Alfa Romeo 147 1.9JTD - 85KW - 2005 - RN

Morroh

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2021
19
11
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
Qv
Salve a tutti, mi chiamo Mattia e sono di Rimini.
Ero alla ricerca di una 4 porte da usare come daily e ho trovato questo esemplare di 147 del 2005, 100.000km circa, unico proprietario, allestimento "distinctive" (ma ne dubito) che si presentava piuttosto bene.
Alla fine, cercando qualcosa di simile nei dintorni non ho trovato niente di equiparabile e quindi ieri l'ho acquistata.
L'auto ha pochi km (controllando revisioni e libretto manutenzione sembrano reali), internamente è abbastanza immacolata mentre ha qualche segno sul cofano e, guardandola oggi di fino col mio carrozziere probabilmente è stato riverniciato il paraurti posteriore anche perchè ho trovato un paio di plastiche interne del portellone incollate dove rotte, quindi presumo sia stata tamponata o qualche parcheggio maldestro.
L'auto si accende bene, il motore mi sembra giri correttamente senza singhiozzi ne inceppamenti vari ma l'ultima distribuzione risale al 2016 quando aveva sui 70.000km quindi immagino quello sia un lavoro da fare.
Nel vano motore la plastica copri batteria è spezzata e si stacca e c'è un tubo che aspira di fianco alla scatola dei fusibili che non so cosa sia (cerchiato nell'ultima foto).
Come da tradizione Alfa, sento il classico "gnek gnek" dall'anteriore, soprattutto a basse velocità, mentre un "toc" dal posteriore sul lato destro principalmente, immagino i silent block finiti della barra stabilizzatrice.
Gli ammortizzatori sembrano ok, non "galleggia" sugli avvallamenti, ha del beccheggio e rollio ma penso di fare un bel upgrade in ogni caso.
Capitolo freni: pastiglie quasi nuove davanti, quasi finite dietro, dischi davanti-dietro da cambiare assolutamente.
Internamente volante e leva cambio sono messe bene quindi direi che i km sono reali.
La radio fa troppo anni 90 quindi penso che cercherò un'unità più recente che abbia almeno la possibilità di collegare il telefono via BT.
Cerchi in lega da 16 con Pirelli m+s, molto buone dietro, un tantino più consumate davanti.
Vi allego qualche foto.
Il mio piano d'azione sarebbe questo:
1- mega tagliando appena possibile con sostituzione olio motore, liquido radiatore, filtro olio, filto aria, filtro abitacolo e filtro gasolio per rimetterla in riga e resettare i tagliandi
2- dischi e pasticche nuove dappertutto
3- trapezi sup/inf nuovi frontali + silent block nuovi posteriori
4- ammo+molle nuovi ribassati (sembra un suv così com'è adesso)
5- cerchi usati da 17 a raggi Alfa + gomme estive per il periodo caldo
6- radio nuova e più moderna
7- eventuale distribuzione se da fare, farò controllare l'usura delle cinghie al mio meccanico di fiducia (settimo punto ma passa direi in primo piano se da fare)

Con questo avrei senza dubbio un'auto bella prestante pronta a macinare altri 100.000km spero :)
img 01.jpg
img 02.jpg
img 03.jpg
img 04.jpg
Inkedimg 05_LI.jpg
 
Veramente molto bella e ben tenuta, ottimo acquisto. Dopo aver sistemato la meccanica, per eliminare tutti i rumori ti consiglio di lubrificare tutti i gommini della meccanica con silicone spray
 
benvenuto e complimenti
 
c'è un tubo che aspira di fianco alla scatola dei fusibili che non so cosa sia (cerchiato nell'ultima foto).
È il tubo di aspirazione principale che va alla scatola filtro. È proprio quel tubo che pesca l'aria.

Ad ogni modo Ben arrivato e Complimenti per la scelta!
questo 147 sembra davvero in ordine di motore... la distribuzione conviene farla perché son già passati 5 anni meglio non rischiare.

il vano motore è bello pulito così come la vaschetta del liquido refrigerante.
D'altra parte invece avrai molto da spendere per gomme, sospensioni e freni.

Spero comunque che tu non gli abbia dato più di 3000 euro...
 
  • Like
Reactions: dodo156
Bè i lavori da fare sono tanti ! Ovviamente concordo con Korm: distribuzione da fare in ogni caso (pompa acqua, anche poly con tutti i cuscinetti, galoppini, ecc. ) così puoi essere sicuro che la nuova vita comincia da lì.
Visto che ci sei cambia anche i filtri aria condizionata.
Se smonti avantreno e barra stabilizzatrice, valuta i Power Flex come ricambi, io li ho messi (utilizzando la vecchia barra) e addio gnec gnec. Buona alfa !
 
  • Like
Reactions: kormrider
È il tubo di aspirazione principale che va alla scatola filtro. È proprio quel tubo che pesca l'aria.

Ad ogni modo Ben arrivato e Complimenti per la scelta!
questo 147 sembra davvero in ordine di motore... la distribuzione conviene farla perché son già passati 5 anni meglio non rischiare.

il vano motore è bello pulito così come la vaschetta del liquido refrigerante.
D'altra parte invece avrai molto da spendere per gomme, sospensioni e freni.

Spero comunque che tu non gli abbia dato più di 3000 euro...
Grazie, ho per l'appunto pagato 3000€, visto i km e le condizioni generali direi che non è regalata ma neanche sovrapprezzata dai.

Ho già ordinato il kit filtri UFI e mi appresto a scegliere l'olio, pensavo al Motul 8100 X-Clean ma, considerando che la mia è JTD non jtdm non dovrebbe avere fap/dpf quindi andrei di Motul 8100 X-cess.

Per i freni andrei di pasticche e dischi Brembo avanti dietro (135€ sulla baia), l'equivalente kit Ferodo sta sui 155€ invece e non so se ne valga la pena o meno visto che ne sarà la mia daily car.

Pensavo poi di prendere a 299€ il kit sospensioni Novitec che sembrano ottime al prezzo a cui sono vendute (è troppo alta l'auto, sembra veramente un mini-suv XD).

Per le sospensioni mi avevano consigliato di puntare ai bracci oscillanti sup/inf della Lemforder, il kit sta sui 250€.
Devo poi aggiungerci la coppia di biellette rinforzate Meyle davanti, sui 45€.
Così dovrebbero mancare solo i silent block della barra dietro, ancora ne devo cercare qualcuno di decente.

Infine per la distribuzione avevo visto un kit sempre sulla baia con kit cinghia distribuzione + cinghia servizi Dayco e pompa acqua Valeo, sugli 85€ che mi sembra un prezzo onesto.

Così dovrei darle una bella rinfrescata e aggiornata :)
 
Bè i lavori da fare sono tanti ! Ovviamente concordo con Korm: distribuzione da fare in ogni caso (pompa acqua, anche poly con tutti i cuscinetti, galoppini, ecc. ) così puoi essere sicuro che la nuova vita comincia da lì.
Visto che ci sei cambia anche i filtri aria condizionata.
Se smonti avantreno e barra stabilizzatrice, valuta i Power Flex come ricambi, io li ho messi (utilizzando la vecchia barra) e addio gnec gnec. Buona alfa !
I powerflex quelli viola? Ho visto che ce ne sono anche di neri, dovrebbe cambiare la durezza immagino.
Costicchiano, ma se fanno bene il loro lavoro sono disposto ad investire qualche soldo in più :)
 
Si quelli viola! Ho fatto tutto il lavoro da me (la parte difficile e tirare giù la culla motore, ma con un po' di accortezza ed attenzione si può fare) ed aperti i blocchi con smerigliatrice, ecc. ecc. - ci sono molte guide, ... che poi non ho neppure risaldato ma ho imbullonato direttamente. Mai più gnec-gnec.
Poiché ho cambiato anche io tutti i trapezi, ecc. personalmente dopo un primo kit (di cui se vuoi ti mando marca in privato ...così lo eviti) , ho rimontato TRW. Ahimè il deperimento dei silent, dipende molto da stile di guida e dallo stato delle strade. Ma per la barra con i Power Flex nessun problema più!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si quelli viola! Ho fatto tutto il lavoro da me (la parte difficile e tirare giù la culla motore, ma con un po' di accortezza ed attenzione si può fare) ed aperti i blocchi con smerigliatrice, ecc. ecc. - ci sono molte guide, ... che poi non ho neppure risaldato ma ho imbullonato direttamente. Mai più gnec-gnec.
Poiché ho cambiato anche io tutti i trapezi, ecc. personalmente dopo un primo kit (di cui se vuoi ti mando marca in privato ...così lo eviti) , ho rimontato TRW. Ahimè il deperimento dei silent, dipende molto da stile di guida e dallo stato delle strade. Ma per la barra con i Power Flex nessun problema più!
Se riesco anche io farò un lavoro in "casa", vediamo se mio zio, meccanico da una vita, ha tempo per darmi una mano.
In ogni caso mi andrò prima a guardare qualche guida passo passo che mi indirizzi un attimino sul processo e che strumenti mi servono per il lavoro.

Guardavo per i powerflex viola, un sito mi fa scegliere la motorizzazione per identificare quali scegliere, un altro mi chiede se voglio da 14 o 16mm di diametro al posteriore, ma onestamente non so quali scegliere.

Poi se mi mandi in privato che kit evitare mi fai un grosso favore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La barra stabilizzatrice la su vede anche quando togli la paratia motore o la ruota. Se infili la mano , con un calibro verifichi di che spessore è la tua! 👍
 
  • Like
Reactions: kormrider