[GUIDA] montaggio e allineamento proxy funzione ACC

arancioformula

Super Alfista
25 Settembre 2013
611
342
126
Si
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9
Ciao a tutti è un bel po di tempo che non facevo una guida....allora guida installazione pulsantiera acc ....premessa spero di essere il piu chiaro possibile
allora : staccare batteria
togliere airbag
togliere volante
e fino a qui credo ,che tanti utenti del forum non abbiano problemi per vedere esattamente come togliere il volante vi rimando alla guida del montaggio dei paddle

volante sul banco si svita tutte le viti presenti posteriormente, mostrina ,delle pulsantiere, del bottone start, e poi con moolta attenzione si allenta le tre viti dove ci va l'alloggio dell airbag cosi da avere un po di gioco per i fili della pulsantiera, che io non sapendolo ho tirato come un dannato e mi si sono sfilati i fili dal connettore della pulsantiera della radio!!! li mi è sceso l'arcangelo gabriele in puro stile fantozziano!!! menomale ho rimediato.....!!
fatto questo tirate piano piano ci sono due bottoni proprio all estremità della cornice grigia che si infilano sul volante si sfila il tutto staccate i connettori e cambiate la pulsantiera con quella con il tastino acc , ci sono tre viti e il gioco e fatto.
Rimontate tutto allineamento ed anche qui l'arcangelo è apparso perche ed a giro per il forum non è spiegato tanto bene bisogna andare ovviamente sulla sezione proxy ma non abilitare acc come quando si fa per qualsiasi altra cosa ma , bisogna disattivare il cruise ed attivare acc+ quindi:

allineamento proxy:

alla voce cruise disattivare la funzione
alla voce acc selezionare acc+
poi una volta finito tutto andare nella centralina abs e resettare i parametri di calibrazione longitudinale ecc altrimenti rimane l avaria abs
mettere in moto e fine
Dimenticavo altra cosa molto importante mettere la cintura di sicurezza anche durante l 'allineamento perche acc funziona solo con la cintura inserita
Spero come detto prima di essere stato utile e quanto piu possibile chiaro !!!
 

Allegati

  • IMG_5445.JPG
    IMG_5445.JPG
    1 MB · Visualizzazioni: 2,443
  • IMG_5446.JPG
    IMG_5446.JPG
    879.4 KB · Visualizzazioni: 801
Ultima modifica:
Dimenticavo altra cosa molto importante mettere la cintura di sicurezza anche durante l 'allineamento perche acc funziona solo con la cintura inserita
Io ho già attivato 2 volte l'ACC+ (la seconda volta perché l'officina mi ha riallineato le impostazioni con i server FCA 🤬) e mi funziona benissimo, lo uso da mesi tutti i giorni ma la cintura non l'ho messa. Che l'ACC non si attivi senza cinture ok ma che serva la cintura mentre fai il riallineamento per attivare la funzionalità ACC+ mi sembra un po' strano. Dove hai avuto questa info?

Comunque sia, grazie per la guida, è sempre utile avere un riferimento, il thread per l'attivazione dell'ACC+ cominciava a diventare lungo e dispersivo.
 
Infatti mia intenzione era chiarire dei passaggi sia per lo smontaggio che per l allineamento
Per il discorso cintura inserita per l allineamento non importa pero per attivare il cruise ci vuole la cintura inserita come deve essere alla fine
 
Domanda: cosa sarebbe la funzione "Acc+"? Sarebbe l'adaptive CC, quello che frena/rallenta/riaccelera da solo se hai coda davanti? E hai una foto della pulsantiera vecchia e di quella nuova? E infine: è installabile su tutte le Giulia o solo su certe versioni? Grazie
 
Domanda: cosa sarebbe la funzione "Acc+"? Sarebbe l'adaptive CC, quello che frena/rallenta/riaccelera da solo se hai coda davanti? E hai una foto della pulsantiera vecchia e di quella nuova? E infine: è installabile su tutte le Giulia o solo su certe versioni? Grazie
Ciao, l'ACC+ è come dici quello che segue l'auto davanti in base al livello di distanza che imposti (mi sembra siano 3 livelli, non ricordo). La distanza è proporzionale alla velocità a cui ci si trova, molto intelligente. Inoltre arriva a fermare l'auto e, se entro 2 secondi l'auto davanti riparte, la fa ripartire (altrimenti si accelera manualmente e si riattiva).
La pulsantiera nuova è quella che vedi nella seconda foto del primo post: sui tasti a sinistra noti il "RES" e l'icona dell'auto con la tacche per regolare la distanza a cui stare da chi precede.
E' attivabile su tutte le Giulia visto che usa il radar del FCW e del LDW mi sembra.
 
  • Like
Reactions: romassi e GenTLe
Ciao, l'ACC+ è come dici quello che segue l'auto davanti in base al livello di distanza che imposti (mi sembra siano 3 livelli, non ricordo). La distanza è proporzionale alla velocità a cui ci si trova, molto intelligente. Inoltre arriva a fermare l'auto e, se entro 2 secondi l'auto davanti riparte, la fa ripartire (altrimenti si accelera manualmente e si riattiva).
La pulsantiera nuova è quella che vedi nella seconda foto del primo post: sui tasti a sinistra noti il "RES" e l'icona dell'auto con la tacche per regolare la distanza a cui stare da chi precede.
E' attivabile su tutte le Giulia visto che usa il radar del FCW e del LDW mi sembra.

Perfetto ti ringrazio. Nel frattempo ho anche trovato i codici del pezzo: 156146359 o 156122843 non costa manco tanto ed è una funzione eccellente da avere (mi viene solo male al pensiero di rismontare ancora il volante...)
 
  • Like
Reactions: romassi
La pulsantiera la trovate praticamente solo in magazzino ricambi. Il codice 156146359 è quello più aggiornato e costa circa 60€ da un ricambista onesto.
Ad ogni modo smontare il volante torna utile se volete lavorare su un tavolo ma non è necessario. Io ho fatto tutto solo togliendo l’airbag. Se smontare il volante teoricamente poi dovreste cambiare anche il dado di bloccaggio.
Nella guida non vengono dette due cose fondamentali: 1) prima di allineare il proxy è fondamentale assicurarsi di avere lo sterzo a 0° (C’è un parametro che lo mostra in MES) altrimenti quando fate l’apprendimento della ABS e del sensore di imbardata (YAW sensor) avrete una calibrazione errata. 2) mettete la macchina in un posto dove possa essere trainata, perché se per qualsiasi motivo la calibrazione dell’ABS dovesse fallire vi trovate la macchina in emergenza e non il cambio non ve la fa muovere
 
  • Like
Reactions: romassi e Fase91
Vero la macchina deve essere in piano ovviamente, nel programma ce gia scritto tutte queste cose tra l altro...comunque al primo tentativo io sbagliai perche non avevo disattivato il cruise e attivato semplicemente acc praticamente quando ando sulla centralina abs mi dette allineamento fallito !!! La macchina si accendeva e basta! La seconda volta computer batteria scarica si e spento! Un disastro! Rifatta la procedura dopo e andata bene e tutto funziona perfettamente senza anomalie. Il carro attrezzi non è scontato quando uno fa queste cose in casa pero e difficile con mes si puo sempre recuperare sapendo dove agire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono andato a guardare la guida dei paddles per capire cosa fare per smontare il volante.
Sarebbe bello avere una guida dettagliata su come fare.
Non ho ancora guardato bene la cosa, ma non mi è chiaro quali 3 viti allentare per avere più spazio per i fili.