Problema in accelerazione TB 120cv Giulietta

Andreandre90

Alfista principiante
3 Marzo 2021
14
20
5
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T-Jet 120cv
Buonasera mi chiamo Andrea. Alfista da sempre 😎🤙🏻 Vorrei sentire un vostro parere riguardo al problema che ha la mia adorata Giulietta T-Jet 120cv TB
A soli 40000km e 3 anni di vita si presenta questo problema. Solamente dalla 4 marcia in su e acceleratore quasi in fondo il motore da caldo o quasi freddo fa dei sussulti"piccolissimi vuoti e continui" nel range dai 2500 ai 3500 giri "al di sopra o sotto tutto perfetto". Premetto che da sempre eseguo qualsiasi lavoro da me. Sono molto maniacale nel sostituire qualsiasi componente che presenta il minimo problema con ricambi di qualità 🤩
Allora mai nessun errore o spia accesa"verificato con più diagnosi". Purtroppo andando un pó a casaccio nel risolvere questo problemino che comunque da molto fastidio, negli ultimi due mesi ho sostituito candele e bobine come prima cosa. Poi sono passato alla pierburg 3 vie e tubicini"sempre tutto originale". Infine ho provato con la shut off. Puliti sensori pressione e verificato integrità di tutti i manicotti. Purtroppo niente 😔 ho notato che la sonda lambda a monte era ricoperta di cenere "pulita" ma sempre uguale. Al minimo va bene. Avete qualche idea? Vi ringrazio
 
Buonasera mi chiamo Andrea. Alfista da sempre 😎🤙🏻 Vorrei sentire un vostro parere riguardo al problema che ha la mia adorata Giulietta T-Jet 120cv TB
A soli 40000km e 3 anni di vita si presenta questo problema. Solamente dalla 4 marcia in su e acceleratore quasi in fondo il motore da caldo o quasi freddo fa dei sussulti"piccolissimi vuoti e continui" nel range dai 2500 ai 3500 giri "al di sopra o sotto tutto perfetto". Premetto che da sempre eseguo qualsiasi lavoro da me. Sono molto maniacale nel sostituire qualsiasi componente che presenta il minimo problema con ricambi di qualità 🤩
Allora mai nessun errore o spia accesa"verificato con più diagnosi". Purtroppo andando un pó a casaccio nel risolvere questo problemino che comunque da molto fastidio, negli ultimi due mesi ho sostituito candele e bobine come prima cosa. Poi sono passato alla pierburg 3 vie e tubicini"sempre tutto originale". Infine ho provato con la shut off. Puliti sensori pressione e verificato integrità di tutti i manicotti. Purtroppo niente 😔 ho notato che la sonda lambda a monte era ricoperta di cenere "pulita" ma sempre uguale. Al minimo va bene. Avete qualche idea? Vi ringrazio
Ciao allora se è lo stesso problema che abbiamo notato in tanti, la colpa non sono le cose che tu hai cambiato, bensì la mappatura causa normativa Euro 6, soprattutto euro 6 d-temp.
C'è una discussione dove parlavamo anche di altro che influisce sull'erogazione del motore, <pressione del turbo nelle prime 3 marce >.
Comunque se non ricordo male in una discussione del forumista Pellegt se ne parlato.
Prova a cercare queste 2 discussioni.
Ciao
 
Ciao Cristian grazie della risposta. Ho guardato tutte le discussioni ma nessuna si avvicina al mio problema in quel range di giri. Oggi ho smontato la sonda lambda ed era ricoperta di cenere nera un'altra volta dopo sole 2 settimane.. Ho provato ad invertirla con quella dopo il catalizzatore"stesso codice e lunghezza" ma non cambia assolutamente niente. Ho sostituito anche il sensore map e pressione turbo. Che ci sia un problema di miscela grassa questo è sicuro..ma se ho cambiato praticamente tutto, mi viene da pensare ad un problema alla centralina motore visto il basso chilometraggio e 3 anni di vita 😔
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao Cristian grazie della risposta. Ho guardato tutte le discussioni ma nessuna si avvicina al mio problema in quel range di giri. Oggi ho smontato la sonda lambda ed era ricoperta di cenere nera un'altra volta dopo sole 2 settimane.. Ho provato ad invertirla con quella dopo il catalizzatore"stesso codice e lunghezza" ma non cambia assolutamente niente. Ho sostituito anche il sensore map e pressione turbo. Che ci sia un problema di miscela grassa questo è sicuro..ma se ho cambiato praticamente tutto, mi viene da pensare ad un problema alla centralina motore visto il basso chilometraggio e 3 anni di vita 😔
Vai a guardare il garage di PelleGt alla pagina 5, vedrai che ne abbiamo parlato con altri.
Vedi se può essere utile
 
Vai a guardare il garage di PelleGt alla pagina 5, vedrai che ne abbiamo parlato con altri.
Vedi se può essere utile
Grazie ho letto, ma non ho visto la risoluzione al problema..si parlava di eventuali problemi alla centralina di serie perché euro 6.. potrebbe essere una soluzione farla rimappare?
 
Falla mappare da gente seria e vedrai che risolvi
 
  • Like
Reactions: Andreandre90
ho smontato la sonda lambda ed era ricoperta di cenere nera un'altra volta dopo sole 2 settimane.. Ho provato ad invertirla con quella dopo il catalizzatore
Consiglio inoltre di effettuare le modifiche di salvaguardia per la turbina eliminando definitivamente il catalizzatore
 
Ciao ragazzi,vi aggiorno.. tramite un amico elettrauto siamo stati in una concessionaria Alfa Romeo oggi e anche loro con diagnosi originale vedono che non c'è nessun errore in centralina. ATTENZIONE i parametri si vedono solamente a quadro acceso, come metti in moto perde tutti i valori. Provato a scollegare sonda lambda a monte "provato l'auto" e mai spia motore accesa"l'auto va come scritto sopra, niente peggioramenti", solo un semplice errore di riscaldamento sonda. È stata aperta una segnalazione alla casa madre. Si pensa ad un problema interno alla centralina motore non risolvibile con mappatura. Nelle prossime settimane se può interessare vi faccio sapere.
 
Aggiungo anche che oltre alle sonde nere lo sono pure le candele. Si era pensato ad usa sfasatura della distribuzione di un dente"mai toccata in precedenza". Ma abbiamo deciso di lasciar stare dopo il problema di comunicazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Candele nere = miscela grassa.. con una lieve sfasarura centra nulla..