Interruttore nascosto per dashcam

danfic

Alfista Intermedio
31 Marzo 2009
109
37
46
51
AP
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 CV
Salve a tutti!
Vorrei installare un interruttore per interrompere il positivo di alimentazione della dashcam qaundo è in modalità parcheggio: in questo modo posso evitare consumo di batteria con la macchina in garage.

Per fare questo devo portare due cavi dalla scatola fusibili dietro tappetino passeggero (dove ho preso alimentazione per dashcam) alla mostrina sotto volante, lato guida.
E' lì che penso di mettere l'interruttore, in modo che non sia a vista (per questioni estetiche, non per altro) e comunque facilmente raggiungibile per l'uso quotidiano.

Vi chiedo:
1. Suggerimenti su come attraversare il tunnel centrale per passare da una parte all'altra del sottoplancia?
2. Idee e suggerimenti su dove posizionare l'interruttore (foto)?

interruttore.PNG
 
ma mettere la cam sottochiave?
 
La cam è già sottoscrive. Quell'interruttore serve per quando la cam va in modalità parcheggio. Userebbe la batteria a macchina spenta. Con l'interruttore evito che la cam consumi batteria quando non serve, ad esempio in garage.
 
La cam è già sottoscrive. Quell'interruttore serve per quando la cam va in modalità parcheggio. Userebbe la batteria a macchina spenta. Con l'interruttore evito che la cam consumi batteria quando non serve, ad esempio in garage.
Il “sottochiave” dovrebbe essere alimentato appunto solo quando la chiave é inserita...nel caso della Giulia quando è stato premuto almeno una volta il pulsante di accensione. Tempo fa mi è capitato su una Compass di scoprire che il positivo delle plafoniere è sempre alimentato e non sottochiave.
Per la posizione, se hai il cassettino a sx del volante lo mettere lì dentro
 
Il “sottochiave” dovrebbe essere alimentato appunto solo quando la chiave é inserita...nel caso della Giulia quando è stato premuto almeno una volta il pulsante di accensione. Tempo fa mi è capitato su una Compass di scoprire che il positivo delle plafoniere è sempre alimentato e non sottochiave.
Per la posizione, se hai il cassettino a sx del volante lo mettere lì dentro
Non ho problemi con i collegamenti elettrici, la dashcam è già collegata e funzionante con 2 positivi: uno sottochiave per quando auto è in moto ed uno diretto alla batteria per quando è parcheggiata. Poi c'è una centralina, abbinata alla dashcam, che gestisce il passaggio tra le due alimentazioni. Il problema è che la centralina della dashcam non lo sa se ho parcheggiato in strada (= mi serve che registri in parcheggio) o nel mio garage = non mi serve che registri, quindi vorrei evitare che consumi batteria. Io voglio solo fare una "miglioria" a questo impianto, per poter staccare il positivo collegato alla batteria quando non serve.

Quello che devo fare è passare due cavi dal lato passeggero, scatola fusibili, al lato guida e chiedevo se qualcuno sa se c'è modo di farli passare.

Il cassettino non ce l'ho, quindi pensavo di fissare il pulsante sulla paratia sotto il volante.
 
ora è più chiaro
 
Io ho fatto montare un antifurto aftermarket, e il tastino interno l'hanno messo sul lato sx del cassettino nel tunnel centrale, appena sotto i controlli del condizionatore. E anche li arrivavano dal BCM dietro il tappetino passeggero. Forse e' incasinato portare dei cablaggi al lato sx del guidatore (anche io mi aspettavo il tasto messo li, invece hanno scelto nel tunnel)
 
Ciao @SuperMario86, grazie tanto della risposta. Non ho capito se il tasto te lo hanno messo sulla mostrina sotto i comandi clima oppure proprio dentro il portabicchiere.
Potresti mettere una foto? Sarebbe d'aiuto.
 
Ultima modifica:
l'han messo subito sotto i controlli del clima, sulla paratia verticale che separa il clima dal portaoggetti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'han messo subito sotto i controlli del clima, sulla paratia verticale che separa il clima dal portaoggetti.
Immaginavo, grazie. Usando un tastino nero come quello in foto dovrebbe venire un lavoro piuttosto pulito. Male che va quella mostrina costa una sciocchezza.
Grazie del suggerimento, proverò a trovare un passaggio da lì.