Sensazione di instabilità a velocità elevate

Probabilmente mi sbaglio, ma credo che con le gomme termiche, per legge, non sia consentita una velocità superiore a 130 km/h.
Poi ognuno può andare alla velocità che vuole, (adulto e vaccinato...)
A me non risulta che con le gomme termiche sia consentita una velocità max 130 Km ..io le monto regolarmente e ci viaggio in piena sicurezza anche a velocità elevate ( quando mi è consentito dalle condizioni climatiche e quant'altro)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
A me non risulta che con le gomme termiche sia consentita una velocità max 130 Km ..io le monto regolarmente e ci viaggio in piena sicurezza anche a velocità elevate ( quando mi è consentito dalle condizioni climatiche e quant'altro)
le gomme termiche hanno, come tutti gli altri pneumatici, degli indici di velocità..
 
  • Like
Reactions: ciomauro e tcard
L'anomalia viene rilevata anche su asfalto decente? Se e' sì, conviene far controllare l'assetto da officina capace perché non è normale un comportamento del genere. Riscontrato lo stesso per esperienza con tiranti sterzo usurati. Purtroppo le "strade" bucate fanno fuori in breve tutti gli angoli con cui il telaio esce di fabbrica.

E se ciò non fosse, c'è anche l'assetto ribassato per il suv...
 
Ultima modifica:
Io ho le sospensioni attive e 100000km, confermo che in N e A l'assetto è più morbido che in sulle Stelvio con assetto normale, quindi questa cosa unita a pneumatici con carcassa più morbida, come gli invernali, da un po' quell'effetto. Però basta mettere in D e la cosa svanisce. Io ho i 19".
 
Io ho le sospensioni attive e 100000km, confermo che in N e A l'assetto è più morbido che in sulle Stelvio con assetto normale, quindi questa cosa unita a pneumatici con carcassa più morbida, come gli invernali, da un po' quell'effetto. Però basta mettere in D e la cosa svanisce. Io ho i 19".
Credo di aver risolto anche se in 8 marcia a 200 secondo me galleggia un po’ sull‘anteriore mentre in 7 marcia è perfetta, boh verificherò in officina
 
Gli pneumatici di CLAUDIO PANSOLINI sono omologati fino a 270 Km/h pertanto rimanendo al di sotto di tale velocità non mi pare che ci siano pericoli derivanti dalle gomme. :)

Mi pare più pericoloso raggiungere tale velocità su strade aperte al traffico... magari in Germania la cosa è senza dubbio diversa.

Anzi sono quasi sicuro che la prova è avvenuta su un'autobahn...:p
in Germania devi stare molto attento perché mettono la freccia e cambiano corsia al volo (basta quello secondo loro), se arrivi da dietro a bomba rischi di impastarti
 
in Germania devi stare molto attento perché mettono la freccia e cambiano corsia al volo (basta quello secondo loro), se arrivi da dietro a bomba rischi di impastarti

Se è per quello in Italia cambiano comunque corsia al volo e non mettono la freccia.... 🤣


A parte le battute, le autostrade tedesche quando non ci sono limiti, hanno corsie ben più ampie delle nostre che ti consentono di spostarti senza problemi...
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse puo' esserti utile la mia esperienza ..... Sono passato 3 anni fa da una megane 3 ad una Giulietta . Per almeno un anno le piche volte che ho avuto occasione di tirala un po in autostrada , arrivando intorno a 200kmh facevo fatica a tenerla dritta.Ho pensato a tutti i difetti possibili! Ma poi ho capito che il problema ero io , nel senso che dopo 7anni di megane3 che aveva un sterzo diretto come quello della playstation ritrovarmi a guidare la Giulieeta che ha uno sterzo davvero diretto mi ha dato da fare..... Infatti con iltempo mi sino abituato e..... La macchina ai 200 kmh va dritta come un fuso! Quindi sapendo che Giulia e Stelvio hanno uno sterzo talmente diretto da essere un punto di riferimento.... Il resto secondi me viene da se
identica sensazione nel passaggio da Giulietta a Giulia, ho dovuto fare attenzione all´inizio per evitare di tirare giú qualche New Jersey... Oggi, a distanza di un anno, godo come un riccio, il volante é una protesi del braccio, sterza sui binari e anche alle alte velocitá é stabilissima.