ho postato il primo video su strada della mia bella ... posso postare un link youtube?
Posta posta....che gli altri postano....
 
Ultima modifica:
Scusate se intervengo io ho la gpl non ritoccata in nulla la velocità massima la raggiungo il 6° 212km/h in città non riesco a usarla ci mancherebbe se riuscissi invece significherebbe avere una 6° corta e il motore me lo farebbe presente. In 5° non riesco ad arrivarci a 212 ergo che questa marcia è di potenza la 6° di riposo ma con rapporto che mi permette di andare più forte. Chiedo mi sfugge qualcosa? Non ho capito il senso di quello che avete scritto?
 
Scusate se intervengo io ho la gpl non ritoccata in nulla la velocità massima la raggiungo il 6° 212km/h in città non riesco a usarla ci mancherebbe se riuscissi invece significherebbe avere una 6° corta e il motore me lo farebbe presente. In 5° non riesco ad arrivarci a 212 ergo che questa marcia è di potenza la 6° di riposo ma con rapporto che mi permette di andare più forte. Chiedo mi sfugge qualcosa? Non ho capito il senso di quello che avete scritto?
io non ho la versione gpl, quindi non ti posso confermare direttamente, ma ricordo molto bene che quando la rivista 4 Ruote provò la versione della Giulietta 1.4 a GPL, la velocità max la raggiunsero in quinta marcia, lo ricordo bene perché la lessi tante volte quella prova. Adesso non posso postarla perché avendo poi acquistato la versione solo a benzina, ho gettato via quella rivista, ma forse cercando in rete o qualcuno che può postarla, toglierebbe questo dubbio..
L'unica cosa che mi è rimasta è un PDF che ho scaricato da qualche parte , e leggendo si vede bene che la versione a GPL ha la coppia finale conica decisamente più lunga della versione a sola benzina e addirittura più lunga ancora della più potente multiair da 150 cv, quindi anche da questo documento si evince che la GPL ha la sesta di riposo, altrimenti per raggiungere il max dei giri avrebbe bisogno di ben oltre 150 cv
 

Allegati

  • Pagina rapportature.pdf
    412.4 KB · Visualizzazioni: 80
Ultima modifica:
Confermo avendole provate personalmente:
- la GPL a 130 Km/h fà 3000 giri/min, quindi 6^ di riposo anche se nemmeno tanto, dato che le dirette concorrenti stanno addirittura a 2800 giri/min, e non credo che tutti i costruttori concorrenti non sappiano fare le rapportature, che sono tutti scemi tranne Alfa Romeo??? (i talebani del marchio diranno o penseranno di sì ovviamente..;))
- la non Gpl (solo benzina) a 130 Km/h fà 3400 giri/min, quindi 6^ di potenza, ed oggettivamente (non soggettivamente) davvero corta se con l'auto ci si allontana dalla città!
 
Si mi ricordo che lo hai scritto da un'altra parte e io mi ero ripromesso di provare e così ho fatto. Un lungo rettilineo ho provato le prime 3 marce senza sentire limitazioni e la turbina accendeva tutte le stanghette. Ma quando mi sono trovato a tirare in autostrada e vado spesso in Germania anzi ci devo tornare ma non so quando, la mia Giulietta mi gridava di cambiare marcia e mi ricordo che un furbo con la Peugeot non mi ricordo più che modello fosse non mi faceva passare in 3 corsia dopo una 20 di km ho messo in"D" ero a 180 km/h ho sentito una leggera spinta e passando in 6° marcia l'ho superato in corsia centrale. In 5° non riuscivo era diciamo più corta. Non so ma in 5 non sono mai arrivato a 212 in 6 sempre. Poi magari la 5 è da tirare e svegliare pensa che non ho provato ancora a benzina se li raggiunge i 212 tanto va bene a gpl.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questi sono discorsi che mi piacciono perché costruttivi. Bene andiamo avanti ho bisogno di capire, ognuno ha le proprie esperienze ci confrontiamo.