Multiair o problema elettrico?

Mi ha dato l'errore p0172 miscela troppo ricca bancata 1
 
Sistemato il cavetto scoperto..
Rabboccato l'olio che stava quasi a metà.. Ma la cosa strana era che non riuscivo ad aprire il tappo e che quando sono riuscito a toglierlo (ci ho messo parecchio) era a pressione forte, ho sentito tipo stappare una bottiglia.. Non so da cosa può dipendere
Cioé, era sottovuoto oppure in pressione?
Ciò che dici é molto strano, perché devi avere per forza tirato fuori l'asta del livello, prima di aprire il tappo, (altrimenti come facevi a sapere se e quanto olio mancava?) Se l'asta l'hai tirata fuori senza problemi, pressione non deve esserci nel coperchio della distribuzione...
Sicuro che non sia la guarnizione del tappo che si é deformata ed incastra il tappo?
Una volta ho dovuto svitare il tappo con la cagnetta perché era bloccato, evidentemente avevo stretto troppo, ma una volta sbloccato non ha opposto resistenza.
 
Mi ha dato l'errore p0172 miscela troppo ricca bancata 1
Se l'errore é comparso mentre marciavi a GPL, uno o più iniettori rimaneva aperto per un tempo eccessivo in seguito alla presenza nella zona di chiusura di un corpo estraneo (sporco) oppure olio (di provenienza GPL) che ne rallentava la velocità di otturazione.
 
Cioé, era sottovuoto oppure in pressione?
Ciò che dici é molto strano, perché devi avere per forza tirato fuori l'asta del livello, prima di aprire il tappo, (altrimenti come facevi a sapere se e quanto olio mancava?) Se l'asta l'hai tirata fuori senza problemi, pressione non deve esserci nel coperchio della distribuzione...
Sicuro che non sia la guarnizione del tappo che si é deformata ed incastra il tappo?
Una volta ho dovuto svitare il tappo con la cagnetta perché era bloccato, evidentemente avevo stretto troppo, ma una volta sbloccato non ha opposto resistenza.
Allora era tipo sottovuoto, e prima di aprirlo ho tolto e rimesso l'asticella un paio di volte per controllare il livello.. Sarà la guarnizione. Fatto sta che dopo aver fatto il rabbocco ho chiuso e riaperto e in un attimo si è aperto.
Se l'errore é comparso mentre marciavi a GPL, uno o più iniettori rimaneva aperto per un tempo eccessivo in seguito alla presenza nella zona di chiusura di un corpo estraneo (sporco) oppure olio (di provenienza GPL) che ne rallentava la velocità di otturazione.
Si si sono andato sempre a GPL perchè sta l'additivo all'interno
 
Allora era tipo sottovuoto, e prima di aprirlo ho tolto e rimesso l'asticella un paio di volte per controllare il livello.. Sarà la guarnizione. Fatto sta che dopo aver fatto il rabbocco ho chiuso e riaperto e in un attimo si è aperto.

Si si sono andato sempre a GPL perchè sta l'additivo all'interno
L'additivo (la bomboletta)lo provai anni fa sulla macchina di mio figlio, appena acquistata usata, ma con risultati zero (se é GPL di composizione anomala, che tende a rilasciare parti oleose che vaporizzano solo per effetto del riduttore caldo, ma che poi si raffredda nel tubo, sopratutto se questo compie un percorso eccessivamente lungo (da qui, la necessità che l'installatore sia uno che sa il fatto suo....)
Se c'è olio nel tubo, c'è da rimuoverlo con uno straccio tirato dentro con un fil di ferro, oppure cambiare il tubo...
 
Ciao Iannino allora ieri provandola sentivo come dei vuoti andando a gpl, ma poi sembra essere andata meglio.
L'errore non si è presentato (ma sono sicuro che riapparirà).
Stavo pensando, dato che dice di controllare il cavi elettrici che vanno all'elettrovalvola, posso provare a cambiare il connettore? Magari lo faccio fare ad un elettrauto se è troppo difficile?


In questo video, viene smontato (e in inglese spiega bene che l'attacco è molto delicato) al minuto 4.30
 
Ultima modifica:
Ciao Iannino allora ieri provandola sentivo come dei vuoti andando a gpl, ma poi sembra essere andata meglio.
L'errore non si è presentato (ma sono sicuro che riapparirà).
Stavo pensando, dato che dice di controllare il cavi elettrici che vanno all'elettrovalvola, posso provare a cambiare il connettore? Magari lo faccio fare ad un elettrauto se è troppo difficile?


In questo video, viene smontato (e in inglese spiega bene che l'attacco è molto delicato) al minuto 4.30
Magari mi sbaglio, ma secondo me ti stai accanendo su un problema inesistente.
Chiaro che se viene rilevata una avaria dal sistema, poi la statistica dei guasti elenca tutti i guasti possibili, ma quello da te ricercato é alquanto improbabile.

Si, l'innesto degli iniettori del modulo Multiair sono molto delicati;
Ne ha fatto le spese anche il mio impiantista che ne ha spaccato uno ed ha dovuto sostituire l'intero modulo.
Non mi sembra che hai detto quanti km hai, ma penso non molti, e quanti ne hai fatti con il nuovo modulo?
Un'auto con pochi km non può avere problemi di connettori, a meno che non siano stati danneggiati nello smontaggio.
 
Magari mi sbaglio, ma secondo me ti stai accanendo su un problema inesistente.
Chiaro che se viene rilevata una avaria dal sistema, poi la statistica dei guasti elenca tutti i guasti possibili, ma quello da te ricercato é alquanto improbabile.

Si, l'innesto degli iniettori del modulo Multiair sono molto delicati;
Ne ha fatto le spese anche il mio impiantista che ne ha spaccato uno ed ha dovuto sostituire l'intero modulo.
Non mi sembra che hai detto quanti km hai, ma penso non molti, e quanti ne hai fatti con il nuovo modulo?
Un'auto con pochi km non può avere problemi di connettori, a meno che non siano stati danneggiati nello smontaggio
Appena arrivato il multimetro e le chiavi. Appena ho un po di tempo voglio provare a fare il lavaggio motore e mettere l'olio nuovo..
Ps. Ho fatto un 65k con il nuovo modulo
 
Appena arrivato il multimetro e le chiavi. Appena ho un po di tempo voglio provare a fare il lavaggio motore e mettere l'olio nuovo..
Ps. Ho fatto un 65k con il nuovo modulo
Mi correggo, ho letto la pagina di apertura discussione e avevi scritto ampiamente i dati, é la mia memoria, che perde i colpi...

65.000 km con il modulo ultima generazione montato, non ci credo neanche se lo vedo, che sia danneggiato, a meno che il filtro del Multiair non sia rotto e che il motore genera morchie perché diventa subito nero già a 5.000 km dal cambio olio
Comunque, anche con questa ipotesi, con un lavaggio fatto "con la testa", secondo me si può rimediare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo un po' di tempo che ho tenuto la macchina ferma, ho tolto e rimesso il quadro strumenti prima di rimettere i vecchi led..
Dopo averlo rimontato mi ha dato diversi errori tra cui il P1063.
Il motore andava palesemente a 3. Dopo aver sistemato le lancette al posto loro l'errore è sparito e fila tutto liscio.
Dopo aver rabboccato l'olio cmq, ha smesso di darmi il problema che è comparso soltanto una volta.
Domani sistemo il quadro con i led originali e subito dopo faccio fare il lavaggio motore.
 
  • Like
Reactions: Iannino