Tagliando 60mila Km Costo - Alfa Romeo Giulia

Se non erro hanno sostituito anche il collettore, domani gli faccio una foto... Comunque, non ci ho capito molto purtroppo: il capomeccanico parlava a spizzichi e bocconi e non vedeva l'ora di tornarsene in officina. Che devo fare, sembra sempre che debbano scappare e che non ritengano di doverti spiegare una mazza. Non so cosa dire, nè sono in grado di capire se sia stato un intervento risolutivo. Tra pochi giorni sono senza garanzia e Alfa Romeo mi impedisce di acquistare la Powertrain. Mi affiderò quindi a Padre Pio.
Non farti problemi, ringrazia l'ispettore che a questo giro ti ha voluto molto bene, e goditi la tua Giulia senza ansie.....
Per il collettore, dalla fattura, sembra che sia stato conteggiato solo l'intervento di S/R, non vedo la riga relativa al materiale....ad ogni modo se anche lo avessero semplicemente pulito per bene, sarebbe comunque sufficiente....
Con il turbo nuovo, ed il condotto di aspirazione completamente ripulito, dovrebbe andare meglio.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ecco gli interventi fatti.
Problema display in attesa di risposta da parte di Alfa.
Problema differente temp bocchette aria principali: secondo loro risolto, secondo me non del tutto, comunque "migliorato".
Problema posizione seduta/centraggio sterzo: completamente ignorato, niente da fare, per loro non esiste, al massimo "vai dal carrozziere".
Aggiornamenti software dell'infotainment: nessuno.
P.s.: il problema che ha portato all'intervento in garanzia era proprio il famosissimo problema dell'olio nel filtro aria e adiacente condotto. L'ispettore Alfa ha poi suggerito cosa cambiare.
"Ma siamo sicuri che ora non mi convenga controllare il filtro ogni duemila Km?"
"No, il problema non si ripresenterà"
:p
Ti hanno messo una turbina "ricondizionata", non nuova.

Non che sia un guaio, basta esserne consapevoli

(Anche sulla mia è stato installato un alternatore così, senza preavvertirmi, né offrirmi la possibilità di pagare la differenza per averlo "nuovo")
 
  • Like
Reactions: lovAR e Swordsman
Ok grazie. Ovviamente non mi ha detto ciò. Da dove lo deduci, dal codice?
 
Ok grazie. Ovviamente non mi ha detto ciò. Da dove lo deduci, dal codice?
c'è scritto ... suffisso RIC...
considera che non è un problema, nel ricondizionamento sostituiscono tutte le parti soggette ad usura, se il lavoro è ben fatto è assolutamente equivalente e per alcuni aspetti, se non è stato maltrattato o non ha subito cedimenti meccanici importanti, è pure preferibile rispetto ad una nuova.
 
Ultima modifica:
Ok grazie.
Però sì, mi sarei aspettato che mi chiedessero se fossi d'accordo o no.
Altro punto in meno per l'officina, non tecnico ma di relazione col cliente (sempre mediocre).
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Ok grazie.
Però sì, mi sarei aspettato che mi chiedessero se fossi d'accordo o no.
Altro punto in meno per l'officina, non tecnico ma di relazione col cliente (sempre mediocre).
Su questo aspetto credo sia la politica standard, non solo per Alfa....mi è capitato spesso di sentire di persone, con auto di qualsiasi marchio, anche premium, che hanno dovuto sostituire in garanzia componenti "importanti" tipo alternatori, turbocompressori, pompe, ed in genere le case utilizzano componenti rigenerati, per un fatto economico ma anche ambientale. La filiera dei ricambi rigenerati distribuiti dalle reti ufficiali dovrebbe essere sottoposta a standard di qualità rigidi, tali da assicurare prestazioni equivalenti al nuovo. Sinceramente non mi preoccuperei per questo, e non demonizzerei l'officina...anche te l'avessero detto, non sarebbe cambiato nulla.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Su questo aspetto credo sia la politica standard, non solo per Alfa....mi è capitato spesso di sentire di persone, con auto di qualsiasi marchio, anche premium, che hanno dovuto sostituire in garanzia componenti "importanti" tipo alternatori, turbocompressori, pompe, ed in genere le case utilizzano componenti rigenerati, per un fatto economico ma anche ambientale. La filiera dei ricambi rigenerati distribuiti dalle reti ufficiali dovrebbe essere sottoposta a standard di qualità rigidi, tali da assicurare prestazioni equivalenti al nuovo. Sinceramente non mi preoccuperei per questo, e non demonizzerei l'officina...anche te l'avessero detto, non sarebbe cambiato nulla.

Sì per carità, però l'auto è mia, io l'ho pagata, e quindi almeno la decenza di informarmi in anticipo non sarebbe stata male. Metti che io fossi stato uno pieno di soldi, cosa che non è, gli avrei certamente detto di mettere gli originali e farmi pagare.
Comunque, amen! L'importante è che l'intervento sia stato risolutivo. Cosa che dubito, ma non perché ne so tecnicamente, ma perché leggo il forum...
Tra due o tremila Km voglio controllare filtro e condotto, per curiosità. Se è di nuovo sporco, riapro un ticket con Alfa anche se non avrò più la garanzia generale dell'auto.
 
  • Like
Reactions: lovAR e romassi
In base al contratto "Maximum care" FCA Italy ha il diritto di utilizzare pezzi ricondizionati.

La garanzia non decorre dalla sostituzione, scade al termine naturale (=originariamente previsto).

Quindi, parlo per me.

Se mi avessero chiesto di pagare la differenza (a listino, circa 100 euro) avrei optato per un alternatore "nuovo" (in questo modo la garanzia biennale decorre dalla sostituzione del pezzo).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lovAR
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi i pezzi sostituiti, se sono ricondizionati, non hanno una garanzia? Voglio dire, sono garantiti sino a quando c'è la Maximum Care e quindi nel mio caso sino a fine mese?