giuletta 1.4 120 TB/GPL - IMBRATTAMENTO OLIO - RECUPERO VAPORI?

simone84

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2020
3
2
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tjet GPL EURO 5
Altre Auto
TOYOTA YARIS HYBRID
Ciao a tutti
oggi facendo il solito tagliandone alla mia Giulietta che ha ormai raggiunto i 180.000 ho notato qualche trafilamento di olio dalla scatola nera posta a destra dell'alloggiamento candele. Ora secondo me dovrebbe essere la decantazione del recupero vapore olio. In merito a questo è possibile fare delle manutenzioni/pulizie/sostituzione? Credo che non sia nulla di allarmante perchè in realtà vedo solo un trasudamento ma non vorrei che peggiorasse e imbrattasse il motore oppure fosse il preludio a qualcosa di peggio. Vi allego una foto, io oltre al tubo di connessione che ho smontato per comodità solo per l'operazione di sostituzione delle candele non ho toccato lo scatolotto nero.
Inoltre devo dire che cambio l'olio ogni 30.000 e allo scarico e sempre abbastanza pulito oltre a non consumarne praticamente nulla. Uso un sintetico con cui mi trovo MOLTO bene da anni Petronas Syntium 3000 AV 5W-40 a cui aggiungo una lattina di additivo al molibdeno come riduttore attrito.
20201009_180654.jpg
 
Ogni 30 mila si un benzina😱😱😱 avrai incollato le fasce raschia olio.. più tt i tubi e passaggi olio turbina ecc sui benzina specialmente a gpl che brucia olio per temperatura va sostituito tassativamente a 8/10 mila km al massimo 15 se fai autostrada e tangenziale!!! Puoi anche cambiare il recupero vapori ma ormai sarà tt incrostato il motore al interno basta che togli il coperchio punterie e vedrai che porcheria ci sarà... una soluzione per levare un po’ il più grosso e mettere olio e filtro nuovi mettere lavaggio far girare motore 15/20 minuti e poi sostituire tt di nuovo... e poi sostituire olio per 3/4 volte ravvicinati 5/8 mila km in modo da asportare il più possibile i residui che ci saranno......
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ogni 30 mila si un benzina😱😱😱 avrai incollato le fasce raschia olio.. più tt i tubi e passaggi olio turbina ecc sui benzina specialmente a gpl che brucia olio per temperatura va sostituito tassativamente a 8/10 mila km al massimo 15 se fai autostrada e tangenziale!!! Puoi anche cambiare il recupero vapori ma ormai sarà tt incrostato il motore al interno basta che togli il coperchio punterie e vedrai che porcheria ci sarà... una soluzione per levare un po’ il più grosso e mettere olio e filtro nuovi mettere lavaggio far girare motore 15/20 minuti e poi sostituire tt di nuovo... e poi sostituire olio per 3/4 volte ravvicinati 5/8 mila km in modo da asportare il più possibile i residui che ci saranno......
Non ti ho più sentito....
Hai risolto il tuo problema di trasudamento olio dal dispositivo di recupero vapori olio?
Io credo che si tratti semplicemente di un"O"ring che si trova alla base del dispositivo dove si innesta al coperchio distribuzione.
Non conosco nello specifico il tuo motore (ho un Multiair)(infatti nella foto il dispositivo é diforma diversa, ma si trova nello stesso punto) e posso tranquillamente dirti che con il tuo chilometraggio l'"O"ring é sicuramente diventato di sezione rettangolare e si é seccato. Dato che anche la plastica col tempo ed il calore si altera, ti consiglio di procurarti un "O"ring al silicone rosso, più morbido dell'originale e soprattutto più resistente al calore.
Se non sai dove trovarlo prova presso un ricambista di componenti idraulici (camion/trattori) a Bologna ad esempio c'è la Oleodinamica Bolognese.
Lo scatolotto del recupero vapori olio dovrebbe costare una ottantina di € ma escludo sia danneggiato per quello che sono le sue funzioni, quindi superfluo sostituirlo.
Sono altresì convinto che non hai nulla di intasato.
 
Smontalo e puliscilo, il mio era in stato pietoso.
110mila km sempre tagliandi ogni 15mila olio selenia
 

Allegati

  • Screenshot_2021-03-06-14-11-19-545_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-03-06-14-11-19-545_com.miui.gallery.jpg
    163.6 KB · Visualizzazioni: 542
Smontalo e puliscilo, il mio era in stato pietoso.
110mila km sempre tagliandi ogni 15mila olio selenia
O k, olio Selenia, quale tipologia?
 
Selenia multipower 5w40 (almeno penso si chiami così) quello specifico per il gpl.
Al prossimo tagliando penso andrò su pakelo
 
Selenia multipower 5w40 (almeno penso si chiami così) quello specifico per il gpl.
Al prossimo tagliando penso andrò su pakelo
Hai consumo di olio o necessità di rabbocco tra ogni cambio dei 15.000?
Hai mai notato le candele, quando le smonti, che colore hanno sulla porcellana a contatto della camera di combustione?
 
Hai consumo di olio o necessità di rabbocco tra ogni cambio dei 15.000?
Hai mai notato le candele, quando le smonti, che colore hanno sulla porcellana a contatto della camera di combustione?
Volevo aggiungere...
La mia é una Multiair ed il decantatore é diverso, e credo che non si smonti, (almeno ho cercato un punto di apertura per smontarlo ma sembra un blocco unico, ma ho provato a vedere se per caso fosse ostruito ma l'aria passa regolarmente. Ma la mia non consuma olio (cambio ogni 30.000 stesso tipo di olio). Tutto ciò che ho trovato é l'anello in gomma nera ("O" ring) che si é seccato e schiacciato dove si innesta nel coperchio distribuzione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il consumo di olio è poco, in 15k km max 500ml.
Per le candele non ho mai notato nulla, gli elettrodi erano marroncino scuro.
A mio avviso il selenia è un olio che tende a fare sedimenti e morchie,e come tagliandistica nel tuo caso io accorcerei un po' il chilometraggio.
 
  • Like
Reactions: kormrider