Quadro mezzo spento e non parte

Ho controllato tutti i fusibili nelle scatole del vano motore e plancia uno per uno, quelli in foto no, non so che cosa li controllerò.

Purtroppo come ti dicevo non è facile fare una diagnosi senza strumenti e soprattutto senza un minimo di cognizioni elettriche...

In questi casi è indispensabile saper fin dove arriva la corrente anche perchè il problema potrebbe non essere banale.
Ad esempio potrebbe essere proprio la centralina dei fusibili che ha interruzioni e se non sai se su questa arriva corrente, hai voglia a controllare fusibili.

Altro punto... come li controlli i fusibili? Se solamente a vista potrebbero essere interroti in un punto che non vedi....
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Ho controllato anche i due nel portafusibili, sono belli lucidi e nuovi direi, certo non hanno l'età della macchina e degli altri fusibili. I fusibili li controllo a vista controluce, a me sembra che si possa vederli bene, sono abbastanza trasparenti, il filamento non è interrotto, non ci sono bruciature, ho visto fusibili non buoni, credo di saperli riconoscere.
 
puoi costruirti un tester se hai un minimo di conoscenza, ti basta un pezzo di filo, un led e un chiodo
 
puoi costruirti un tester se hai un minimo di conoscenza, ti basta un pezzo di filo, un led e un chiodo
Potrei, ma la mia conoscenza di elettrauto è praticamente 0, se non ci fosse altra possibilità lo farei ma reputo più saggio sentire il meccanico (che purtroppo tarda ad arrivare).
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Consiglio... evita di usare un LED per testare l'impianto, per due buone ragioni...

la prima perchè il LED è polarizzato e rischi di sbagliare il collegamento ingenerando dubbi, la seconda perchè il LED ha una bassissima corrente di accensione e ti può rendere indicazioni errate.

Meglio la classica lampadina da 10/ 21W che testa anche l'efficienza del collegamento. ;)
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
primo non tutti i led sono polarizzati e poi basta stabilire prima quale sia il "verso" giusto per non sbagliare (negativo a coccodrillo, positivo a puntale)
secondo se non c'è corrente il led non si accende
 
primo non tutti i led sono polarizzati
Forse è il caso che ti documenti prima di scrivere imprecisioni, .....

LED= Light Emitting Diode
configurazione Pin Anodo e Catodo cfr. Wikipedia ;)




secondo se non c'è corrente il led non si accende

Il LED si accende con bassissime correnti pertanto potrebbe accendersi anche in presenza di ossidazioni importanti.
La lampada, se non c'è continuità certa, non si accende.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
io mi documento "sul campo" mettendo i led sulla mia auto. alcuni non hanno verso altri si
forse è caso che vai a fare il professore con qualcun altro....
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Non litigate tra voi, concentratevi sul mio problema!!! Dovrei smontare il portafusibili sotto al volante e vedere se c'è qualche problema all'attacco?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non litigate tra voi, concentratevi sul mio problema!!! Dovrei smontare il portafusibili sotto al volante e vedere se c'è qualche problema all'attacco?
nessun litigio
è il professore che ha la memoria corta e non ricorda che gli è stato già detto che le sue lezioni a me non interessano...
 
  • Like
Reactions: mauretto 60