Sensazioni sterzo

Alfalessandro89

Alfista principiante
25 Gennaio 2021
2
1
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 170 cv
Altre Auto
No
Buongiorno a tutti! Come utente nuovo saluto tutti gli scritti e vi ringrazio per tutte le preziose info che ho letto in questi mesi nel forum.
Sono possessore di una Giulietta 2.0 jtdm 170 cv TCT del 2017 che ho acquistato usata (53000 km) nel maggio 2020.
Scrivo questo messaggio per chiarirmi una le idee una volta x tutte sulle sensazioni che mi da questo sterzo:
Premetto che per 6 anni ho guidato una mini Cooper d f56 e devo dire che quando avevo le mani sul volante non aveva importanza se fossi nel misto o in autostrada, non sentivo alcun tipo di vibrazione o risonanza sotto le mani.
Purtroppo con la Giulietta è stata un’altra storia; anche dopo cambio gomme (con annesso controllo se cerchi fossero storti) avverto spiacevole sensazione di risonanza/vibrazione sotto le mani in particolare quando accelero).. circa due mesi fa ho deciso di farla provare a un meccanico che mi ha dato come spiegazione della vibrazione: “una caratteristica normale dell’auto in quanto manca di una componente (che invece ad es sulla mini c’è) che attutisce le vibrazioni del motore.. tutte le giulietta fanno così”..
Non so davvero cosa pensare.. trovo che la guida non sia così confortevole con queste sensazioni sotto le mani.
Cosa ne pensate voi?
Devo rassegnarmi e fare l’abitudine a questa caratteristica?
 

Allegati

  • E79A690A-AD9B-48E7-80D7-C68090D69E5C.jpeg
    E79A690A-AD9B-48E7-80D7-C68090D69E5C.jpeg
    64.3 KB · Visualizzazioni: 189
Prova a sentire un altro meccanico, nella mia non vibra assolutamente niente, tanto meno il volante...
Ma di che componente mancante parla il meccanico?
 
  • Like
Reactions: Alfalessandro89
La componente mancante secondo quel meccanico mi è stata descritta come una sorta di “guarnizione”.. un meccanismo che grazie all’olio riesce a funzionare (come avrete capito vi parlo da grande ignorante in materia meccanica).
Rispetto alla vibrazione puntualizzo che il volante non si muove affatto.. è come se dentro il volante sentissi delle palline che si muovono.
Perdonate l’immagine colorita ma non mi viene un termine più preciso per descrivere.
 
  • Like
Reactions: Laluz09
La componente mancante secondo quel meccanico mi è stata descritta come una sorta di “guarnizione”.. un meccanismo che grazie all’olio riesce a funzionare (come avrete capito vi parlo da grande ignorante in materia meccanica).
Rispetto alla vibrazione puntualizzo che il volante non si muove affatto.. è come se dentro il volante sentissi delle palline che si muovono.
Perdonate l’immagine colorita ma non mi viene un termine più preciso per descrivere.
Ma non è che il meccanico si riferisce all'idroguida? 🤣 Dalla spiegazione che fornisci sembra quasi che la vibrazione sia dovuta ad un cuscinetto usurato: a me con le palline viene in mente solo un cuscinetto a sfere.

Io comunque non credo sia normale la vibrazione come ti hanno già detto altri. Io a prescindere dalla velocità non sento vibrazioni sullo sterzo.
 
Buongiorno a tutti! Come utente nuovo saluto tutti gli scritti e vi ringrazio per tutte le preziose info che ho letto in questi mesi nel forum.
Sono possessore di una Giulietta 2.0 jtdm 170 cv TCT del 2017 che ho acquistato usata (53000 km) nel maggio 2020.
Scrivo questo messaggio per chiarirmi una le idee una volta x tutte sulle sensazioni che mi da questo sterzo:
Premetto che per 6 anni ho guidato una mini Cooper d f56 e devo dire che quando avevo le mani sul volante non aveva importanza se fossi nel misto o in autostrada, non sentivo alcun tipo di vibrazione o risonanza sotto le mani.
Purtroppo con la Giulietta è stata un’altra storia; anche dopo cambio gomme (con annesso controllo se cerchi fossero storti) avverto spiacevole sensazione di risonanza/vibrazione sotto le mani in particolare quando accelero).. circa due mesi fa ho deciso di farla provare a un meccanico che mi ha dato come spiegazione della vibrazione: “una caratteristica normale dell’auto in quanto manca di una componente (che invece ad es sulla mini c’è) che attutisce le vibrazioni del motore.. tutte le giulietta fanno così”..
Non so davvero cosa pensare.. trovo che la guida non sia così confortevole con queste sensazioni sotto le mani.
Cosa ne pensate voi?
Devo rassegnarmi e fare l’abitudine a questa caratteristica?
Ciao, benvenuto. Ho avuto per sei anni la Giulietta e non ho mai avuto vibrazioni o strane sensazioni al volante.
Ridicola la spiegazione del meccanico anche perché non ti ha nemmeno detto di quale componente si tratta.
sei sicuro che non abbia subito urti la tua Giulietta precedentemente?
In ogni caso, fai controllare i semiasse
 
Buongiorno Alfalessandro89 anche la mia Giulietta soffriva di questa cosa, dopo che feci la prima inversione con equilibratura delle gomme. Ebbene ad andatura normale nessuna vibrazione sullo sterzo ma, se decidevo di darci dentro accelerando forte, in modalità D soprattutto, avvertivo la vibrazione. Risolto rifacendo l’equilibratura alle ruote anteriori. Credo che anche per te possa essere un problema di questo genere.

Marco
 
Apparte che potrebbe esserci qualche problema le 2 auto sono abbastanza diverse settimana scorsa o appena fatto una distribuzione a una mini canterina n... e lo sterzo e più rigido e solido rispetto a giulietta ma è una caratteristica di taratura secondo me più che altro purtroppo quando si cambia auto si è abituati con quella vecchia e i paragoni si fanno con quella di prima.. per quanto riguarda giulietta ha uno sterzo abbastanza preciso e sensibilmente migliore di altre come feeling di guida anche se la mini a livello di feeling forse è superiore a giulietta almeno le vecchie perché i modelli più recenti a livello dinamica sono calati parecchio... comunque su giulietta e mini ci sono gli sterzi elettrico come ormai hanno tt le auto... come confort preferisco giulietta la mini e rigidissima e ogni avvallamento e buca e un colpo secco alla schiena nemmeno là uno con i kony e così secca con buche sinceramente per quello che costa mi aspettavo più confort.. poi a livello meccanica... non c’è confronto con giulietta la meccanica bmw non e molto affidabile... tra cp4 distribuzione e turbina...
Ma sto t9 😱😱countriman (o come si scrive)
 
  • Like
Reactions: Alfalessandro89
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sto t9 😱😱countriman (o come si scrive)