Multiair o problema elettrico?

Ah il problema si è accentuato tantissimo, fino a poco tempo fa non ha mai fatto cosi...
 
Appena tornato, con il tester ho notato che la temperatura del liquido refrigerante è di 70 gradi dopo 20 minuti ad andatura tranquilla.
Oscilla un po'.
La cosa strana è invece che a minimo borbotta parecchio e ho fatto un piccolo video che allego.
Ho usato il tester e ho fatto la diagnosi e mi ha dato questi 3 errori, che non hanno fatto accendere la spia motore
Visualizza allegato 216666Visualizza allegato 216667Visualizza allegato 216668
Eri a gas?
Hai provato a passarla a benzina?
Mi sembra un problema ad un iniettore del GPL, magari mi sbaglio...
Se é questo, (in inverno capita più che in estate, se poi il liquido refrigerante é più freddo della norma, si accentua ancora ) si può fare pulire, oppure ti scrivo privatamente come farlo "in casa"...
 
Siii ero a gas!! E poi per capire sono passato a benzina e diciamo che è diminuito il borbottare...
Comunque non credo riuscirei da solo a fare una cosa del genere a meno che non mi dici che è molto semplice :)
 
Siii ero a gas!! E poi per capire sono passato a benzina e diciamo che è diminuito il borbottare...
Comunque non credo riuscirei da solo a fare una cosa del genere a meno che non mi dici che è molto semplice :)
Dipende solo dove hanno collocato il rail iniettori (il corpo in alluminio che ospita i 4 iniettori ed il sensore di pressione);
Se si trova sopra alla testata (sotto al coperchio in plastica del motore) sono convinto che lo puoi fare tranquillamente (ci sono dei tutorial al riguardo, ben fatti)
Se l'hanno messo dietro al motore, praticamente in basso, verso l'abitacolo (come nella macchina di mio figlio,) posizione maledetta sia per il funzionamento che per la manutenzione, occorre il ponte..
Però, commutando a benzina il motore avrebbe dovuto normalizzarsi, non solamente ridurre il borbottio.
 
Ecco una foto casuale


000001622018.jpg
 
Diciamo che quella é la foto del motore diesel, forse li dove indichi possono averti messo la centralina del GPL, anche se era meglio metterla tra la batteria ed il motore oppure tra la batteria ed il radiatore.
Gli iniettori, nell'ipotesi "Fausta" si trovano sollevando il coperchio motore, in corrispondenza di dove si trovano le parole "questa foto" e sono ben riconoscibili perché ci arriva il tubo del gas in gomma che parte dal riduttore, ci sono 4 innesti rapidi che si attaccano agli iniettori GPL ed il complesso del rail é lungo circa 15 cm, in più ci sono 4 tubicini in gomma di circa 12 mm di diametro che vanno ad innestarsi lungo il collettore di aspirazione.
Se lo vuoi vedere cerca in rete il tutorial "revisione iniettori GPL Landi su Giulietta 1.4 GPL"
Il titolo é approssimativo, ma se l'ho trovato io, ci riescono tutti.
 
Ho visto, ma ho paura a mettere mani alla bombola del gpl quindi la faccio fare al meccanico questa operazione.. Domani mattina dopo il viaggio gliela porto.. Ma spero che questo sia anche la causa del problema con l'elettrovalvola altrimenti non mi conviene spendere ancora soldi inutilmente dato che volevo cambiare proprio auto 🙄
 
Siii ero a gas!! E poi per capire sono passato a benzina e diciamo che è diminuito il borbottare...
Comunque non credo riuscirei da solo a fare una cosa del genere a meno che non mi dici che è molto semplice :)
Dimenticavo, ti ho dato una informazione incompleta, perché se un iniettore é sporco e fa passare gas quando non deve, continuerà a farlo anche a benzina ,
Fino a quando il riduttore non si sarà vuotato del gas che contiene e ciò può andare avanti anche per diversi minuti.
Se vuoi avere la certezza che il circuito sia vuoto dal gas, devi lasciare la macchina in moto a gas, aprire il coperchio della bombola ed individuare dove si trova il rubinetto della multivalvola (multivalvola=corpo in ottone di circa 7 cm da cui parte un tubo in rame munito di una manopola di circa 1.5 cm da ruotare in senso orario)
ad un certo punto l'auto commuterà automaticamente a benzina (forse dopo 4 o 5 minuti)
A questo punto hai la certezza che il gas é finito quasi totalmente e non dovrebbe più influire sul funzionamento a benzina
 
Ho visto, ma ho paura a mettere mani alla bombola del gpl quindi la faccio fare al meccanico questa operazione.. Domani mattina dopo il viaggio gliela porto.. Ma spero che questo sia anche la causa del problema con l'elettrovalvola altrimenti non mi conviene spendere ancora soldi inutilmente dato che volevo cambiare proprio auto 🙄
Comunque, per revisionare gli iniettori non devi mettere mano alla bombola, é assolutamente ininfluente
ci sono in mezzo ben 2 elettrovalvole che impediscono al gas di passare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho visto, ma ho paura a mettere mani alla bombola del gpl quindi la faccio fare al meccanico questa operazione.. Domani mattina dopo il viaggio gliela porto.. Ma spero che questo sia anche la causa del problema con l'elettrovalvola altrimenti non mi conviene spendere ancora soldi inutilmente dato che volevo cambiare proprio auto 🙄
Il rischio é che il meccanico ti dica che gli iniettori sono da cambiare perché la casa consiglia di farlo ogni 80/100.000 km (meccanicamente é una balla, economicamente, una rapina (circa 350. €di materiale + manodopera e ammennicoli vari, vai a 500 € per un intervento di mezz'ora e mezzo litro di prodotto petrolifero per la pulizia, (ma loro nel frattempo hanno appena messo in tasca almeno 300 €