avviamento a freddo

asigurta

Nuovo Alfista
9 Marzo 2021
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, possiedo giulia 2017 benzina 200 cv, lamento il seguente "problema" : tutto è iniziato con l'accensione della spia del "olio eccessivo" :oops:.( io ero rimasto alla spia olio scarso, ma evidentemente sono troppo vecchio).
Quando accendo l'auto parte regolare con un minimo a 1.400 giri ca, poi si stabilizza, come se avesse l'aria tirata. come con le moto di una volta :).
Mi sta bene che il problema di cui sopra si presenti a freddo la mattina alla prima accensione, ma non ad ogni accensione della giornata.
Portata la Giulia in officina mi hanno risolto il primo problema, spia troppo olio, del secondo non mi hanno saputo dire niente.
Qualche valido consiglio?

grazie Andrea
 
ciao,penso sia normale che appena accesa,i giri siano un po piu alti
quando e' piu calda, generalmente possono essere anche in quel caso un po piu alti,pero' questione di secondi e si dovrebbero assestare sui 1000 giri
al contrario,la mattina,ci vuole qualche minuto a seconda della temperatura esterna
 
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Ciao a tutti, possiedo giulia 2017 benzina 200 cv, lamento il seguente "problema" : tutto è iniziato con l'accensione della spia del "olio eccessivo" :oops:.( io ero rimasto alla spia olio scarso, ma evidentemente sono troppo vecchio).
Quando accendo l'auto parte regolare con un minimo a 1.400 giri ca, poi si stabilizza, come se avesse l'aria tirata. come con le moto di una volta :).
Mi sta bene che il problema di cui sopra si presenti a freddo la mattina alla prima accensione, ma non ad ogni accensione della giornata.
Portata la Giulia in officina mi hanno risolto il primo problema, spia troppo olio, del secondo non mi hanno saputo dire niente.
Qualche valido consiglio?

grazie Andrea
Ho fatto caso che anche la mia pur non essendo fredda mantiene per un po' di tempo il minimo più alto. Penso sia la gestione per portare più velocemente il catalizzatore in temperatura.
 
E' più alta perché in quel frangente lavora a ciclo aperto. Ovvero non legge i valori dalle sonde lambda (che richiedono un minimo di tempo per andare a 300°C, temperatura a cui iniziano a funzionare) e quindi funziona su un programma fisso in cui non ha il feedback sulla carburazione.
Quando la sonda è in temperatura passa a ciclo chiuso (ovvero con i feedback) e scende di giri.
 
E' più alta perché in quel frangente lavora a ciclo aperto. Ovvero non legge i valori dalle sonde lambda (che richiedono un minimo di tempo per andare a 300°C, temperatura a cui iniziano a funzionare) e quindi funziona su un programma fisso in cui non ha il feedback sulla carburazione.
Quando la sonda è in temperatura passa a ciclo chiuso (ovvero con i feedback) e scende di giri.
Spiegazione competente, la compro ;). Ma se la cosa dovesse persistere anche nel periodo estivo, ovvio non al primo avviamento mattutino, ma ai successivi? Ti chiedo questo perchè la settimana scorsa la temperature qui era sui 20C° e le cose più di tanto non sono cambiate.
Comunque grazie per la tua precedente.
 
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Spiegazione competente, la compro ;). Ma se la cosa dovesse persistere anche nel periodo estivo, ovvio non al primo avviamento mattutino, ma ai successivi? Ti chiedo questo perchè la settimana scorsa la temperature qui era sui 20C° e le cose più di tanto non sono cambiate.
Comunque grazie per la tua precedente.
E' uguale: sempre a 300+ °C lavorano le lambda. Basta che spegni l'auto 10 minuti e quelle scendono di temperatura (di parecchio). Non lo farà se la tieni spenta tipo 1 minuto soltanto dopo che sei in moto da mezz'ora ad esempio.