2.2 Diesel Usura con pochi km

Pez_93

Alfista principiante
13 Marzo 2018
173
42
39
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV MT6
Salve a tutti, purtroppo da quando è cominciata la situazione COVID-19 mi trovo costretto ad usare molto meno la macchina, la sera niente più uscite fuori dal paese e durante il giorno devo restare a casa.
In questo anno, dato ciò, è successo una volta che ho dovuto portare la macchina in officina per rigenerazione forzata del DPF, dato che per mia disattenzione non ho continuato a muovermi quando mi diceva che stava rigenerando.
Ora, premettendo che le prossime volte che verrà fuori il messaggio della rigenerazione continuerò a muovermi onde evitare di intasare di nuovo tutto, secondo voi un utilizzo quasi solo urbano finché tutta questa situazione non finirà rischia di far male alla macchina?
Parlo anche di usura del motore perché va meno volte in temperatura dell’olio e cose del genere.
 
magari ogni tanto fa il giro più largo... cmq più di tanto non si rovina
il vero problema è il dpf
 
Da mesi ormai la uso solo per fare tratti di 7 km collinari, quindi proprio contro ogni raccomandazione: salita a motore freddo, appena l'olio arriva a 4 tacche la spengo perché sono arrivato.. Ogni due settimane faccio un giro di 50 km a vuoto (tranne quando eravamo in zona arancione, ovviamente) e finora non si è mai accesa la spia. Quando mi accorgo che sta rigenerando, anche se nel tratto di 7 km, allungo per farla finire (si vede dal consumo in rilascio che non va a zero e il suono più cupo al minimo). Motori fatti per durare 200000 km o più non penso soffrano per "così poco" (sperando sia ancora per poco).
 
  • Like
Reactions: snaiper73
che non riesce a rigenerare e si intasa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, purtroppo da quando è cominciata la situazione COVID-19 mi trovo costretto ad usare molto meno la macchina, la sera niente più uscite fuori dal paese e durante il giorno devo restare a casa.
In questo anno, dato ciò, è successo una volta che ho dovuto portare la macchina in officina per rigenerazione forzata del DPF, dato che per mia disattenzione non ho continuato a muovermi quando mi diceva che stava rigenerando.
Ora, premettendo che le prossime volte che verrà fuori il messaggio della rigenerazione continuerò a muovermi onde evitare di intasare di nuovo tutto, secondo voi un utilizzo quasi solo urbano finché tutta questa situazione non finirà rischia di far male alla macchina?
Parlo anche di usura del motore perché va meno volte in temperatura dell’olio e cose del genere.
ciao sono felix ho una giulia 180 super, rimappata a 200 cv , si poteva anche di piu' ma ho preferito solo ,leggermente pure io la uso poco e adesso ancora meno , se vai alla mia discussione leggerai i guai che ho avuto ma, al dpf mai nessun problema ora 39000 km e' tornata un vero gioiello italiano fino a 30000 era perfetta poi una raffica di guai sempre in garanzia ma, che palle!!!!!! ora spero sia finita, comunque il condotto dell' aria che porta alla turbina mi avevano detto all'alfa che era intasato per i percorsi un po' corti e il sensore che legge dava i numeri e andava in protezione ma, l'auto una volta spenta e riaccesa andava bene solo alcune funzioni erano bloccate, come il dna , il numero delle marce inserite bo........ speriamo mi sembra assurdo che nel 2020 con motori moderni e in lega che vanno subito in temperatura ci siano guai , per me non lo sanno neppure loro!!!!! ho amici con lo stesso problema di percorsi corti, e con bmw, audi, mercedes , ma, negli anni nessun problema , ti assicuro che con giulia e stelvio non siamo inferiori anzi ,per certi versi superiori su parecchi fronti manca ancora un po' di prestigio ciao e speriamo ...........