2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Cosa ti spaventa del flush? Io normalmente lo uso un tagliando si ed uno no, e altro non è che un additivo detergente da aggiungere in quantità tabellate, a motore caldo, al momento del cambio olio, far girare per 10min al minimo, e scaricare immediatamente dopo. Secondo me se viene usato "fin dalla tenera età" del motore, e con questa frequenza, è positivo poichè va a pulire e rimuovere gli eventuali pochi depositi che potrebbero essere formati nel breve periodo.
Diversamente se uno pensa di usarlo per la prima volta quando il motore ha già sulle spalle moltissimi km, allora in effetti il rischio di fare danni diventa alto, ed in quel caso sicuramente eviterei....
già farlo iniziando da giovane è una buona precauzione. a sto punto ti dico, non è che mi spaventi, però su motori NON critici per lubrificazione, mi sento di non farlo.
 
è superiore E non fa il difetto del filtro aria; quindi, risolve un problema ED è migliore: perchè dovrebbe fare danni?
Esattamente....inoltre ho notato anche altri aspetti "secondari": nei mesi in cui ho tenuto lo Shell ho riscontrato una media generale di consumi più bassa (niente di trascendentale, ma c'è) e nel periodo estivo ho notato una tendenza molto meno frequente a superare i 110°C sotto carico (col Selenia, in estate sulle strade di montagna col clima acceso, in salita viaggio praticamente sempre con la quinta tacca accesa, con lo Shell questa estate mi si è accesa solo una volta e per pochissimo tempo).
 
Ultima modifica:
ma lo shell c'e' 0w20 9.55535-dsx? o metti 0w30?
 
ma lo shell c'e' 0w20 9.55535-dsx? o metti 0w30?
Io ho messo lo 0W30 che ha la specifica -DS1 (quella del 2.2 da 210CV), il mio amico aveva disponibile il fusto ed ho voluto provarla. Non credo che esista una variante 0W20. Però esiste il Motul ed al prossimo round, quando l'attuale Selenia sarà da cambiare, ci farò un pensierino.....
 
da quel che so' con filtro blow by(modificato) il problema è scomparso anche perché possono dire cosa vogliono ma olio sul filtro aria non ci deve essere, interessante anche la soluzione dell'olio
 
  • Like
Reactions: romassi
adesso non per fare il pignolo, però sarebbe da cambiare il blow by poi per l'olio si procede secondo i gusti, indipendentemente dall'imbrattamento del filtro. Vero che sto collettore potevano pensarselo meglio eh
 
adesso non per fare il pignolo, però sarebbe da cambiare il blow by poi per l'olio si procede secondo i gusti, indipendentemente dall'imbrattamento del filtro. Vero che sto collettore potevano pensarselo meglio eh
il filtro blow by lo cambieremo di sicuro, ma non possiamo farlo prima di fare la cinghia di distribuzione, pena una spesa non indifferente per poi dover riaprire tutto a distanza di poco.....dobbiamo necessariamente arrivare ai fatidici 100k km con il filtro che hanno messo di fabbrica.
Sul collettore avevamo discusso già indietro, credo sempre in questa chat, ed è evidente che a livello progettuale abbiano fatto delle scelte che favoriscono l'insorgenza del problema...la tubazione molto corta, con pendenza svantaggiosa e la modalità di realizzazione della scatola filtro di sicuro non aiutano.
 
il filtro blow by lo cambieremo di sicuro, ma non possiamo farlo prima di fare la cinghia di distribuzione, pena una spesa non indifferente per poi dover riaprire tutto a distanza di poco.....dobbiamo necessariamente arrivare ai fatidici 100k km con il filtro che hanno messo di fabbrica.
Sul collettore avevamo discusso già indietro, credo sempre in questa chat, ed è evidente che a livello progettuale abbiano fatto delle scelte che favoriscono l'insorgenza del problema...la tubazione molto corta, con pendenza svantaggiosa e la modalità di realizzazione della scatola filtro di sicuro non aiutano.
Per cambiare il filtro non devi smontare la distribuzione ma solo la cinghia servizi e il relativo tenditore
 
Per cambiare il filtro non devi smontare la distribuzione ma solo la cinghia servizi e il relativo tenditore
La cinghia servizi me l'hanno appena cambiata in Alfa, e dato che avevo chiesto loro se fosse possibile con l'occasione cambiare pure il filtro, mi hanno risposto di no, che per fare quello avrei dovuto attendere di rifare la distribuzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La cinghia servizi me l'hanno appena cambiata in Alfa, e dato che avevo chiesto loro se fosse possibile con l'occasione cambiare pure il filtro, mi hanno risposto di no, che per fare quello avrei dovuto attendere di rifare la distribuzione.
Perché per loro si fa assieme alla cinghia come da prassi