Mann provent 200: cotone vs Inox

Se lo scarichi per terra, posto che non ti attivi un codice d'errore (sulle Mercedes succede perché c'è un sensore di pressione sul tubo che va dal motore al condotto d'aspirazione), vai anche ad annullare completamente l'effetto risucchio dato dal collettore d'aspirazione. E' un lavoro di (roba fetida e marrone) perché per essere efficace il sistema di ricircolo deve subire una depressione in collettore d'aspirazione (quando il turbo lavora). Lasciando quel tubo a scaricare aperto togli completamente quella depressione.
Cavolo....non ci avevo pensato! Hai ragione!
Tocca per forza mettere allora un piccolo serbatoio a tenuta con un rubinettino.

Oppure a questo punto perchè non mettere una piccola elettrovalvola normalmente aperta?... Quando accendi l'auto lei si chiude e salvi la depressione e quando spegni l'auto si apre e lascia scolare l'olio... Ovviamente con guarnizioni compatibili con olio

Oppure magari basta una valvola di non ritorno in fondo ad un tubicino che faccia da serbatoio e che generi, quando pieno, abbastanza pressione da aprire il VNR
 
Cavolo....non ci avevo pensato! Hai ragione!
Tocca per forza mettere allora un piccolo serbatoio a tenuta con un rubinettino.

Oppure a questo punto perchè non mettere una piccola elettrovalvola normalmente aperta?... Quando accendi l'auto lei si chiude e salvi la depressione e quando spegni l'auto si apre e lascia scolare l'olio... Ovviamente con guarnizioni compatibili con olio

Oppure magari basta una valvola di non ritorno in fondo ad un tubicino che faccia da serbatoio e che generi, quando pieno, abbastanza pressione da aprire il VNR
Secondo me puoi iniziare con un semplice tubo trasparente (es un tubo benzina: occhio che l'attacco è da 12.5mm quindi userei un 12mm diametro interno) fascettato al provent che arrivi in zona passaruota e che abbia un rubinetto a sfera manuale di scarico (fascettato anche lui) e vedere in quanto tempo ti tende a riempire il tubo. Da li poi capisci se serve un contenitore o basta la lunghezza del tubo a fare da "vaso di raccolta".
 
Ciao! Io avevo montato un decanter simile. Ma dopo 2mila km tra filtro in cotone (o materiale simile più filtrante) e maglia in metallo, l’ho tolto e ho messo un’altro filtro. Se vuoi dacci un occhiata.

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto