GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

OK, evidentemente é la pressione a cui può arrivare il 1750.
Penso però che la wastegate deve chiudersi ad una pressione più bassa (di quanto non saprei dirti), perché se viaggi a 2000 giri e apri il gas, la turbina deve iniziare a spingere, ma sicuramente non sarà in grado di erogare una pressione che può erogare a 4000 o 5000 giri, e se la turbina ha poca pressione, e la wastegate avesse bisogno di 1.5 bar per chiudersi, dove la trova la pressione?
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Sta mattina ho fatto la prova a tirare più che potevo la wastegate, alla fine ho riscontrato la macchina un po più prestante, ma la perdita che sentivo prima la sentivo un po più forte, e poi quello che mi fa strano è che in teoria doveva andare in ricovery la macchina per la troppa pressione....
 
Sta mattina ho fatto la prova a tirare più che potevo la wastegate, alla fine ho riscontrato la macchina un po più prestante, ma la perdita che sentivo prima la sentivo un po più forte, e poi quello che mi fa strano è che in teoria doveva andare in ricovery la macchina per la troppa pressione....
Non credo che anticipando la chiusura della wastegate aumenta la pressione,
Come ti ho già detto, anticipa l'intervento della turbina, nient'altro (oltre che aprire nel caso che la pop of non riesce a scaricare tutta la sovrapressione.)
A questo punto penso proprio che ci siano 3 ipotesi possibili
1) la valvola wastegate si incastra rimanendo semiaperta (c'é un filmato in rete che riguarda la turbina del multiir della 500 X successiva al 2016)
2) valvola pop of che ha subito un danneggiamento e sfiata in continuazione
3) una crepa in un componente sul percorso dalla turbina alla testata (se é in materiale plastico, collettore?)
Certamente hai una bella "gatta da pelare"...
 
Non credo che anticipando la chiusura della wastegate aumenta la pressione,
Come ti ho già detto, anticipa l'intervento della turbina, nient'altro (oltre che aprire nel caso che la pop of non riesce a scaricare tutta la sovrapressione.)
A questo punto penso proprio che ci siano 3 ipotesi possibili
1) la valvola wastegate si incastra rimanendo semiaperta (c'é un filmato in rete che riguarda la turbina del multiir della 500 X successiva al 2016)
2) valvola pop of che ha subito un danneggiamento e sfiata in continuazione
3) una crepa in un componente sul percorso dalla turbina alla testata (se é in materiale plastico, collettore?)
Certamente hai una bella "gatta da pelare"...
Allora collettori sono in acciaio fuso e fanno parte della turbina, non si possono staccare sono un corpo unico, wastegate se era danneggiata e continuava a scaricare, per logica non dovrei sentire nessuna perdita perché perderebbe all'interno della parte calda della turbina per poi andare nella marmitta, quindi che che mi rimane da pensare sia che la pop of rimane sempre aperta e mi fa uscire sempre pressione...
 
  • Like
Reactions: Iannino
Allora collettori sono in acciaio fuso e fanno parte della turbina, non si possono staccare sono un corpo unico, wastegate se era danneggiata e continuava a scaricare, per logica non dovrei sentire nessuna perdita perché perderebbe all'interno della parte calda della turbina per poi andare nella marmitta, quindi che che mi rimane da pensare sia che la pop of rimane sempre aperta e mi fa uscire sempre pressione...
Analisi perfetta, direi...
 
Scusate dei cavi bobiin dove si rovinanl? Io ho la 159e a 2500giri dtrattona. Poi non sembra avere 200cv ho pure cambiato le candele da poco
 
Scusate dei cavi bobiin dove si rovinanl? Io ho la 159e a 2500giri dtrattona. Poi non sembra avere 200cv ho pure cambiato le candele da poco
Cavi bobine si rovinano?
Non hai la bobina direttamente montata sopra ogni candela?
Semmai potrebbe essere una o più bobine ad essere difettosa.
Non é possibile , tramite presa obd, vedere quale cilindro fa i capricci? Essendo i cavi che arrivano alle bobine, in bassa tensione, difficilmente danno problemi solo ad un determinato numero di giri. Sicuro che le candele sono quelle giuste?
Comunque non conosco molto il 1750, penso ci sia chi ne sa molto di più di me.
 
Si le candele sono le sue. In presa obd come faccio a vedere le bobine?
 
Devi acquistare un dispositivo di diagnosi (si trovano in internet a partire da una ventina di €, ad esempio alfa obd oppure un LM317) oppure recarti presso una officina che si colleghera alla presa obd della vettura e guardando nella memoria della centralina dovrebbero essere in grado di dirti se ci sono state mancate accensioni e in quali cilindri.
Dovrebbero anche essere in grado di capire se c'è un problema di iniettori o alimentazione in genere
Se invece, i problemi sono dovuti alla compressione, dubito che si capisca dallo strumento, bisognerà fare un test di compressione.
Penso però, come ti ho già detto, che ci siano esperti ben più ferrato di me sul 1750, nel forum...
 
Devi acquistare un dispositivo di diagnosi (si trovano in internet a partire da una ventina di €, ad esempio alfa obd oppure un LM317) oppure recarti presso una officina che si colleghera alla presa obd della vettura e guardando nella memoria della centralina dovrebbero essere in grado di dirti se ci sono state mancate accensioni e in quali cilindri.
Dovrebbero anche essere in grado di capire se c'è un problema di iniettori o alimentazione in genere
Se invece, i problemi sono dovuti alla compressione, dubito che si capisca dallo strumento, bisognerà fare un test di compressione.
Penso però, come ti ho già detto, che ci siano esperti ben più ferrato di me sul 1750, nel forum...
Io ho elm oer diagnosi e multiecuscan. Cosa dovrei verificare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho elm oer diagnosi e multiecuscan. Cosa dovrei verificare?
Dovresti cercare se ci sono errori in memoria della centralina.
Se li ha memorizzati, ti verranno evidenziati dei codici di errore, vedi a cosa corrispondono.
Se ha memorizzato mancate accensioni, dovrebbe indicarti quale/ quali cilindri/ bobine sono stati interessati.