Anomalia pulsante alzavetro

Ciao
quali pulsante hai cambiato? Probabilmente quello lato guida, prova a cambiare l’altro, c’è un sistema di contatti per evitare che i due pulsanti vengano azionati ambedue insieme
Li ho invertiti. Comunque non è problema di pulsanti, ahimè 😖
 
No li devi sostituire se il circuito di protezione e guasto (contatto in perdita) invertendoli non risolvi il problema.Ho avuto quasi il tuo stesso problema, da un lato il vetro non andava mentre dall’altro si. Se non ricordo male ho usato i pulsanti della Ritmo
 
No li devi sostituire se il circuito di protezione e guasto (contatto in perdita) invertendoli non risolvi il problema.Ho avuto quasi il tuo stesso problema, da un lato il vetro non andava mentre dall’altro si. Se non ricordo male ho usato i pulsanti della Ritmo
Nel mio caso la stranezza è lo scatto della centralizzata...non penso trovi una connessione col pulsante...
 
Nel mio caso la stranezza è lo scatto della centralizzata...non penso trovi una connessione col pulsante...

Chiusura centralizzata e alzacristalli non hanno punti in comune, l'uno viene alimentato dai pulsanti l'altra dalla centralina.

Se l'alzacristalli riesce ad interagire è probabile che ci sia una connessione trai due.
Dove può essere la promiscuita se non nel fascio di cavi che collega la porta al telaio? Sei riuscito a controllarli?
Magari quello di massa si è interrotto e il motorino se la prende dalla porta, passando dalle cerniere.

Visto che non costa nulla... prendi un pezzo di filo, collegalo ad una massa certa e portalo direttamente al motorino/pulsante.
(identifica qual'è la massa).

Se la velocità del motorino migliora, il problema è lì....
 
Chiusura centralizzata e alzacristalli non hanno punti in comune, l'uno viene alimentato dai pulsanti l'altra dalla centralina.

Se l'alzacristalli riesce ad interagire è probabile che ci sia una connessione trai due.
Dove può essere la promiscuita se non nel fascio di cavi che collega la porta al telaio? Sei riuscito a controllarli?
Magari quello di massa si è interrotto e il motorino se la prende dalla porta, passando dalle cerniere.

Visto che non costa nulla... prendi un pezzo di filo, collegalo ad una massa certa e portalo direttamente al motorino/pulsante.
(identifica qual'è la massa).

Se la velocità del motorino migliora, il problema è lì....
Grazie Maurizio! Sarà una prova che effettuerò domani! 👍
Pomeriggio ho notato anche un'altra cosa: mentre premo il pulsante, e il motorino è sotto sforzo, prima dello scatto della centralizzata (che scatta al rilascio del pulsante) si spegne anche la spia sul cruscotto dell'indicatore portiera aperta lato guida (mentre lo sportello è aperto).
Sia il motorino della centralizzata che l'indicatore sono entrambi del lato guida.
Se scollego i connettori dei servizi appena citati (lato guida), ovviamente non scatta più la centralizzata, e il vetro non sale praticamente più...in pratica scende in modo sensibile la corrente al vetro...
Se stacco gli stessi servizi dal lato passeggero, la centralizzata scatta...

In pratica nel pomeriggio ho accertato che il problema è esclusivamente nella portiera lato guida, e come hai detto, credo sia un problema di masse...anche se, stando allo schema elettrico in mio possesso, le masse sono situate nel bagagliaio (che ho controllato e carteggiato)...

Comunque, domani farò la tua prova e vi aggiornerò!

Grazie mille! 😉👍
 
: mentre premo il pulsante, e il motorino è sotto sforzo, prima dello scatto della centralizzata (che scatta al rilascio del pulsante) si spegne anche la spia sul cruscotto dell'indicatore portiera aperta lato guida (mentre lo sportello è aperto).
Che indica se la porta è aperta o meno è un micro contatto posizionato sulla serratura, o la sforzo del motorino và ad interferire con questo micro (non penso) oppure i cavetti che collegano questo micro alla centralina "fanno contatto".
Ritorno all'ipotesi che il problema possa essere nei cavi di passaggio portiera-telaio.
 
Che indica se la porta è aperta o meno è un micro contatto posizionato sulla serratura, o la sforzo del motorino và ad interferire con questo micro (non penso) oppure i cavetti che collegano questo micro alla centralina "fanno contatto".
Ritorno all'ipotesi che il problema possa essere nei cavi di passaggio portiera-telaio.
Il fascio di cavi che dalla portiera passa all'abitacolo l'ho già controllato e insieme ho spruzzato lo spray riattivante...😖
 
Maurizio, grazie per la dritta, sono riuscito a risolvere il problema!
Ho fatto la prova della massa, così come mi avevi consigliato, e il vetro a ripreso a salire perfettamente e senza, soprattutto, scatto della centralizzata!
Ho così preso la massa direttamente sullo sportello, e ho risolto il problema!
Grazie mille a tutti! 😍😘👍👋
 
Ciao a tutti.. spero di essere nel posto giusto, altrimenti me lo dite e mi sposto.. Ho una spider 916 del 1998. Macchina perfetta, ma la capote, credo per gli anni che ha sulle spalle, chiude bene, ma troppo.. Mi spiego: dall'interno alzo il vetro (sia guidatore che passeggero) e va tutto bene, non entra un filo d'aria ne di acqua. Ma quando scendo dalla macchina e chiudo la porta, il vetro batte sulla capote. Per chiudere bene la porta, prima di scendere, devo abbassarlo un cm, giusto un colpetto all'interruttore. La soluzione ottimale sarebbe applicare il marchingegno (non so di cosa si tratti) che c'è nella versione successiva, credo il restiling del 2000 (?), che abbassa il vetro di pochi centimetri solo al tocco della maniglia e lo rialza appena chiusa la porta. Qualcuno di voi ha, per caso, fatto questa modifica? Sapete se è attuabile senza montare centraline e riprogrammare tutto l'impianto? In alternativa, avete soluzioni da proporre?
Grazie a tutti. Buona giornata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, succede anche nelle coupé gtv... penso che siano da registrare i finestrini... attendiamo qualcuno che ne sa qualcosa in piu' ;)