[GUIDA] Sostituzione dischi e pastiglie freno

Perchè temevo di apparire noioso. è un pò una cosa da "precisini di merda" come dice GentLe. E dire che mio padre, fuori dal lavoro, non era per niente un precisino.

Dai dai racconta :)
 
Perdonate l'ignoranza del principiante, ho trovato i 4 punti di sollevamento sotto vettura (dei cubetti sostanzialmente) e volevo appunto alzarla per sostituire le pastiglie, tuttavia per una questione di sicurezza ho preso anche dei cavalletti da metter sotto...
Ma la domanda è, visto che i punti di sollevamento son davvero piccoli come superficie, come comportarsi? Se ci metto il cric non posso più metterci il cavalletto :confused:

Poi, qualcuno sa il valore dinamometrico di fissaggio dei cerchi? Quelli in lega da 19", grazie :)
 
Se hai il cric con un piano grande almeno come il blocchetto puoi alzarla senza problemi. Mi sono chiesto anch io come sostituire il cric con un cavalletto quando é alzata! 🤔 Per le pastiglie puòi alzare una ruota per volta.. Il problema esiste se devi cambiare l olio
 
Immaginavo, alla fine è predisposta solo per i braccetti di un ponte sollevatore :confused:

Per il serraggio delle ruote come ti sei comportato? Ho cercato su internet e danno 120 Nm per la Giulia (da un sito terzo), tuttavia ho provato a serrare a 130 su una ruota non svitata e fa subito clic, segno che è a un valore tale se non superiore...
Io sono un po' maniaco su ste cose...
 
Perdonate l'ignoranza del principiante, ho trovato i 4 punti di sollevamento sotto vettura (dei cubetti sostanzialmente) e volevo appunto alzarla per sostituire le pastiglie, tuttavia per una questione di sicurezza ho preso anche dei cavalletti da metter sotto...
Ma la domanda è, visto che i punti di sollevamento son davvero piccoli come superficie, come comportarsi? Se ci metto il cric non posso più metterci il cavalletto :confused:

Poi, qualcuno sa il valore dinamometrico di fissaggio dei cerchi? Quelli in lega da 19", grazie :)
Per le ruote la coppia è di 120Nm (per tutti i diametri), da manuale d'officina originale FCA

In USA per il sollevamento si sono inventati sta cosa (non credo siano economici...):


Ad ogni modo credo la si possa sollevare anche dalla culla del motore in centro (NON dalla coppa!) o dal ponte sospensioni posteriore, avendo un sollevatore abbastanza lungo, per poi mettere dei cavalletti adatti sotto i punti di sollevamento. Ma non ne ho la certezza (uso la buca per i lavori sotto)
 
Ultima modifica:
Fino adesso non le ho ancora svitate. Chiedi al gommista!. La maggior parte tira a occhio.! 🤔😭
 
Per le ruote la coppia è di 120Nm (per tutti i diametri), da manuale d'officina originale FCA

In USA per il sollevamento si sono inventati sta cosa (non credo siano economici...):
Se uno vuole farsi i lavori in casa è una buona soluzione. Io la sollevo su un fianco con un travetto di legno che prende i 2 tamponi. Metto 2 rialzi poi passo dall altra parte con altro travetto e ancora 2 rialzi. Giulia è molto bassa. Troppo!
 
Se uno vuole farsi i lavori in casa è una buona soluzione. Io la sollevo su un fianco con un travetto di legno che prende i 2 tamponi. Metto 2 rialzi poi passo dall altra parte con altro travetto e ancora 2 rialzi. Giulia è molto bassa. Troppo!
Non è una cattiva idea.
Sul bassa: concordo :) Per metterci sotto il cric da officina devo parcheggiarla su 4 quadrotti così
loni-laterali-ombrellone-50x50-L-2152314-6337871_1.jpg
altrimenti nella parte anteriore il cric non passa sotto alla minigonna. E pensare che c'è chi gli vuole pure montare le molle ribassate!
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Grazie per le info, ho visto che con il mio cric riesco a passare sotto e fare leva sul punto di rialzo, quindi tutto ok :)

In dotazione con le nuove pastiglie ci sono anche le spine... vanno quindi cambiate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le info, ho visto che con il mio cric riesco a passare sotto e fare leva sul punto di rialzo, quindi tutto ok :)

In dotazione con le nuove pastiglie ci sono anche le spine... vanno quindi cambiate?
Certo, sia le spine che le mollettine, entrambe in acciaio inossidabile, e fornite a corredo. Metti tutto nuovo.
Approfitta per pulire per bene la pinza e tutta la zona circostante.