“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

Io vorrei provarle ad Aprile, considerando la durata infinitesima che mi hanno dato le Pirelli PZero PZ4 e le Bridgestone T005, sperando di riuscire a farci almeno due stagioni....
 
Faccio una considerazione. Io non uso Michelin ma è anche vero che gomme non se ne comprano tutti i giorni (facciamo un treno all'anno?) nel complesso sono convinto che con le marche premium si sbaglia poco. Salvo situazioni particolari, e sensibilità particolari.
 
Faccio una considerazione. Io non uso Michelin ma è anche vero che gomme non se ne comprano tutti i giorni (facciamo un treno all'anno?) nel complesso sono convinto che con le marche premium si sbaglia poco. Salvo situazioni particolari, e sensibilità particolari.
Sono d'accordo, ed infatti non ho mai montato niente che non fosse "premium".
Pur tuttavia le precedenti mi sono durate veramente poco, rispettivamente 14k le PZ4 e meno di 13k km le T005......faccio 25k km/anno, di cui qualcosa più di metà con le estive e la rimanente parte con le invernali. Le GoodYear invernali le butterò via ad aprile con più di 35k km sulle spalle, il "problema" ce l'ho con le estive, e spero di trovare la quadra con Michelin.
 
  • Like
Reactions: kormrider
io monto Michelin da anni, quando, con i miei soci, si girava l'europa, io quella dell'est, le auto cambiavano, tutte tedesche comunque, ma le gomme alla prima sostituzione diventavano Michelin, la media era 40.000 km all'anno, mai avuto problemi anche se io avevo sempre due ruote di scorta ... altri tempi
 
  • Like
Reactions: romassi
Le migliori in senso assoluto, per me e quindi per il mio modo di guidare, sono state le Bridgeston e le Continental. Non guardo eccessivamente le prestazioni sull'asciutto perché in questo caso vanno bene anche i soli cerchioni ... ma sul bagnato è cosa diversa. Con Michelin ho avuto dei grandi spaventi, risolti solo per C.... senza far danni e allora facevo c.a. 120K chilometri l'anno. Visto che posso scegliere vado su altre marche come quelle citate il alto.
 
sono più di 40 anni che monto solo Michelin. Provato Pirelli P 6000 e ogni 5000 sbilanciate
Ho capito... ma le P6000...dai cazzarola..
Non si possono confrontare con modelli più evoluti...
 
Le P 6000 erano quelle che andavano per la maggiore. Sulle auto storiche con le Michelin mai avuto problemi di spiattellamento anche dopo lunghi periodi di fermo.
 
rileggendo tutti i post mi viene da fare una riflessione, abbiamo una macchina con una tenuta di strada eccezionale in tutte le condizioni, divertente e rilassante, io ho ritrovato la gioia di guidare e prendere la macchina per andare ...., mi ritrovo a fare strani giri con la scusa che è diesel e quindi ha bisogno di scaldarsi ... quando ho aggiornato le mappe ho fatto strade che non ricordavo esistessero, ho girato mezza mattinata ... partito da spezia ho preso il caffè a marina di Pisa. Andiamo a cercare il limite sul bagnato e la differenza di tenuta tra le varie gomme, quanti di noi vengono da TA ? io vengo da dieci anni di TA, dopo trent'anni e più di TP, obiettivamente le trazioni anteriori sono più facili, specialmente in condizioni di scarsa aderenza, ma ... andare forte con una buona trazione anteriore è facile, ma rischioso, a volte il limite non è facile da individuare ... le vecchie trazioni posteriori, e alcune anche nuove, specialmente se potenti, hanno grossi problemi su fondi a bassa aderenza, il primo diesel bmw, non ricordo se 524 o 525, sul bagnato non andava diritto neanche in rettilineo, al pari del primo 320 6 cilindri, solo sul 323 i erano riusciti a fare il miracolo ... già a quel tempo c'era chi riusciva a far meglio, l'Alfetta andava bene ovunque ... Direi che ci dovremmo accontentare, abbiamo una macchina che permette anche a chi non è un "manico" di andare spedito e rilassato divertendosi, non credo ci siano altre auto in giro in grado di farlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
rileggendo tutti i post mi viene da fare una riflessione, abbiamo una macchina con una tenuta di strada eccezionale in tutte le condizioni, divertente e rilassante, io ho ritrovato la gioia di guidare e prendere la macchina per andare ...., mi ritrovo a fare strani giri con la scusa che è diesel e quindi ha bisogno di scaldarsi ... quando ho aggiornato le mappe ho fatto strade che non ricordavo esistessero, ho girato mezza mattinata ... partito da spezia ho preso il caffè a marina di Pisa. Andiamo a cercare il limite sul bagnato e la differenza di tenuta tra le varie gomme, quanti di noi vengono da TA ? io vengo da dieci anni di TA, dopo trent'anni e più di TP, obiettivamente le trazioni anteriori sono più facili, specialmente in condizioni di scarsa aderenza, ma ... andare forte con una buona trazione anteriore è facile, ma rischioso, a volte il limite non è facile da individuare ... le vecchie trazioni posteriori, e alcune anche nuove, specialmente se potenti, hanno grossi problemi su fondi a bassa aderenza, il primo diesel bmw, non ricordo se 524 o 525, sul bagnato non andava diritto neanche in rettilineo, al pari del primo 320 6 cilindri, solo sul 323 i erano riusciti a fare il miracolo ... già a quel tempo c'era chi riusciva a far meglio, l'Alfetta andava bene ovunque ... Direi che ci dovremmo accontentare, abbiamo una macchina che permette anche a chi non è un "manico" di andare spedito e rilassato divertendosi, non credo ci siano altre auto in giro in grado di farlo
Ci sono ottime auto in giro, ma nessuna è sicura, divertente, efficace, veloce e al tempo stesso comfortevole come questa.