Problemi con Molle H&R su Alfa Giulietta

Manuel20597

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2021
5
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv gpl
Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum, ho una giulietta 1.4 120 cv GPL a cui ho montato fra le varie cose, delle molle H&R su ammortizzatori originali di 100k km.
La macchina si è abbassata di molto (4cm almeno) ma il problema è che ciocca ovunque al minimo accenno di strada sconnessa (soprattutto nella ruota anteriore sinistra).
So che non è una gran mossa lasciare gli ammo originali ma prima di montare le molle non faceva nessun tipo di rumore, ore sembra di guidare su una macchina smontata. È mai successo a qualcuno? Abbiamo controllato tutto anche le biellette ma non sembra esserci qualcosa di montato male o manomesso. Prima di sostituire definitivamente gli ammortizzatori vorrei sapere cosa potesse esserci da controllare.
 
Io credo che sullo sconnesso l'ammortizzatore raggiunga il fine corsa. Come dicevi tu non è una furbata mettere molle ribassate su ammortizzatori originali perché sostanzialmente lavorano sempre in regime di compressione e, se aggiungiamo anche con 100k km alle spalle, di certo può solo che peggiorare la situazione.
 
Io credo che sullo sconnesso l'ammortizzatore raggiunga il fine corsa. Come dicevi tu non è una furbata mettere molle ribassate su ammortizzatori originali perché sostanzialmente lavorano sempre in regime di compressione e, se aggiungiamo anche con 100k km alle spalle, di certo può solo che peggiorare la situazione.
Forse gli saranno pure scoppiati....
 
Infatti anche io avevo chiesto sul forum e sono stato sconsigliato dal montare solo le molle. Appena posso vado di ammo+molle.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io personalmente ho sempre montato molle sportive su ammortizzatori originali,mai avuto problemi fino a ora
 
L'ammortizzatore è progettato per avere un punto intermedio dove naturalmente la molla lo porta a stazionare quando a veicolo statico non ci sono sollecitazioni.
Poi quando si prende un'asperità del terreno od una curva, la molla alza od abbassa quel lato di sospensione secondo le circostanze.
Se la Bilstein che ha in catalogo l'ottimo B6 per la Giulietta, ha pensato pure di affiancarlo con il B8 che dovrebbe essere analogo come taratura, ma ha lo stelo accorciato appunto per molle sensibilmente più basse, un motivo ci sarà!
 
Secondo me è scoppiato l'ammortizzatore sx e tra un po' gli altri seguiranno il primo.
Peggio ancora, se non li cambi in fretta, rischi di rovinare pure biellette ecc....
È solo un mio pensiero e non sono un meccanico.
Deduco questo dal fatto che quando sulla mia 156 andavo a cambiare magari solo un lato perché era saltato, poco tempo dopo saltava anche l'altra parte.
Se sollecitiamo troppo le parti meccaniche, quella più debole o in cattivo stato si rompe, poi se continui la situazione si ripercuote su prossimo punto debole. È normale.
Ciao intervieni subito se puoi.
 
Ammortizzatori con 100k sono solo da buttare, anche se apparentemente vanno bene, perchè in realtà siamo noi che ci abituiamo al loro comportamento dimenticando quanto erano performanti da nuovi, aggiungere poi le molle nuove è proprio un controsenso, al limite si può accettare il caso contrario.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io personalmente ho sempre montato molle sportive su ammortizzatori originali,mai avuto problemi fino a ora
Ma magari non con così tanti km.
Nessuno vieta di montare molle con ribassamento -3/-5 mm su ammortizzatori che prevedono la molla standard però va da se che dureranno meno.