Finalmente posso paragonare la Stelvio a...

H

hucchio

Utente Cancellato
Salve a tutti, ho da due giorni al Stelvio e, visto che scrivere è il mio mestiere, ho pensato che questa recensione potesse aiutare qualcuno.

Ho avuto tendenzialmente sempre macchine tedesche, raso terra, sportive o pseudo tali. Due BMW320, Mercedes C220. Se non compro tedesco (e compro ciò che mi piace a prescindere da filtri, dietrologie e fanatismo) prendo Alfa. Ho avuto una splendida Giulietta 170cv pack sport e, per due mesi, una Giulia. La Giulia aveva problemi, è stata un'avventura più di sesso che di altro, per fare un paragone calzante, nonostante ancora oggi io consideri la Giulia l'auto più bella in assoluto insieme forse a qualche Maserati.

Dovevo cambiare la mia C220 che si era comportata pure bene, ma 130.000 km e 5 anni significava o tenerla per sempre o disfarsene. Quindi, nonostante le difficoltà di un 2020 nefasto più o meno per tutti, ho deciso che avrei cambiato e avrei ripreso una Giula Veloce.
Poi un amico mi dice: "ma perchè non prendi la Giulia rialzata che hai due bambini e ti serve più spazio?" Soprattutto prossimamente in cui ci scordiamo viaggi in aereo etc, forse si tornerà a spostarci in macchina...dice lui. Io penso che i SUV (un acronimo che ancora odio) non fanno per me ma, un po' per gioco, un po' per curiosità cerco qualche buon usato. Tra le tante trovo un 210cv Q4 grigio vesuvio piena di optional (tra cui i sedili sportivi che adoro) e decido di andare a provarla. Inutile dire che alla guida mi è cascaa la mandibola! "come cazzo hanno fatto" ho subito pensato "questa è veramente una Giulia più grande!" e so quel che dico, ho avuto una Giulia e ne ho guidate diverse. Mi faccio fare un preventivo, il tipo mi da un sacco di soldi della Mercedes e senza pensarci nemmeno troppo decido che la Stelvio sarebbe stata la mia nuova auto.

Fanno il tagliando, mi fanno sistemare un graffietto (correttisimi), aspettiamo due scartoffie e dopo circa 7/8 giorni mi consegnano l'auto. La sera prima non ho dormito, come un bambino. Sensazione meravogliosa. La prendo, mi muovo nel traffico tra Firenze e Prato (l'ho pesa in quelle zone) e mi stupisco di come va in città: una panda! Incredibilmente facile, reattiva, leggiadra (ed è un bel bestione) e poi comodissima! Prendo l'autostrada e mi accorgo - dopo 5 minuti - che mi sembra di guidarla da 10 anni. Confortevole, silenziosa, protissima e di una sicurezza imbarazzante. Complice anche il q4 (notare che secondo me forse la miglior trasmissione sul mercato) sembra di viaggiare sull'Oriente Exepress...

Ora, senza velleità di fare recensioni fiume (ne trovate quante ne volete) vorrei argomentare punto per punto alcune cose di cui si parla tanto e magari dare qualche spunto a chi aveva i miei stessi dubbi.

Linea, telaio, sospensioni, sterzo...

Qui non ho nulla da dire. Semplicemente perfetta! Può piacere o no (a pochi non piace) ma l'auto è riuscita in tutto e per tutto e, come ogni Alfa, non invecchia quasi mai a livello linea. Andiamo avanti: per avere un gruppo telaio e sospensioni così devi spendere sopra ai 100K euro forse non bastano. La perfezione. Peraltro oltre ad essere piatta e neutra è pure confortevole. Lo sterzo poi è un capolavoro, inarrivabile! La Levante (che pure avevo valutato) non è nemmeno paragonabile. La Macan è forse più solida ma mooolto meno tagliente.

Motore...

Il 210 spinge ma mi aspettavo forse qualche cosina in più. Però ancora non ho capito se non mi accorgo della velocità perchè sono più alto (e non ho mai guidato macchine alte) oppure effettivamente non è proprio come mi aspettavo. Devo dire però che ho fatto tramite l'app la prova dello 0-100 e sono veramente meno di 7 secondi, quindi...cammina eccome, dati alla mano. Ad ogni modo c'è il cambio che è un'altro punto di forza e il calcetto che da in D nei cambi è la cigliegina sulla torta...

Interni, finiture etc...

mah... io devo dire che con la pelle full e ben accessoriata è un'auto premium. Certo, qualche pezzetto di plastica qua e là ma devo dire che non mi sembra molto a meno della mia C che era pure full optional. Una cosa però che ho notato e che mi da un po' fastidio è che i sedili quando prendi le buche vibrano. Esatto, si muovono un pochino e rimandano questa fastidiosa sensazione di "poca solidità" che magari è solo apparente. Ecco, forse in generale la Mercedes rimandava una sensazione di solidità assoluta. L'auto è tenuta bene ma è usata, quindi ho notato una guarnizione del vetro posteriore che è leggermente rientrata, un'altra all'interno che ha un piccolo scollamento, insomma poca cosa, anche perchè io non sono un fissato e comunue anche le mie BMW e Mercedes avevano problemi di questo tipo...

Infortainment...

Anche qui, argomento molto dibattuto. La mia è un 2018, quindi non ho il sistema nuovo. Però dico la verità a me non manca nulla. E' sufficientemente chiaro, display da 8.8 si vede bene ed è bello, il quadro da 7 centrale è decisamente migliore di quello piccolo e poi non ha il virtual cockpit che detesto. Però qui forse sono io che vado un po' controcorrente. La Q3 che avevo visto (e che era una canditata) aveva mille led, lucine schermi... Io passo già le giornate al computer, non sono interessato ad averne uno in macchina. Quindi, vero che c'è di meglio, ma alla fine per quanto mi rigurada c'è tutto ciò che serve. Non ho CarPlay che però metterò quanto prima.
Telecamera: sì qui si poteva fare meglio con poco. Pollice verso. Ossia, quel che deve fae lo fa...ma è "triste" come visualizzazione e come definizione.

Fari...

Full Led sì, Full Led no, anche qui... per me diatriba sterile. La tecnologia è secondaria al risultato. Peraltro è possibile che tra qualche anno macchina di alto livello passeranno al laser... Però i miei Full Led matrix adattivi della mercedes erano spaziali. Anche se alla fine con i 35W si vede bene.

Cosa mi manca?

Di certo ai my prima del 21 mancano un po' di ADAS. Quelli sono utili. Per esempio a me manca tantissimo il riconoscimento dei segnali strafdali che avevo sulla C che per contro ha il modello recente.
Mi manca il tetto apribile, ma qui è stata una scelta mia, o meglio non ne ho trovata una col tetto al mio budget. E' bellissimo...

Conclusioni:

Rimane una delle auto più belle sul mercato, con un handling almeno 3 gradini più in alto della concorrenza diretta (anche leggermente meglio di Macan) con finiture e allestimenti tutto sommato di alto livello. Si può dire certamente che le versioni "base" non sia poi così attraenti, ma aveta mai visto un Q3 o un Q5 base? Ecco, lasciamo perdere... Inoltre per me sarà un'altra Alfa che invecchierà benisismo. Voglio dire, se vedo una 156 sportiva mi giro ancora adesso e la Giulietta, che è un modello che ha già moltia nni alle spalle, è ancora attuale e molto bella.
Adesso vediamo come si comporta come affidabilità ma per il momento sono contentissimo e emozionatissimo!!

spero sia utilie a qualcuno :)
 
Ultima modifica:
Complimenti per l'acquisto e grazie per la bella recensione. Anch'io avevo una Giulia prima di passare alla Stelvio e posso confermarti che la maggiore altezza da terra da la sensazione che l'auto sia meno veloce. Tra l'altro, se confronti le prove di Giulia e Stelvio con pari motorizzazione, p.e. 210 cv d, vedrai che i tempi di accelerazione e ripresa sono allineati. Ovviamente la Giulia, avendo un'aerodinamica migliore, la spunta sulla velocità massima. Ma a meno che tu non frequenti le autostrade tedesche giornalmente, non farà una grande differenza.
 
Benvenuto nel forum.
Una ottima recensione che aiutera' sicuramente chi sta' pensando di passare alla Stelvio usata o nuova.
Per le due guarnizioni sono effettivamente particolari che ti potranno sicuramente sistemare in officina senza alcun problema.

Se vuoi presentare la tua Stelvio nel garage inserendo delle foto e dei dati sulla vettura (allestimento motorizzazione pack ecc..) sei il benvenuto.

Buon Forum!
 
Salve a tutti, ho da due giorni al Stelvio e, visto che scrivere è il mio mestiere, ho pensato che questa recensione potesse aiutare qualcuno.

Ho avuto tendenzialmente sempre macchine tedesche, raso terra, sportive o pseudo tali. Due BMW320, Mercedes C220. Se non compro tedesco (e compro ciò che mi piace a prescindere da filtri, dietrologie e fanatismo) prendo Alfa. Ho avuto una splendida Giulietta 170cv pack sport e, per due mesi, una Giulia. La Giulia aveva problemi, è stata un'avventura più di sesso che di altro, per fare un paragone calzante, nonostante ancora oggi io consideri la Giulia l'auto più bella in assoluto insieme forse a qualche Maserati.

Dovevo cambiare la mia C220 che si era comportata pure bene, ma 130.000 km e 5 anni significava o tenerla per sempre o disfarsene. Quindi, nonostante le difficoltà di un 2020 nefasto più o meno per tutti, ho deciso che avrei cambiato e avrei ripreso una Giula Veloce.
Poi un amico mi dice: "ma perchè non prendi la Giulia rialzata che hai due bambini e ti serve più spazio?" Soprattutto prossimamente in cui ci scordiamo viaggi in aereo etc, forse si tornerà a spostarci in macchina...dice lui. Io penso che i SUV (un acronimo che ancora odio) non fanno per me ma, un po' per gioco, un po' per curiosità cerco qualche buon usato. Tra le tante trovo un 210cv Q4 grigio vesuvio piena di optional (tra cui i sedili sportivi che adoro) e decido di andare a provarla. Inutile dire che alla guida mi è cascaa la mandibola! "come cazzo hanno fatto" ho subito pensato "questa è veramente una Giulia più grande!" e so quel che dico, ho avuto una Giulia e ne ho guidate diverse. Mi faccio fare un preventivo, il tipo mi da un sacco di soldi della Mercedes e senza pensarci nemmeno troppo decido che la Stelvio sarebbe stata la mia nuova auto.

Fanno il tagliando, mi fanno sistemare un graffietto (correttisimi), aspettiamo due scartoffie e dopo circa 7/8 giorni mi consegnano l'auto. La sera prima non ho dormito, come un bambino. Sensazione meravogliosa. La prendo, mi muovo nel traffico tra Firenze e Prato (l'ho pesa in quelle zone) e mi stupisco di come va in città: una panda! Incredibilmente facile, reattiva, leggiadra (ed è un bel bestione) e poi comodissima! Prendo l'autostrada e mi accorgo - dopo 5 minuti - che mi sembra di guidarla da 10 anni. Confortevole, silenziosa, protissima e di una sicurezza imbarazzante. Complice anche il q4 (notare che secondo me forse la miglior trasmissione sul mercato) sembra di viaggiare sull'Oriente Exepress...

Ora, senza velleità di fare recensioni fiume (ne trovate quante ne volete) vorrei argomentare punto per punto alcune cose di cui si parla tanto e magari dare qualche spunto a chi aveva i miei stessi dubbi.

Linea, telaio, sospensioni, sterzo...

Qui non ho nulla da dire. Semplicemente perfetta! Può piacere o no (a pochi non piace) ma l'auto è riuscita in tutto e per tutto e, come ogni Alfa, non invecchia quasi mai a livello linea. Andiamo avanti: per avere un gruppo telaio e sospensioni così devi spendere sopra ai 100K euro forse non bastano. La perfezione. Peraltro oltre ad essere piatta e neutra è pure confortevole. Lo sterzo poi è un capolavoro, inarrivabile! La Levante (che pure avevo valutato) non è nemmeno paragonabile. La Macan è forse più solida ma mooolto meno tagliente.

Motore...

Il 210 spinge ma mi aspettavo forse qualche cosina in più. Però ancora non ho capito se non mi accorgo della velocità perchè sono più alto (e non ho mai guidato macchine alte) oppure effettivamente non è proprio come mi aspettavo. Devo dire però che ho fatto tramite l'app la prova dello 0-100 e sono veramente meno di 7 secondi, quindi...cammina eccome, dati alla mano. Ad ogni modo c'è il cambio che è un'altro punto di forza e il calcetto che da in D nei cambi è la cigliegina sulla torta...

Interni, finiture etc...

mah... io devo dire che con la pelle full e ben accessoriata è un'auto premium. Certo, qualche pezzetto di plastica qua e là ma devo dire che non mi sembra molto a meno della mia C che era pure full optional. Una cosa però che ho notato e che mi da un po' fastidio è che i sedili quando prendi le buche vibrano. Esatto, si muovono un pochino e rimandano questa fastidiosa sensazione di "poca solidità" che magari è solo apparente. Ecco, forse in generale la Mercedes rimandava una sensazione di solidità assoluta. L'auto è tenuta bene ma è usata, quindi ho notato una guarnizione del vetro posteriore che è leggermente rientrata, un'altra all'interno che ha un piccolo scollamento, insomma poca cosa, anche perchè io non sono un fissato e comunue anche le mie BMW e Mercedes avevano problemi di questo tipo...

Infortainment...

Anche qui, argomento molto dibattuto. La mia è un 2018, quindi non ho il sistema nuovo. Però dico la verità a me non manca nulla. E' sufficientemente chiaro, display da 8.8 si vede bene ed è bello, il quadro da 7 centrale è decisamente migliore di quello piccolo e poi non ha il virtual cockpit che detesto. Però qui forse sono io che vado un po' controcorrente. La Q3 che avevo visto (e che era una canditata) aveva mille led, lucine schermi... Io passo già le giornate al computer, non sono interessato ad averne uno in macchina. Quindi, vero che c'è di meglio, ma alla fine per quanto mi rigurada c'è tutto ciò che serve. Non ho CarPlay che però metterò quanto prima.
Telecamera: sì qui si poteva fare meglio con poco. Pollice verso. Ossia, quel che deve fae lo fa...ma è "triste" come visualizzazione e come definizione.

Fari...

Full Led sì, Full Led no, anche qui... per me diatriba sterile. La tecnologia è secondaria al risultato. Peraltro è possibile che tra qualche anno macchina di alto livello passeranno al laser... Però i miei Full Led matrix adattivi della mercedes erano spaziali. Anche se alla fine con i 35W si vede bene.

Cosa mi manca?

Di certo ai my prima del 21 mancano un po' di ADAS. Quelli sono utili. Per esempio a me manca tantissimo il riconoscimento dei segnali strafdali che avevo sulla C che per contro ha il modello recente.
Mi manca il tetto apribile, ma qui è stata una scelta mia, o meglio non ne ho trovata una col tetto al mio budget. E' bellissimo...

Conclusioni:

Rimane una delle auto più belle sul mercato, con un handling almeno 3 gradini più in alto della concorrenza diretta (anche leggermente meglio di Macan) con finiture e allestimenti tutto sommato di alto livello. Si può dire certamente che le versioni "base" non sia poi così attraenti, ma aveta mai visto un Q3 o un Q5 base? Ecco, lasciamo perdere... Inoltre per me sarà un'altra Alfa che invecchierà benisismo. Voglio dire, se vedo una 156 sportiva mi giro ancora adesso e la Giulietta, che è un modello che ha già moltia nni alle spalle, è ancora attuale e molto bella.
Adesso vediamo come si comporta come affidabilità ma per il momento sono contentissimo e emozionatissimo!!

spero sia utilie a qualcuno :)
Complimenti e mi unisco agli amici che lo hanno già chiesto di presentare la tua splendida Stelvio nel garage. Per te che sei un puro della guida hai fatto bene a prendere una versione ante 2019 perché hai tra le mani uno sterzo così affilato ed un cambio così puntuale da far invidia a tutte le tedesche e non solo. E' stato bello leggere il tuo post 👏
 
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Reactions: Cristian. S
Ciao bella recensione......auguri e ben venuto......
Concordo quasi con tutto....solo su un punto ho un parere diverso......ovvero sui fari......se guidi solo la Stelvio poi ti abitui, ma se hai la possibilità di usare in contemporanea un altro mezzo con i fari a LED ( tu li avevi sulla C220 ) la differenza la noti e pure tanto......ma anche solo se usi i "faretti supplementari" noti la differenza .....almeno io la noto....e questo un pochino mi infastidisce.....oltre che i BiXenon risultano leggermente più lenti nel cambio anabbaglianti/abbaglianti e questi ultimi sono un pochino "fiacchi" al contrario dei LED.
Prima o poi vedrò di aggiornarli ;) ;) ;) !!!
Il confronto fatto da te con la Q3 (non base).....è il medesimo che ho fatto io ( non solo con la Q3 ) quando ho deciso di cambiare auto (casualmente anche un mio carissimo amico ha cambiato auto nello stesso momento e lui ha scelto la Q3) .....l'ho provata e non mi ha convinto......e devo dire che anche i miei amici ( si adesso 2 hanno una Q3 ) ai quali ho fatto provare la mia....alla fine del "giretto" sono scesi sorridenti....e poi dopo che sono tornati a casa ricevo il seguente messaggio " perchè ho comprato un cancello ? ".



P.S.: il tetto era irrinunciabile per me.... ;) ;) ;)!!!
 
A proposito dell'handling gira una nota tecnica di qualche anno fa che spiega che Stelvio ha esattamente lo stesso angolo di rollio della Giulia. La sua progettazione è partita tutta da lì ed è quasi un miracolo considerando il baricentro più alto e il peso maggiore
 
Bellissima recensione di un'amante della guida. Purtroppo oggi il mercato 'invita' ed 'impone' luci natalizie policrome, accessori superflui, ecc.
Più che sul riconoscimento dei segnali stradali (io sono uno di quelli che 'spazza' con gli occhi la strada per prevenire anche gatti , cani, uccelli, ecc. finché è possibile), i fari led, come ha detto qualcuno, li avrei apprezzati nel my2020 (almeno per non dare la sensazione che manca sempre un qualcosina per fare ...31!).
 
A proposito dell'handling gira una nota tecnica di qualche anno fa che spiega che Stelvio ha esattamente lo stesso angolo di rollio della Giulia. La sua progettazione è partita tutta da lì ed è quasi un miracolo considerando il baricentro più alto e il peso maggiore
Confermo.
 
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Reactions: snaiper73
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domanda
ma dopo che ha riconosciuto il segnale che fa?

Dipende.

Se hai la guida assistita assieme all'ACC regola anche la velocità. Se invece hai solo la visualizzazione dei limiti di velocità semplicemente sul quadro sai il limite di velocità della strada che stai percorrendo. Se viaggi molto, specie per lavoro, è decisamente utile.