Sostituzione cambio 5 marce con 6 marce Alfa 156 2.0 TS

Già... bisognerebbe vedere che vel max ha la 166 con quel 6m..... il motore è quello quindi se la vel max è uguale alla mia dovrei avere un qualche vantaggio dato che i rapporti sono 6 invece che 5.... quindi leggermente più corti giusto?
Se devo cambiare la coppia conica tanto vale che lo faccia sul mio 5m... nn ti pare?:D;):decoccio:
 
Ho una 166 TS 6M (EURO 3). La 6^ dovrebbe essere uguale alla 5^ della precedente versione comunque la velocità massima viene raggiunta in 6^. In teoria ci dovrebbero essere vantaggi in termini di accelerazione in quanto la caduta di giri tra un rapporto e l'altro è più contenuta. Magari il vantaggio è assorbito dal maggior tempo nell'inserire la marcia superiore... ricordo che in una brochure dell'Alfa Romeo veniva "sottolineata" la maggior capacità di accelerazione.
Quando sono in vena di risparmiare, a volte, faccio 4^-6^...:D
Saluti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Esisteva una 166 a benzina a 6 marce?pappa.:.

si...con motore euro 3

Grazie mille per l'info seb! Dici che montando il 6m della 166 2.0 TS si possa guadagnare qualcosa in termini di accellerazione/ripresa??? :confused::D:decoccio:

meglia copia e acelerazione...anche poi metere sull cambio 5 marcie il granagi di diferenziale di alfa 1.4 16v ts (145/146) con un piu corto raporto finale...meglio per curve e salita
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ok grazie ragazzi! Senti seb dici che è molto difficile adattare il 6m della 166 su una 156 2.0ts??? Grazie ancora:D:decoccio:
 
Ok grazie ragazzi! Senti seb dici che è molto difficile adattare il 6m della 166 su una 156 2.0ts??? Grazie ancora:D:decoccio:

non so per siguro per 2.0....con 2.4 non e stato...ho dovuto sollo cambire il coperchio di difernziale (si deve metere da 5 marcie a 6 marcie) dove si trovano buchi per suporto di cambio...penso che e stesa cosa con 2.0
 
E pensi che si debba cambiare anche la frizione o altri componenti??? Cmq mi informo da qualche meccanico che conosco grzie ancora seb! :D:decoccio:
 
Puoi mantenere la stessa frizione,in quanto la coppia erogata è la medesima.. :)
 
Al di là della coppia, visto che la frizione ce l'hai in mano forse ti converebbe sostituirla...
ciao.:)
 
Già hai ragione maurizio..... Grazie mille ragazzi! :D:eclipsee_Victoria::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh,se ha molti km converrebbe farla,anche io quando passerò al 6 marce lo farò...