Distribuzione e fasatura 2.2

La checklist per il tagliando dei 5 anni/100.000 km prevede:

- cambio cinghia distribuzione
- cambio cinghia trasmissione pulegge
- sostituzione filtro blow by

E basta. La sostituzione dei vari tenditori, pulegge e pompa acqua è prevista a 200.000 km in occasione del secondo cambio cinghia.
 
Ricambi originali ordinati con numero di telaio.
A mio avviso ‘un dente di errore’ determinerebbe un fuori fase macroscopico e non saltuario..oltretutto la macchina va come una scheggia!
Non so forse il variatore di fase..boh non ci capisco molto.
Comunque settimana prossima la smonta di nuovo e vedremo. Vi terrò aggiornati e vi farò sapere se dovrò portarla al concessionario.
Sai che figura...
ma l'avete messa in fase con le dime e il comparatore o a occhio ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
So che gli intervalli di sostituzione della pompa acqua sono più lunghi ma io ho preferito ridurli.
La fasatura è stata lasciata come era, comunque senza utilizzo di strumenti, cioè a occhio.
 
Se la cinghia fosse stata montata male, con gli alberi fuori fase, l'errore sarebbe costante mentre in questo caso risulta saltuari. Oltretutto, anche con l'errore di un solo dente il funzionamento del motore sarebbe tutt'altro che regolare.
E' molto più plausibile che la cinghia si stiri più del dovuto, tanto che i tenditori non riescono a compensarne gli allungamenti variabili durante l'esercizio. Potrebbe anche trattarsi di un malfunzionamento dei tenditori stessi, non sufficientemente rapidi nel compensare.
 
Il cliente dice che i ricambi sono stati acquistati originali. Non posso che affidarmi alle sue parole.

Se poi in realtà non siano originali ma equivalenti non lo posso sapere ovviamente.
 
E' molto più plausibile che la cinghia si stiri più del dovuto, tanto che i tenditori non riescono a compensarne gli allungamenti variabili durante l'esercizio. Potrebbe anche trattarsi di un malfunzionamento dei tenditori stessi, non sufficientemente rapidi nel compensare.
Premetto che non conosco il motore in questione ma solitamente i tendicinghia sono montati "sulla corda molle" della cinghia pertanto non dovrebbero influire sulla fasatura....
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Prodotti originali ragazzi ve lo garantisco. Non ho le foto ma lo ho visti in scatola con marchi e logo iridescente. Sono probabilmente montati male..servono le dune. Comunque in settimana ci riproviamo e poi vado in concessionaria con la cenere sul capo
.*dime
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Allora i riferimenti li avete presi? Facile trovare il PMS smontando la candeletta, inserisci un ferro sottile bello lungo e gira l'albero in senso orario..
Vedrai prima fermarsi e poi subito cominciare a scendere il ferro bene torna subito indietro e vedi se la puleggia delle camme è in linea con il riferimento preso, vedrai sicuramente mezzo dente di differenza quindi errato montaggio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora i riferimenti li avete presi? Facile trovare il PMS smontando la candeletta, inserisci un ferro sottile bello lungo e gira l'albero in senso orario..
Credo che al giorno d'oggi, effettuare cosi la misura del PMS, si possa considerare una misura spannometrica.... :cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basta mezzo dente per fare si che la centralina sente differenza di fasatura e accende spia a me è successo con una panda ultimo tipo con variatore di fase se non si usano le dime per la fase può succedere... se invece ha usato le dime e potrebbe essere altro magari bisogna fare un allineamento o altro..