GTV 2.0 916 clacson non funziona più

B

Balbo127

Utente Cancellato
Salve ho un problema di clacson sulla mia ex-gtv (è in dotazione ad un amica). In pratica il clacson funziona solo se si gira il volante. Due meccanici diversi mi dicono che va cambiato tutto il modulo dei comandi volante. Mi sembra logico, ma sarebbe un mezzo sallasso sempre se riesco a trovarne uno in Belgio e che possa essere spedito qui. Due domande, sapete se il comando è uguale ad altre Alfa più facilmente reperibili? Seconda domanda... Se rimpiazzo il volante con uno diverso (tipo quelli delle GTV anni 80) secondo voi si potrebbe risolvere il problema visto che il cablaggio sarebbe diverso?
Grazie mille in anticipo
 
.. Se rimpiazzo il volante con uno diverso (tipo quelli delle GTV anni 80) secondo voi si potrebbe risolvere il problema visto che il cablaggio sarebbe diverso?
Grazie mille in anticipo
Non è scontato, certo che cambiare il volante rinunciando all'Air Bag non mi pare una cosa buona e giusta...

Io credo, se non hai altri problemi al devioluci, un elettrauto possa fare una riparazione senza problemi.

Banalmente potrebbe essere una massa mancante quando ruoti lo sterzo.
 
Grazie Maurizio, qui manco a pagarlo oro trovi un elettrauto... Mestiere sparito completamente:-(
L'airbag in effetti sarebbe un problema, sempre se funziona ancora visto che la spia rimane sempre accesa e of course è scaduto (stando all'tichetta nella portiera)
 
  • Like
Reactions: None
Basterebbe cambiare lo spiralato, ma credo sia difficile anch'esso da trovare
 
Grazie Maurizio, qui manco a pagarlo oro trovi un elettrauto... Mestiere sparito completamente:-(
L'airbag in effetti sarebbe un problema, sempre se funziona ancora visto che la spia rimane sempre accesa e of course è scaduto (stando all'tichetta nella portiera)
Il fatto che sia scaduto non presupone che non debba funzionare o segnalare anomalie.

Ho esperienza su auto ventennali e posso garantirti che gli Airbag stanno ancora funzionando anzi ti consiglio una diagnosi in quanto spesso il mancato funzionamento è determinato da qualche banale falso contatto dei connettori.
 
Il fatto che sia scaduto non presupone che non debba funzionare o segnalare anomalie.

Ho esperienza su auto ventennali e posso garantirti che gli Airbag stanno ancora funzionando anzi ti consiglio una diagnosi in quanto spesso il mancato funzionamento è determinato da qualche banale falso contatto dei connettori.
Grazie, la macchina è amata da due meccanici diversi (Alfa tutti e due) non è un contatto ma il meccanismo che frega tra la parte mobile e quella fissa per fare contatto (per lo meno è quello che i due meccanici hanno detto)
 
Se quello che affermano i due meccanici è frutto di un esame dei contatti a volante rimosso nulla di aggiungere, diversamente sarebbe opportuno smontare il volante prima di prendere qualsiasi decisione.
Ho avuto anche io lo stesso problema ed ho risolto smontando il volante e pulendo accuratamente i quattro contatti fissi posti sul volante nonchè la piastrina circolare solidale con il piantone.
Verificare altresì che il movimento impresso dalla pressione che si esercita ai lati dell' airbag, non sia ostacolato da sporcizia o altro e che i contatti fissi tocchino effettivamente la piastrina sul piantone.
 
Tutti lo sanno ma lo ricordo, il contatto spiralato non ha nulla a che vedere con il mancato funzionamento del clacson...

La spia airbag accesa invece potrebbe essere una conseguenza del contatto difettoso.

Se la diagnosi ti segnala che questo è guasto la soluzione ottimale sarebbe la sua sostituzione.

In subordine (non consigliabile) esiste un circuitino detto "emulatore" che nasconde il guasto e ti consente di utilizzare gli altri airbag.

Io resto nella convinzione che si tratti di una banale interruzione della massa ovviabile con qualche centimetro di filo. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutti lo sanno ma lo ricordo, il contatto spiralato non ha nulla a che vedere con il mancato funzionamento del clacson...

Io resto nella convinzione che si tratti di una banale interruzione della massa ovviabile con qualche centimetro di filo. ;)
che figuraccia :mad: ho mischiato i contatti del clacson con quelli dell'airbag senza specificare quali sono gli uni e quali gli altri :oops:
 
  • Like
Reactions: M@urizio