Temperatura Olio motore bassa

Pinospeed89

Nuovo Alfista
25 Settembre 2019
5
0
1
Regione
Svizzera
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170cv
A41BAA72-29A3-4701-8A9F-183CE51971CB.jpeg

Dopo aver percorso più di 100km..con una temperatura esterna di 11*C la temperatura scende fino a 0/1 tacca (star&stop non funziona causa batteria scarica..l’avaria motore si accenda ogni qualvolta lo star&stop non funziona)
 
Fai controllare la batreria.Quanti anni ha la macchina? E' la batteria originale?
 
  • Like
Reactions: Pinospeed89
Per l'olio, considerando che Giulia ha uno scambiatore di calore olio acqua (il 2.0 per lo meno, non so la diesel), verifica con un lettore EDB, leggendo i valori di temperatura dell'acqua di raffreddamento, che tu non abbia la valvola termostatica dell'acqua che rimane sempre aperta. Non so di preciso se questa sia meccanica o meno, ma sia sulla 156 che sulla classe C dovetti cambiarle dopo qualche anno perché non chiudevano e portavano giù la temperatura.
 
Penso anch’io che sia la batteria.. la macchina é 2016 mai sostituita
Non c’è nessuna correlazione tra batteria poco efficiente e temperatura motore bassa. Quindi fai controllare la valvola termostatica
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non c’è nessuna correlazione tra batteria poco efficiente e temperatura motore bassa. Quindi fai controllare la valvola termostatica
Dopo appena 5 anni gia' ko la valvola termostatica??
So
Per l'olio, considerando che Giulia ha uno scambiatore di calore olio acqua (il 2.0 per lo meno, non so la diesel), verifica con un lettore EDB, leggendo i valori di temperatura dell'acqua di raffreddamento, che tu non abbia la valvola termostatica dell'acqua che rimane sempre aperta. Non so di preciso se questa sia meccanica o meno, ma sia sulla 156 che sulla classe C dovetti cambiarle dopo qualche anno perché non chiudevano e portavano giù la temperatura.
Sono durate poco queste valvole..
 
Dopo appena 5 anni gia' ko la valvola termostatica??
So

Sono durate poco queste valvole..
Eh, capita, fortuna che costavano relativamente poco: una 50ina di € compreso l'alloggiamento e un'oretta e poco di lavoro (fatte io entrambe: più rognosa sulla 156, più accessibile sulla Mercedes). In effetti una cosa che non mi piace della Giulia è che non ha l'indicatore della temperatura del liquido...
 
Se le tacche salgono a 4 e poi tornano giù dubito sia la batteria.
A me succede solo quando salgo in montagna con temperature di -15/-10 che le tacche scendano a 2
 
Eh, capita, fortuna che costavano relativamente poco: una 50ina di € compreso l'alloggiamento e un'oretta e poco di lavoro (fatte io entrambe: più rognosa sulla 156, più accessibile sulla Mercedes). In effetti una cosa che non mi piace della Giulia è che non ha l'indicatore della temperatura del liquido...
E' vero concordo con te era piu' l'indicatore della temperatura acqua che olio..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' vero concordo con te era piu' l'indicatore della temperatura acqua che olio..
No beh, l'indicatore temperatura olio è più rappresentativa dello stato di temperatura del motore, però così diventa difficile accorgersi se ti salta il "bulbo".
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan