GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Vorrei dirti di no, ma non si può escludere la pop of, anche perché dici che senti come "sfiatare"...
Per regolare la wastegate tieni presente che a motore spento é spalancata.
Domani proverò a comprimere la wastegate, io la comprimo per bene, così in teoria se è tutto apposto la macchina mj dovrebbe andare in protezione per troppa pressione, se così non fosse vuol dire che la turbina perde da qualche parte, anche perché l'impianto lho controllato ancora tutt'oggi, nella parte diciamo dellintercolerr zero tracce di olio che portano a pensare ad una perdita, tubicini sono tutti nuovi, domani vediamo come si comporta complimento la wastegste, presumendo che se non mi va in protezione la turbina perde da qualche parte...
Per l'appunto... Smontando la turbina può essersi spostato qualcosa nell'attuatore wastegate, magari...
Per vedere se la valvola chiude correttamente basta staccare il collettore di scarico dalla turbina, (poi se si ha una sonda endoscopica da collegare ad un cellulare o ad un tablet, meglio pure, altrimenti ci si può aiutare con uno specchio ed una torcia
In ogni caso questa turbina ha i collettori saldati, sono un corpo unico con la parte calda della turbina, quindi non credo che possa controllare in questa maniera....
 
Domani proverò a comprimere la wastegate, io la comprimo per bene, così in teoria se è tutto apposto la macchina mj dovrebbe andare in protezione per troppa pressione, se così non fosse vuol dire che la turbina perde da qualche parte, anche perché l'impianto lho controllato ancora tutt'oggi, nella parte diciamo dellintercolerr zero tracce di olio che portano a pensare ad una perdita, tubicini sono tutti nuovi, domani vediamo come si comporta complimento la wastegste, presumendo che se non mi va in protezione la turbina perde da qualche parte...

In ogni caso questa turbina ha i collettori saldati, sono un corpo unico con la parte calda della turbina, quindi non credo che possa controllare in questa maniera....
Guarda che, anticipando la chiusura della wastegate (non funziona come la pop of)fai entrare prima l'intervento della turbina, oltre che mandare bene in chiusura la valvola;
non esiste "sfiatare" quando sale la pressione, per questa valvola (se ben tarata),
al massimo può essere aperta (oltre alla pop of che interviene meccanicamente) dalla centralina, per proteggere il motore da una sovrapressione in "camera fredda".
Prima ho citato la sonda endoscopica, perché pensavo ad una ipotesi che invece tu hai concretizzato, ovvero non visibile direttamente,
(i meccanici di solito ce l'hanno) comunque su e bay le vendono a pochi € da abbinare a cellulari o tablet.
L'ho comprata anche io ma non so nemmeno se funziona, vado poco d'accordo con l'informatica e finora non ho avuto necessità di usarla.
Comunque togliendo la prima sonda lambda penso che si risale agevolmente fino alla turbina.
 
Guarda che, anticipando la chiusura della wastegate (non funziona come la pop of)fai entrare prima l'intervento della turbina, oltre che mandare bene in chiusura la valvola;
non esiste "sfiatare" quando sale la pressione, per questa valvola (se ben tarata),
al massimo può essere aperta (oltre alla pop of che interviene meccanicamente) dalla centralina, per proteggere il motore da una sovrapressione in "camera fredda".
Prima ho citato la sonda endoscopica, perché pensavo ad una ipotesi che invece tu hai concretizzato, ovvero non visibile direttamente,
(i meccanici di solito ce l'hanno) comunque su e bay le vendono a pochi € da abbinare a cellulari o tablet.
L'ho comprata anche io ma non so nemmeno se funziona, vado poco d'accordo con l'informatica e finora non ho avuto necessità di usarla.
Comunque togliendo la prima sonda lambda penso che si risale agevolmente fino alla turbina.
Cmq sia anche te pensi che il problema sia o nella waste gate o nella pop of della turbina ?
 
Cmq sia anche te pensi che il problema sia o nella waste gate o nella pop of della turbina ?
Anche se...
Non ricordo dove l'ho letto, (perché seguo anche i forum lancia, Jeep e 500 X)
Ma ho letto che si era "crepato" il collettore che si trova tra la turbina e la testa del motore, e lo aveva riparato con uno stratagemma piuttosto macchinoso
 
Anche se...
Non ricordo dove l'ho letto, (perché seguo anche i forum lancia, Jeep e 500 X)
Ma ho letto che si era "crepato" il collettore che si trova tra la turbina e la testa del motore, e lo aveva riparato con uno stratagemma piuttosto macchinoso
Non saprei so solo che sto diventando matto, in ogni caso per arrivare al tubo che esce dalla pop of devo smontare il compressore del clima se no e inaccessibile, quindi domani provo a vedere se la wastwgate a tenuta, da macchina spenta stacco il tubo da attuatore wastegate e attacco al compressore con manometro, provo a soffiare fino ad un bar e mezzo e vedo come si sposta...
 
Non saprei so solo che sto diventando matto, in ogni caso per arrivare al tubo che esce dalla pop of devo smontare il compressore del clima se no e inaccessibile, quindi domani provo a vedere se la wastwgate a tenuta, da macchina spenta stacco il tubo da attuatore wastegate e attacco al compressore con manometro, provo a soffiare fino ad un bar e mezzo e vedo come si sposta...
Scusa l'ignoranza...io il 1750 l'ho solo ammirato dal concessionario (ne avevo trovata una usata, interessante, quando poi comprai il Multiair 6 anni fa) ma non ne conosco la parte della sovralimentazione, ma arriva ad una atmosfera e mezza, la pressione nel collettore di aspirazione?
Mi sembra molto alta come pressione...
 
Scusa l'ignoranza...io il 1750 l'ho solo ammirato dal concessionario (ne avevo trovata una usata, interessante, quando poi comprai il Multiair 6 anni fa) ma non ne conosco la parte della sovralimentazione, ma arriva ad una atmosfera e mezza, la pressione nel collettore di aspirazione?
Mi sembra molto alta come pressione...
Da quello che so io il picco massimo è di un bar e mezzo, calcola che la turbina è pur sempre una borg warner quindi non è così strano, ma ti posso assicurare che quando attacca ti incolla al seggiolino, (se funziona tutto ovviamente) hahahahahahah
 
Da quello che so io il picco massimo è di un bar e mezzo, calcola che la turbina è pur sempre una borg warner quindi non è così strano, ma ti posso assicurare che quando attacca ti incolla al seggiolino, (se funziona tutto ovviamente) hahahahahahah
E poi ne sono quasi certo da tutti i forum che leggo e quant'altro, specialmente lo zio daedrico e molto informato a riguardo, e più volte lha scritto anche lui, sono quasi certo al 99 percento che fa un bar e mezzo di pressione
 
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E poi ne sono quasi certo da tutti i forum che leggo e quant'altro, specialmente lo zio daedrico e molto informato a riguardo, e più volte lha scritto anche lui, sono quasi certo al 99 percento che fa un bar e mezzo di pressione
OK, evidentemente é la pressione a cui può arrivare il 1750.
Penso però che la wastegate deve chiudersi ad una pressione più bassa (di quanto non saprei dirti), perché se viaggi a 2000 giri e apri il gas, la turbina deve iniziare a spingere, ma sicuramente non sarà in grado di erogare una pressione che può erogare a 4000 o 5000 giri, e se la turbina ha poca pressione, e la wastegate avesse bisogno di 1.5 bar per chiudersi, dove la trova la pressione?
Non so se sono riuscito a spiegarmi...