Quanto può valere una 2.0 v6 impeccabile?

Io farei solo i lavori indispensabili alla sicurezza dell'auto ma sopratutto quelle per il conducente...

a titolo esplicativo la distribuzione e i vari filtri e liquidi vari, con particolare attenzione a quello dei freni. Magari la batteria se da segni di stanchezza.

Sicuramente la sostituzione degli pneumatici se non sono stati sostituiti di recente. (potrebbero essere ancora gli originali).

Non toccherei il motorino d'avviamento in quanto di chilometri ne può fare il triplo e se la frenata è equilibrata non toccherei nemmeno le pinze.
Magari un lavaggio motore per verificare se sia necessario sostituire guarnizioni e paraoli.

Percorsi qualche migliaio di chilometri si tirano le somme e si decide come meglio agire.
 
Va vista.
Ho preso una spider del 2000 con 40000 km.......nuova, ma la gomma dopo 20 anni cede.

Puoi approcciarti in 2 modi....faccio i lavori indispensabili (distribuzione, pompa acqua, oli e filtri tutti, tutti liquidi) oppure faccio anche altri interventi preventivi considerando l'età dei componenti. (quindi da aggiungere cavi candela, paraoli motore e cambio, soffietti, tubi freno, revisione pinze freno e revisione motorino avviamento).....così sai che parti da un punto 0.

Io ho scelto la seconda strada che, da un meccanico, credo ti porti ad una somma vicino ai 2000 euro.

Va messa su un ponte e vista.......30 anni, anche se ferma, sono tanti.
Giustissime osservazioni. Ti ringrazio!
 
Io farei solo i lavori indispensabili alla sicurezza dell'auto ma sopratutto quelle per il conducente...

a titolo esplicativo la distribuzione e i vari filtri e liquidi vari, con particolare attenzione a quello dei freni. Magari la batteria se da segni di stanchezza.

Sicuramente la sostituzione degli pneumatici se non sono stati sostituiti di recente. (potrebbero essere ancora gli originali).

Non toccherei il motorino d'avviamento in quanto di chilometri ne può fare il triplo e se la frenata è equilibrata non toccherei nemmeno le pinze.
Magari un lavaggio motore per verificare se sia necessario sostituire guarnizioni e paraoli.

Percorsi qualche migliaio di chilometri si tirano le somme e si decide come meglio agire.
Grazie Maurizio per i preziosi consigli.
Grazie a tutti davvero, spero di poterla inserire presto nella sezione "Garage"!
Se sarà mia, vi chiederò delucidazioni sull'iscrizione eventuale al RIAR (cercherò sul forum informazioni a riguardo)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
La mia è sempre stata in garage sotto telo in ambiente asciutto e senza uso con sale.

Entrato sotto ha le cuffie dei semiassi crettate (non rotte), soffietti di alcune testine idem, tubi freno marchiati 2/2000, 1 ammortizzatore motore con gomma andata.
I paraoli, soprattutto se l'auto è stata ferma a lungo, sono delle bombe a orologeria.

Se il motore viene smontato per la distribuzione il materiale in più costa sui 200 euro, ma sfrutti le tante ore di manodopera che già dovrai pagare.

Son filosofie......la mia, comunque, quando l'ho spenta andava perfettamente e quindi uno può benissimo applicare la regola del "finché la barca va...."
 
  • Like
Reactions: kormrider
io ho recuperato, nel 2020, una 500D ed una Panda (😱 non linciatemi), entrambe ferme da una 15ina di anni... si spendono dei soldi, è vero, ma veder rinascere un'Auto (la maiuscola non è a caso, quelle che hanno segnato la storia motoristica italiana la meritano) dà una soddisfazione che in questo momento estremamente buio della storia, rissolleva per qualche istante il cuore e la mente... 🥲
 
Grazie Maurizio per i preziosi consigli.
Grazie a tutti davvero, spero di poterla inserire presto nella sezione "Garage"!
Se sarà mia, vi chiederò delucidazioni sull'iscrizione eventuale al RIAR (cercherò sul forum informazioni a riguardo)
Ciao Spiki, conviene portarla da un meccanico e sollevarla la macchina per vedere effettivamente come é sotto. Certo, dalle foto, si vede che é stata tenuta in modo impeccabile perché ha ancora il celophan sotto i tappetini. Io io acquistato a Dicembre una 164 turbo 4 cilindri del 1989 con all attivo quasi 89000 km rivelatisi poi originali "ora sono a quota 89.100 erotti" e la ho portata a casa alla modica cifra di 7.300 "la macchina aveva già la cinghia di distribuzione nuova, ammortizzatori nuovi e cuffie nuove" in quanto era ferma da molto tempo. Per quanto riguarda la manutenzione, alla mia ho fatto fare un tagliando rinforzato e ho pagato in tutto 310 euro "olio,filtri, pastiglie, tubi freni, olio freni con spurgo impianto frenante, filtro carburante" la V6 come manutenzione era un po' più rognosetta all'epoca per via degli ingombri del motore V6, però é una macchina fantastica. Facci sapere se la porti via, ok? Ale :)
 
  • Like
Reactions: Spiki e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho sempre comprato solo auto unipro a libretto e sempre garage (a volte anche 75 turbo demolite con 1500km... 😳); eppure lavori ne ho dovuto fare; devi valutare la cifra richiesta anche alla luce di questo. Verifica il libretto tagliandi. Poi , se il tuo amico ti chiede pochi soldi, prendila. Soprattutto prendila se ti piace; non pensare al valore perché è impossibile dire se il valore supererà i costi o meno . Facci sapere 👍👍
 
  • Like
Reactions: Spiki