Tagliando 60mila Km Costo - Alfa Romeo Giulia

Ecco gli interventi fatti.
Problema display in attesa di risposta da parte di Alfa.
Problema differente temp bocchette aria principali: secondo loro risolto, secondo me non del tutto, comunque "migliorato".
Problema posizione seduta/centraggio sterzo: completamente ignorato, niente da fare, per loro non esiste, al massimo "vai dal carrozziere".
Aggiornamenti software dell'infotainment: nessuno.
P.s.: il problema che ha portato all'intervento in garanzia era proprio il famosissimo problema dell'olio nel filtro aria e adiacente condotto. L'ispettore Alfa ha poi suggerito cosa cambiare.
"Ma siamo sicuri che ora non mi convenga controllare il filtro ogni duemila Km?"
"No, il problema non si ripresenterà"
:p
 

Allegati

  • Giulia tagliando 60mila_1.jpg
    Giulia tagliando 60mila_1.jpg
    351.8 KB · Visualizzazioni: 133
  • Giulia tagliando 60mila_2.jpg
    Giulia tagliando 60mila_2.jpg
    314.5 KB · Visualizzazioni: 128
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi
a me interessa più la faccenda della turbina... ti hanno detto qualcosa a riguardo ? fatto vedere il pezzo sostituito?
 
Non ho pensato a chiedere di farmelo vedere in effetti, ma considera che non credo ci avrei capito qualcosa di utile. Gli ho chiesto di aprirmi il cofano, almeno, per farmi vedere i pezzi nuovi montati... Comunque, la problematica è quella che ho scritto. Se qualcuno sa riconoscere i codici dei pezzi e c'è qualche news interessante me la faccia sapere, o qui o in privato. Grazie
 
Altra cosa che ho scordato di chiedere è questa mannaggia, avendo 62mila Km e tre anni esatti
 

Allegati

  • Screenshot_20210219-004620_Chrome.jpg
    Screenshot_20210219-004620_Chrome.jpg
    203.7 KB · Visualizzazioni: 114
A quanti km si cambiano mediamente sulla Giulia?
io ne ho 64.000, sabato scorso si è accesa per pochi minuti la spia, si alternava con quella della bassa temperatura, poi ho sentito un paio di fischi, allora mi sono fermato per guardare i dischi, ma nessun segno, quando sono ripartito la spia è sparita, comunque io le ho fatte cambiare
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Altra cosa che ho scordato di chiedere è questa mannaggia, avendo 62mila Km e tre anni esatti
capisco la tua preoccupazione, ma è un po come se uno ricoverato in ospedale dovesse chiedere ai dottori di misurargli la febbre, secondo me avrebbero dovuto controllarla loro ... comunque ho scoperto dalla tua fattura, di essere ricco e non lo sapevo, se una rondella di rame costa 5,5 €, tra rame e alluminio ne ho una cassa ...
 
io ho speso 185 montate, ma officina generica e pastiglie non originali (ATE). compresa riparazione cavo sensore usura che era strappato. a sto punto 231 in concessionaria e ricambio originale mi sembra ok!
Io ho speso 120 euro montate con fattura, kit originale in confezione Alfa romeo che comprende tutto il necessario, anche i perni inox nuovi, prodotte da brembo....anche io officina generica.
 
A quanti km si cambiano mediamente sulla Giulia?
io ho fatto le anteriori a grossomodo 60k (avevano ancora 1mm circa, la spia non si era accesa, ma dovevo partire per le ferie e non volevo rogne), e le posteriori a poco più di 70k (quelle ne avevano anche più di 1mm, ma avevo la macchina in officina a montare le invernali e per me costa più disagio un fermo macchina in più rispetto a 1,5mm di pastiglie residue non sfruttate).
io ne ho 64.000, sabato scorso si è accesa per pochi minuti la spia, si alternava con quella della bassa temperatura, poi ho sentito un paio di fischi, allora mi sono fermato per guardare i dischi, ma nessun segno, quando sono ripartito la spia è sparita, comunque io le ho fatte cambiare
molto molto strano, in genere la spia una volta accesa non si spegne più...
 
Ecco gli interventi fatti.
Problema display in attesa di risposta da parte di Alfa.
Problema differente temp bocchette aria principali: secondo loro risolto, secondo me non del tutto, comunque "migliorato".
Problema posizione seduta/centraggio sterzo: completamente ignorato, niente da fare, per loro non esiste, al massimo "vai dal carrozziere".
Aggiornamenti software dell'infotainment: nessuno.
P.s.: il problema che ha portato all'intervento in garanzia era proprio il famosissimo problema dell'olio nel filtro aria e adiacente condotto. L'ispettore Alfa ha poi suggerito cosa cambiare.
"Ma siamo sicuri che ora non mi convenga controllare il filtro ogni duemila Km?"
"No, il problema non si ripresenterà"
:p
A vedere dalle fatture hanno riscontrato la presenza di olio nella tubazione di aspirazione del compressore (cosa che, almeno da quello che si legge sul forum, abbiamo tutti quanti) ed in virtù di questo ti hanno sostituito il turbocompressore, condotto di aspirazione, debimetro, e smontato rimontato il collettore (probabilmente l'hanno pulito per bene). Rimuovendo il turbo hanno sostituito anche il liquido di raffreddamento.
A questo punto rimane un grosso dubbio, non per te, ma per tutti noi: le tracce di olio nel condotto sono normali oppure no?
Perchè se non lo sono, a te è andata bene, ma a tutti noi è andata molto male.....avendoci fatto scadere la garanzia dicendo che "è tutto normale" quando in realtà normale non era....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non erro hanno sostituito anche il collettore, domani gli faccio una foto... Comunque, non ci ho capito molto purtroppo: il capomeccanico parlava a spizzichi e bocconi e non vedeva l'ora di tornarsene in officina. Che devo fare, sembra sempre che debbano scappare e che non ritengano di doverti spiegare una mazza. Non so cosa dire, nè sono in grado di capire se sia stato un intervento risolutivo. Tra pochi giorni sono senza garanzia e Alfa Romeo mi impedisce di acquistare la Powertrain. Mi affiderò quindi a Padre Pio.
 
  • Like
Reactions: enzobig e romassi