Benzina al posto del gasolio

Alfanov@

Super Alfista
14 Maggio 2019
239
267
119
Romagna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180cv
Altre Auto
fiat punto 1.2 (mai più)
Ciao a tutti,
Ieri spiacevole disavventura, mentre facevo rifornimento mi sono accorto che stavo iniettando nel serbatoi della super plus.
Prima di fare qualsiasi cosa ho chiamato un amico meccanico il quale mi ha detto che l'unica soluzione era di svuotare il serbatoio perché gli oltre 12 litri che ho messo erano troppi.
A questo punto avevo 2 strade, o chiamavo il soccorso stradale (che ho gratuito) e mi facevo portare l'auto davanti l'officina del mio meccanico di domenica, o provavo il fai da te.
Assistito in videochiamata dal mio amico meccanico ho deciso il fai da te.

Ho tolto il sedile posteriore, sul lato sinistro si trova una specie di botola nera, che ho rimosso grazie l'aiuto di un camionista croato che mi ha prestato la chiave torx per rimuovere le 4 viti
20210214_183532.jpg


li sotto ho trovato il serbatoio, come vedete ci sono 3 tubi, uno è la mandata dal serbatoio al motore, un altro è il ritorno (motore serbatoio) e il terzo è lo sfiato
20210214_183517.jpg


a questo punto cercavo il tubo della mandata dal serbatoio al motore, per trovato li ho rimossi uno alla volta, dopo di che ho inserito nell'imbocco che si presentava una gomma da innaffiare che mi ha portato mio cognato il quale si è fatto 40km per venirmi in soccorso, poi ho acceso il quadro (senza avviare il motore), a quel punto, se l'imbocco era quello giusto, il gasolio doveva uscire per qualche secondo attraverso la gomma, ovviamente quello che mi serviva era il terzo che ho provato...... cioè quello grigio con il codice attaccato.

(Se a qualcuno dovesse trovarsi in questa situazione, fare molta attenzione a non scollegare il tubo nero vicino al cablaggio, quello più piccolo per intenderci, perché quello è il ritorno)
Screenshot_20210214-201525_Video Player.jpg


una volta trovato la mandata, ho acceso e spento il quadro 2000 volte, cosi facendo sono riuscito a togliere poco più di meta tanica da 25Lt, dopo di che ho montato tutto e con molta attenzione ho fatto nuovamente rifornimento "diesel", e via che me ne sono tornato a casa.

Se a qualcuno malauguratamente dovesse servire.........

Saluti
 
Ciao a tutti,
Ieri spiacevole disavventura, mentre facevo rifornimento mi sono accorto che stavo iniettando nel serbatoi della super plus.
Prima di fare qualsiasi cosa ho chiamato un amico meccanico il quale mi ha detto che l'unica soluzione era di svuotare il serbatoio perché gli oltre 12 litri che ho messo erano troppi.
A questo punto avevo 2 strade, o chiamavo il soccorso stradale (che ho gratuito) e mi facevo portare l'auto davanti l'officina del mio meccanico di domenica, o provavo il fai da te.
Assistito in videochiamata dal mio amico meccanico ho deciso il fai da te.

Ho tolto il sedile posteriore, sul lato sinistro si trova una specie di botola nera, che ho rimosso grazie l'aiuto di un camionista croato che mi ha prestato la chiave torx per rimuovere le 4 vitiVisualizza allegato 216991

li sotto ho trovato il serbatoio, come vedete ci sono 3 tubi, uno è la mandata dal serbatoio al motore, un altro è il ritorno (motore serbatoio) e il terzo è lo sfiato
Visualizza allegato 216992

a questo punto cercavo il tubo della mandata dal serbatoio al motore, per trovato li ho rimossi uno alla volta, dopo di che ho inserito nell'imbocco che si presentava una gomma da innaffiare che mi ha portato mio cognato il quale si è fatto 40km per venirmi in soccorso, poi ho acceso il quadro (senza avviare il motore), a quel punto, se l'imbocco era quello giusto, il gasolio doveva uscire per qualche secondo attraverso la gomma, ovviamente quello che mi serviva era il terzo che ho provato...... cioè quello grigio con il codice attaccato.

(Se a qualcuno dovesse trovarsi in questa situazione, fare molta attenzione a non scollegare il tubo nero vicino al cablaggio, quello più piccolo per intenderci, perché quello è il ritorno)
Visualizza allegato 216993

una volta trovato la mandata, ho acceso e spento il quadro 2000 volte, cosi facendo sono riuscito a togliere poco più di meta tanica da 25Lt, dopo di che ho montato tutto e con molta attenzione ho fatto nuovamente rifornimento "diesel", e via che me ne sono tornato a casa.

Se a qualcuno malauguratamente dovesse servire.........

Saluti
grazie per questa guida, mamma mia mi vengono gli incubi a pensare di sventrare il divano posteriore in un'area di servizio alla mia povera Giulia... ma qui la domande sorgono ovvie e spontanee:
1) che ne pensa il camionista croato della Giulia?
2) gli hai almeno offerto un caffè?
:D

domande serie: hai per caso una stima di quanto "manda" quando accendi il quadro? se avessi provato un avviamento avrebbe iniettato qualcosa?
 
Sono scelte...

io avrei fatto diversamte ovvero ti avrei consigliato il carro attrezzi, magari concordando con un'officina poco distante l'intervento.

Comunque visto che hai già fatto e penso non ti capiterà più, la prossima volta anzichè accendere e spegnere il quadro 2000 volte, fai un ponticello sul relè della pompa benzina. ;)
 
grazie per questa guida, mamma mia mi vengono gli incubi a pensare di sventrare il divano posteriore in un'area di servizio alla mia povera Giulia... ma qui la domande sorgono ovvie e spontanee:
1) che ne pensa il camionista croato della Giulia?
2) gli hai almeno offerto un caffè?
:D

domande serie: hai per caso una stima di quanto "manda" quando accendi il quadro? se avessi provato un avviamento avrebbe iniettato qualcosa?
1) il camionista avrà pensato che la Giulia è bellissima ma il proprietario......
2) non ci crederai ma gli ho pagato veramente il caffè! Giuro
Secondo me ne manda circa una bicchiere di birra piccolo
Sempre secondo me se avvisi avviato l'auto si sarebbe accesa, avrebbe consumato tutto il gasolio che c'era nelle tubazioni e avrebbe sparato carburante di continuo.... Credo....
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Sempre secondo me se avvisi avviato l'auto si sarebbe accesa, avrebbe consumato tutto il gasolio che c'era nelle tubazioni e avrebbe sparato carburante di continuo.... Credo....
Io credo proprio di no.... ;)
 
1) il camionista avrà pensato che la Giulia è bellissima ma il proprietario......
2) non ci crederai ma gli ho pagato veramente il caffè! Giuro
Secondo me ne manda circa una bicchiere di birra piccolo
Sempre secondo me se avvisi avviato l'auto si sarebbe accesa, avrebbe consumato tutto il gasolio che c'era nelle tubazioni e avrebbe sparato carburante di continuo.... Credo....
a questo punto direi che hai scelto la miglior strategia così da non svuotare i tubi ma solo quel che serviva...

per il caffè avrei fatto la stessa cosa, una volta facendo il c0gl10*€ mi sono infilato in un fosso con una ruota con una vecchia Citroen ZX e non riuscivo a venirne fuori perché era una ruota anteriore (dove avevo la trazione), si sono fermati 4 signori nord africani che dopo essersi urlati addosso 5 minuti ignorandomi completamente mi hanno ordinato di salire in auto e fare retro, 3 davanti a spingere e uno si stava accomodando nel baule (l'utilità la sapevano solo loro ma non ho voluto contestare...) fatto sta che mi han spinto fuori quel che basta per rimettere l'auto in strada e andare a casa... ho cercato di offrir loro qualsiasi cosa come gesto di riconoscenza ma erano molto indaffarati ad urlarsi nuovamente addosso, così molto simpaticamente uno di loro che poteva essere mio padre mi ha detto "vai piano zio" e se ne sono andati :D

belli gli incontri che si fanno per strada quando ci si mette nei casini da soli...grazie per la guida!
 
Sono scelte...

io avrei fatto diversamte ovvero ti avrei consigliato il carro attrezzi, magari concordando con un'officina poco distante l'intervento.

Comunque visto che hai già fatto e penso non ti capiterà più, la prossima volta anzichè accendere e spegnere il quadro 2000 volte, fai un ponticello sul relè della pompa benzina. ;)
Di chiamare il carro attrezzi lo avevo preso in considerazione, ma il mio istinto di arrangiarmi ha prevalso, mentre per il ponticello anche il mio amico me lo aveva detto, ma io non essendo molto ferrato in elettricità ho preferito questo metodo (intanto ho il ctek)
 
Pensavo che si comportasse così..... Quindi cosa sarebbe successo se avessi avviato il motore?


Se il motore si spegne perchè non arriva gasolio, viene inibito alla pompa di funzionare.
Questo per evitare, in caso di incidente, di innondare il motore o altra zona dove avviene la rottura della tubazione.
 
  • Like
Reactions: Alfanov@
Pubblicità - Continua a leggere sotto
be dai capita, pensa che un mio amico mentre eravamo in giro ad endurare ha fatto il pieno al suo k450 di gasolio....partito a bomba ha fatto 50metri poi fermo...ci abbiamo messo un pò per capire la cazzata fatta...ma la moto è facile porre rimedio...lo perculiamo ancora oggi e sono passati 5anni:) comunque vedo che te la sei cavata alla grande e grazie per aver condiviso la foto , può essere utile