Anabaglianti Osram 80watt ...posso avere problemi?

Io ero interessato ma non riesco a contattarlo in privato, probabilmente c'è stata un'incomprensione in uno dei precedenti post che avevo scritto e pazienza oppure c'è qualche problema con i PM.
Spiace solo che su questo forum ogni tanto pare essere amici o nemici a seconda della propria opinione.

Come ho già ripetuto più volte in questa discussione, personalmente preferisco evitare mettere mano all'impianto elettrico e, sinceramente non sapendo come provare ad effettuare i test che aveva fatto, avevo richiesto solo un ulteriore riscontro. L'idea di una guida/discussione specifica con i vari passi secondo me sarebbe stata molto utile perché in questa delle lampade da 80W alla fine verrà dimenticata. Per non parlare di pagine intere di battibecchi.

Buon proseguimento a tutti
Purtroppo i battibecchi sono stati creati da chi ,per mestiere ,dovrebbe moderarli... purtroppo su questo forum siamo alla frutta ...e mi sorprende che chi ricopre un ruolo gerarchico di rilevanza all'interno dello staff non prenda provvedimenti.
P.s. se chiedi a Mauretto ti darà il tutto senza problemi .
 
ma sarebbe molto più realistico considerare i lux che però non mi pare siano riportati nelle schede tecniche.
I lux non si possono riportare sulle schede tecniche in quanto sono strettamente legati al corpo illuminante e una lampada può essere installata su diversi corpi ottici.

Il lumen è la misura reale del flusso luminoso e (se quello dichiarato reale) può essere confrontato tra diverse sorgenti di luce.

Piuttosto il problema è un altro, puoi acquistare la lampada più luminosa che vuoi, se non è correttamente posizionata all'interno del faro (messa a fuoco), sicuramente proietterà una luce inferiore alla peggior lampada originale. ;)
 
  • Like
Reactions: Pietro e broken
Purtroppo i battibecchi sono stati creati da chi ,per mestiere ,dovrebbe moderarli.


.. purtroppo su questo forum siamo alla frutta ...
E' l'unica cosa su cui ti do ragione ma non a causa dei moderatori che mi sembra siano stati molto tolleranti per ambo le parti ma perchè tu stesso hai fornito notizie poco precise, hai esordito nel dire che sono "splendide" per poi affermare che insomma sono poco più luminose di quelle originali.
Hai detto che le installi e poi mi pare che nemmeno lo hai fatto, fatti un esamino prima di criticare il prossimo....

e mi sorprende che chi ricopre un ruolo gerarchico di rilevanza all'interno dello staff non prenda provvedimenti.
P.s. se chiedi a Mauretto ti darà il tutto senza problemi .
Se mauretto60 anzichè fare il prezioso avesse fin da subito fornito dati inconfutabili la cosa sarebbe finita lì.

Io non ho mai sostenuto che abbia torto o ragione nell'affermare che gli anabbaglianti siano controllati in PWM, ho solo portato alcune casistiche che mi fanno dubitare che FCA possa aver implemetato questa tecnologia su Giulietta.

Quanto alla tua auto ti sono stati forniti consigli senza nemmeno chiederti l'anno di immatricolazione, ti pare che io posso prendere per oro colato ciò che dice?

PS se puoi quando citi il personaggio chiamalo con il suo nick name ossia "mauretto60" in quanto su questo forum c'è un altro "mauretto" che come competenza e professionalità è tutt'altra cosa.
 
Ultima modifica:
Io comunque alla fine non monterei le 80W perchè, da quanto rilevato da @mauretto 60, viene regolato automaticamente l'assorbimento della lampada per riportarlo alla potenza prevista per cui avrebbe poco senso montare una lampada più potente poichè "funzionerebbe" come una normale da 55W senza avere un vantaggio evidente.
Esatto. E' proprio quello che mauretto sta cercando di dire fin dall'inizio, nonostante i vari bastian contrari, con la precisione che in realtà una lampada da 80W alimentata in modo di non superare i 55W, con tutta probabilità funzionerà peggio di una da 55W (anche se quasi sicuramente durerà di più).

P.S. Strano che Pietro e M@aurizio abbiano messo un "Like" ad un post che da ragione a mauretto...
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
I lux non si possono riportare sulle schede tecniche in quanto sono strettamente legati al corpo illuminante e una lampada può essere installata su diversi corpi ottici.

Vero anche questo, uno dovrebbe effettuare una misurazione con un luxmetro per determinare la differenza tra una lampada e l'altra però su carta, a parità di lumen e corpo ottico immagino che il risultato debba essere il medesimo o sbaglio?
 
Nessuno vuole smentire nessuno. Strano che ancora non lo hai capito...
Una discussione tecnica in cui si danno informazioni e consigli tecnici di solito si basa su dati oggettivi (ad esempio desunti dalla documentazione fornita dal costruttore).
Oppure su dati soggettivi desunti da esperienza "sul campo".
Certo questi ultimi sarebbe meglio fossero supportati da altre informazioni. Affermare "io sulla mia ho verificato che...." senza documentare può lasciare molte incertezze a chi legge.
Quanto riportato da Mauretto e la sua spiegazione del funzionamento mi pare che sia chiara per tutti. Quindi ognuno può farsi l'opinione che preferisce. E se Mauretto vuole integrare con altre info tipo eventuali foto o video come ha accennato, ben venga. Sarà un ulteriore apporto alla discussione.
l'ho scritto... sono cialtrone, semianalfabeta e cafone.. capisco poco... però la puzza di merda la sento lontano un km...
e in qst discussione ce n'è parecchia.. tutta buttata addosso a mauretto da qlc utente forse invidioso o solo risentito per non essere al centro dell'attenzione quale professore che da lezioni agli altri utenti gaudenti ma anche da chi dovrebbe essere equidistante dalle singole posizioni e trattare la questione con moderazione...
vedi, caro pietro, sul campo spesso e volentieri si lavora con poche o scarse nozioni ma si portano risultati...
a me, per esempio, che dichiaravo che la tensione misurata si abbassasse all'accensione del condizionatore fu fatto notare che non sapessi perchè succede qst... non una contestazione della lettura, impossibile da fare, ma uno sminuire il dato quasi fosse rilevato per caso, a culo... esattamente come succede ai "test" di mauretto, al suo impegno "sul campo" come da buon "moderatore" mi fai notare...
ed effettivamente qlcs l'ho notata. ho notato per esempio che il detrattore, che potremmo definire massimo esperto in detrazioni, è sempre lo stesso, qll che elemosina un "c'è qualcuno che può smentire i dati forniti da mauretto" perchè di suo non può? ho anche notato la tua presenza qua in qst discussione in qst forum, dove non ricordo di averti visto in precedenza (sempre trovato in forum di auto più datate). ho anche notato che l'opinione fattami nel corso degli anni su di te, maturata nella lettura dei tuoi interventi in quei topic, era sbagliata. spazzata via da qst discussione.
più leggo certi interventi e più sono convinto che mauretto non debba postare nessun'altra prova a sostegno della sua tesi perchè non farebbe altro che arricchire chi è misero e cmq darebbe, certamente, il fianco ad altre insinuazioni, mezze offese, virgolette e dico qst con cognizione di causa perchè in prima persona trovatomi in una situazione analoga: parlando di differenza di cerchi ma equivalenza di circonferenza totale la mia affermazione che non rispondesse al vero limitatamente alla 159, come da me rilevato nella sostituzione dei cerchi, nemmeno la pubblicazione della foto con le 2 ruote affiancate con l'evidente disparità di altezza ha sortito l'effetto di non darmi torto tanto che c'è stato chi "ma hai usato misure a libretto?" no, io monto gomme a cazzo....
per qst esorto mauretto a lasciarvi nelle vostre convinzioni granitiche(?), alle vostre "belle" figure (che se non l'hai capito sono in parecchi ad aver notato), alle vostre pezze peggiori degli strappi e, prendendo a prestito il titolo di un film di un, lui si davvero maestro, quale Totò dico arrangiatevi.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60 e G.C
E' l'unica cosa su cui ti do ragione ma non a causa dei moderatori che mi sembra siano stati molto tolleranti per ambo le parti ma perchè tu stesso hai fornito notizie poco precise, hai esordito nel dire che fanno una luce eccezionale per poi affermare che insomma sono poco più luminose di quelle originali.
Hai detto che le installi e poi mi pare che nemmeno lo hai fatto fatti un esamino prima di criticare il prossimo....


Se mauretto60 anzichè fare il prezioso avesse fin da subito fornito dati inconfutabili la cosa sarebbe finita lì.

Io non ho mai sostenuto che abbia torto o ragione nell'affermare che gli anabbaglianti siano controllati in PWM, ho solo portato alcune casistiche che mi fanno dubitare che FCA possa aver implemetato questa tecnologia su Giulietta.

Quanto alla tua auto ti sono stati forniti consigli senza nemmeno chiederti l'anno di immatricolazione, ti pare che io posso prendere per oro colato ciò che dice?

PS se puoi quando citi il personaggio chiamalo con il suo nick name ossia "mauretto60" in quanto su questo forum c'è un altro "mauretto" che come competenza e professionalità è
Ahahahah🤣 ci vuoi provare pure con me , ma ti deluderò, non attacca . Ti rispondo usando le parole di un poeta persiano di nome Sa'di :
" Nulla è così buono per una persona ignorante quanto il silenzio ;
E se egli fosse cosciente di questo non sarebbe un ignorante " .
 
Vero anche questo, uno dovrebbe effettuare una misurazione con un luxmetro per determinare la differenza tra una lampada e l'altra però su carta, a parità di lumen e corpo ottico immagino che il risultato debba essere il medesimo o sbaglio?
si. essendo che i lux sono determinati dall'angolo di emissione e dalla distanza fra la sorgente e il punto illuminato.
per capirci 1 lux è uguale ad un lumen x mq.
 
Io ero interessato ma non riesco a contattarlo in privato, probabilmente c'è stata un'incomprensione in uno dei precedenti post che avevo scritto e pazienza oppure c'è qualche problema con i PM.
Spiace solo che su questo forum ogni tanto pare essere amici o nemici a seconda della propria opinione.

Come ho già ripetuto più volte in questa discussione, personalmente preferisco evitare mettere mano all'impianto elettrico e, sinceramente non sapendo come provare ad effettuare i test che aveva fatto, avevo richiesto solo un ulteriore riscontro. L'idea di una guida/discussione specifica con i vari passi secondo me sarebbe stata molto utile perché in questa delle lampade da 80W alla fine verrà dimenticata. Per non parlare di pagine intere di battibecchi.

Buon proseguimento a tutti
Ecco, questa è la prova che questo modo di fare forum è assolutamente deleterio. Mi pare di capire che broken (a differenza di qualcun altro) era effettivamente interessato ad un approfondimento su quanto esposto nel primo post tecnico di mauretto e se il discorso fosse continuato secondo una normale dialettica, con tutta probabilità gli approfondimenti sarebbero stati pubblicati nel thread a vantaggio di tutti, ma purtroppo si è andati verso un degenerazione del thread determinata solo da presunzione e desiderio di prevalere.
Confermo anche quanto ha detto G.C in merito alla documentazione probatoria (che brutto termine, mi sembra di essere in tribunale), che conferma quanto esposto da mauretto nel suo post tecnico, dato che l'ho ricevuta anche io.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
parità di lumen e corpo ottico immagino che il risultato debba essere il medesimo o sbaglio?
No, non sbagli...

In realtà la cosa importante è dove spari la luce, nel caso dell'automobile ad esempio, è inutile avere molti lux di lato o in alto e pochi davanti.

Spesso succede proprio questo, vengono installate lampade potenti ma che illuminano dove non serve.
Fanno molta luce ma non ci si vede un'acca... :p
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan e broken