Sostituzione Dischi e pastiglie freno Giulietta Veloce 1750 TBI

gabry95

Alfista principiante
13 Gennaio 2017
13
0
11
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI
Ciao a tutti,

mi sto documentando per cambiare i dischi freno e le pastiglie della mia Giulietta Veloce( 2016) per un discorso puramente estetico( per quanto riguarda i dischi ).
Mi stavo orientando sulla linea XTRA della Brembo, nello specifico questi modelli:

- dischi posteriori 08.9364.2X
- dischi anteriori 09.9365.2X
- pastiglie anteriori P 23 154X
- pastiglie posteriori P 23 152X

Qualcuno che li ha già montati sa darmi un parere ?

Inoltre, dal momento che non sono molto esperto, occorre acquistare qualche altro componente da sostituire all'originale per far si che si possano montare ?

Se conoscete altri modelli anche di altre marche, qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie mille.
 
Io ti consiglio di montare dischi Zimmermann forati con pastiglie Ferodo DS Performance, almeno davanti.
I brembo Xtra con pastiglie racing hanno vita breve.
Se vuoi una frenata da pista monta all'anteriore pastiglie Frodo DS UNO e un kit di tubi intreccia metallica.
L'unico neo delle DS UNO è che quando si scaldano, fischiano un pò e se freni forte con i dischi caldi, se li mangiano.
Le DS Performance sono meno rumorose, ma frenano meno e a caldo perdono molto, però preservano i dischi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dipende da quello che si vuole o frena o durano un po’ come le gomme... la differenza grossa sono le pastiglie i dischi contano già meno i baffati tagliano meglio acqua e gas che si producono in frenata...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dipende da quello che si vuole o frena o durano un po’ come le gomme... la differenza grossa sono le pastiglie i dischi contano già meno i baffati tagliano meglio acqua e gas che si producono in frenata...
è vero che è la pastiglia a far la differenza, ma anche il disco fa la sua parte. Se monti pastiglie racing con dischi standard, ti ritroverai senza dischi in poco tempo.
Pastiglie stradali/sportive con dischi standard/sportivi.
Pastiglie racing con dischi racing.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Credo che sia il contrario un disco originale magari è fatto per durare e non avere il massimo delle prestazioni.. inoltre più le pastiglie frenano e meno durano... i dischi sono più o meno sempre quello legge di ghisa pieni o forati ecc... almeno che non metti dischi carbo o acciaio.. se sono di ghisa che siano sportivi o no cambierà poco terra meglio temperatura avrà tolleranza di lavoro migliori ma miracoli non li fanno...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il disco originale dura tanto perchè usa pastiglie poco aggressive e deve garantire la frenata in condizioni non gravose.
Quello che cambia nei dischi di ghisa è essenzialmente il tenore di carbonio, i dischi più performanti sono denominati HC, High Carbon,
I dischi racing sono HC e vengono trattati termicamente per aumentarne la stabilità meccanica.
Comunque se vuoi frenare forte non puoi scappare da dischi e pastiglie che durano poco, a meno di montare un impianto maggiorato di dimensioni esagerate.
 
  • Like
Reactions: kormrider