Dischi rigati su anteriori e posteriori

Ilfla

Alfista principiante
12 Maggio 2019
69
57
29
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2000cc 200cv
Saluti a tutti, mi presento nuovamente, sono Flavio di Sarzana e possiedo la mitica e spettacolare Giula 2000 cc. 200cv. e dopo una mia lunga assenza dal forum mi sono trovato un po di tempo per chiedervi gentilmente un vostro consiglio o parere, riguardo a un problema su i dischi dei freni sia posteriori che anteriori e cioè: mi sono accorto che durante le frenate sento leggermente vibrare la macchina e siccome la mattina e la sera quando vado o rientro dal lavoro è sempre buio e non ho mai tempo per soffermarmi a ispezionare i dischi, oggi sono uscito dal lavoro nella tarda mattinata e ho voluto visionare i dischi, mi sono accorto che ci sono delle righe ( perfette che poi vedrete esposte sulle foto allegate) che mi danno da pensare che siano la causa della piccola vibrazione, non capisco come possano essersi formate visto che non faccio frenate brusche e soprattutto la macchina ha solamente 18.000 Km.
Cosa ne pensate? Quale consiglio mi proponete? Vi ringrazio per la vostra gentile attenzione.
 

Allegati

  • 20210314_125451.jpg
    20210314_125451.jpg
    896.8 KB · Visualizzazioni: 1,520
  • 20210314_125411.jpg
    20210314_125411.jpg
    729.4 KB · Visualizzazioni: 687
  • 20210314_124825.jpg
    20210314_124825.jpg
    629.8 KB · Visualizzazioni: 311
Se vibrano i freni quando si frena al 99% sono i dischi che si sono imbarcati...se tieni frenato dopo una frenata per un periodo lungo li rimane tt il calore e puoi rovinare i dischi se vedi dalla foto si vede perfettamente dove la pastiglia è stata ferma sul disco.. facendo frenate lunghe e non decise i dischi scaldano molto di più di un uso più sportivo dove si frena deciso e poi si rilascia completamente freni e la velocità aria e vettura raffreddano meglio i dischi...
 
L auto l hai presa nuova? Quello che mi lascia perplesso è quel segno radiale che potrebbe essere una micro ricca dovuta ad un ristagno di umidità tra disco e pastiglie per molto tempo. Se così non fosse la cosa è preoccupante!
 
Quel segno e dove è rimasta la pastiglia ferma per tempo con dischi caldi... succede abbastanza spesso... i dischi crepati e un evento molto raro e di solito succede se sono molto consumati almeno dalla foto a me sembra così...
 
Dalle foto si direbbe che sei rimasto con il freno premuto allo stop dopo lunghe frenate e si sia criccato il disco tra dove era a contatto la pastiglia rimanendo bollente e dove si è raffreddato
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Quale consiglio mi proponete? Vi ringrazio per la vostra gentile attenzione.

Consiglio scontato, cambia dischi e pastiglie solo così saprai se dipende dai freni...

I segni che vedi possono dipendere dal fatto che l'auto prima che tu l'acquistassi è rimasta ferma su qualche piazzale. ;)
 
  • Like
Reactions: Iannino
in prima istanza puoi far tornire i dischi in un'officina meccanica.. se non sono molto rovinati risolvi.
 
Se vibrano i freni quando si frena al 99% sono i dischi che si sono imbarcati...se tieni frenato dopo una frenata per un periodo lungo li rimane tt il calore e puoi rovinare i dischi se vedi dalla foto si vede perfettamente dove la pastiglia è stata ferma sul disco.. facendo frenate lunghe e non decise i dischi scaldano molto di più di un uso più sportivo dove si frena deciso e poi si rilascia completamente freni e la velocità aria e vettura raffreddano meglio i dischi...
Potrebbe essere, usavo sicuramente l'altra macchina e questea sia rimasta ferma per alcuni giorni in garage max 5-6 giorni e forse con i freni umidi dopo averla lavata però rimango perplesso che si possono rovinare i dischi.
L auto l hai presa nuova? Quello che mi lascia perplesso è quel segno radiale che potrebbe essere una micro ricca dovuta ad un ristagno di umidità tra disco e pastiglie per molto tempo. Se così non fosse la cosa è preoccupante!
Si l'auto l'ho comperata nuova
 
Quel segno e dove è rimasta la pastiglia ferma per tempo con dischi caldi... succede abbastanza spesso... i dischi crepati e un evento molto raro e di solito succede se sono molto consumati almeno dalla foto a me sembra così...
No non sono consumati hanno solo quelle righe
in prima istanza puoi far tornire i dischi in un'officina meccanica.. se non sono molto rovinati risolvi.
Mi sembra la migliore però mi chiedo non dovrebbe intervenire la garanzia?
 
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Consiglio scontato, cambia dischi e pastiglie solo così saprai se dipende dai freni...

I segni che vedi possono dipendere dal fatto che l'auto prima che tu l'acquistassi è rimasta ferma su qualche piazzale. ;)
No l'auto lo comperata nuova a giugno 2019 che debba già cambiare i dischi e pastiglie dopo 1800km. mi sembra eccessivo a meno che non siano difettosi.