156 TS 1.8 106kw valore di CO (monossido di carbonio) troppo alto, cosa verificare ?

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
834
574
149
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
156 TS 1.8 106kw valore di CO (monossido di carbonio) troppo alto, cosa verificare ?

oramai la vettura è ultra ventennale, ma non ha poi troppi km, è ora a 180ooo, e mi ci sono sempre trovato bene,
ora ad una verifica dei gas di scarico risulta avere la quantità di monossidi di carbonio elevata,

leggendo in rete ho trovato:
Il limite del CO al minimo è minore o uguale allo 0,3 % mentre al minimo accelerato è minore o uguale allo 0,2 %
facendo la prova al minimo accelerato ho visto che questo limite viene facilmente superato,
e quando le emissioni misurate sono al di sotto,
è molto raro che ci rimangano di continuo per 30" che se ho ben capito è il tempo richiesto per superare il test

la sonda lamda (messa nuova due anni fa) risulta funzionare correttamente,
durante la prova si vede la tensione oscillare intorno al valore 1,00 e poi stabilizzarsi,
variando il regime, cambia anche la tensione, ma poi ritorna ad 1,00
e comunque va anche a valori superiori, indice che la lamda è in grado di misurare la combustione "grassa"

quando dovetti sostituirla per essere esaurita, la misurazione rimaneva sempre sotto il valore 1,00
creando un eccesso di ingrassamento pur se non necessario
Per le auto catalizzate si controlla invece il fattore Lambda che deve mantenersi tra un limite min. di 0,97 ed un max. di 1,03

se il CO è elevato dovrebbe essere un indice di cattiva combustione e di scarso utilizzo della benzina,
se fosse un motore a carburatori, direi che andrebbe carburato,
ma questo TS con iniezione e controllo elettronico mica posso carburarlo !!

di chi è la colpa di questo eccessivo CO ?
cosa dovrei controllare e/o sostituire per ripristinare i valori corretti di CO ?


grazie a chiunque voglia contribuire :)
 
1.Mangia olio?
2. Gira a gas oppure a benzina?
3. Quale benzina beve? Normale oppure 100 ottani??
 
  • Like
Reactions: EDESMO
negli ultimi anno il consumo è passato da 115 cc/1000km a 120cc/1000km

alimentazione solo benzina

uso la normale verde del distributore
 
Auto sopratutto dal punto tecnico in quanto restringe il campo al catalizzatore oppure al manicotto di aspirazione.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
La prima cosa che dopo 20 anni e 180 mila km è sicuro che sia da buttare è il catalizzatore...È quello il primo problema. Metti un 200 celle che lo trovi a prezzo onesto e poi riverifica il tutto e valuta fra tutta la componentistica cosa potrebbe essere ( candele in primis).
 
l'alfona targata cosenza...
 
156 TS 1.8 106kw valore di CO (monossido di carbonio) troppo alto, cosa verificare ?


ora ad una verifica dei gas di scarico risulta avere la quantità di monossidi di carbonio elevata,

l :)

In soldoni, quant'è questo valore?
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
saliva e scendeva fino a 2/3% invece che sotto a 0,35%,
per pochi secondi anche 0,2/0,1%
 
  • Like
Reactions: M@urizio