si risparmia diesel con il cambio in folle in autostrada?

Rileggi bene cosa ho scritto, nulla di diverso e nessuna correzione.. considera che esistono persone che hanno studiato e quando scrivono lo fanno con cognizione di causa....mentre altre lo fanno solo per contestare....l'unico consiglio è appunto riprendere gli studi...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ma il fatto che sia ridicolo mettere in folle per risparmiare 1 o 2€ su un viaggio, non lo dice nessuno?
belin andiamo in giro con auto che si spera siano proporzionate al proprio tenore di vita, se uno deve fare queste cose è meglio che scenda di categoria/cilindrata oppure che prenda un caffè in meno al giorno..
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Ma il fatto che sia ridicolo mettere in folle per risparmiare 1 o 2€ su un viaggio, non lo dice nessuno?
belin andiamo in giro con auto che si spera siano proporzionate al proprio tenore di vita, se uno deve fare queste cose è meglio che scenda di categoria/cilindrata oppure che prenda un caffè in meno al giorno..
A domanda è ben cortese rispondere,.....considerando anche che ci sono persone che sprecano fior di mila euro per mezzi meccanici che valgono molto molto poco...
 
Studia... invece di dire castronerie...il corpo farfallato si chiude e consuma zero...il corpo farfallato si chiude e manco aspira più aria e benzina...il motore affoga nelle ipotesi di un vurt e delle sue fantasie ....riprendi i libri che ti serv
Studia... invece di dire castronerie...il corpo farfallato si chiude e consuma zero...il corpo farfallato si chiude e manco aspira più aria e benzina...il motore affoga nelle ipotesi di un vurt e delle sue fantasie ....riprendi i libri che ti serve
Ok, seguirò il tuo consiglio mi rimetterò a studiare. 👍
Tu nel frattempo studia su come diventare più umile nello spiegare il tuo sapere
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Vurt con tutto il rispetto,..il sapere perché fonte di studio ed esperienza per quanto mi riguarda non conosce umiltà...
ma comunque seguirò il tuo amichevole consiglio..
vorrai perdonare il modo poco cortese, espresso nei tuoi riguardi
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Vurt con tutto il rispetto,..il sapere perché fonte di studio ed esperienza per quanto mi riguarda non conosce umiltà...
ma comunque seguirò il tuo amichevole consiglio..
vorrai perdonare il modo poco cortese, espresso nei tuoi riguardi
Nulla da perdonare, ci mancherebbe altro. Siamo tutti amici 😊
In ogni caso, prima volevo semplicemente dire che l’elettronica quando avverte che si procede in discesa e non si usa l’acceleratore, porta i consumi prossimi allo zero. Quindi non ha senso mettere in folle. Mi confermi che è così?
 
Nulla da perdonare, ci mancherebbe altro. Siamo tutti amici 😊
In ogni caso, prima volevo semplicemente dire che l’elettronica quando avverte che si procede in discesa e non si usa l’acceleratore, porta i consumi prossimi allo zero. Quindi non ha senso mettere in folle. Mi confermi che è così?
Vurt non credo all'elettronica ma ti confermo che è come dici tu..e come da te riscontrato .ricordo il " contatore di consumi del bmw 320...che appunto quando in rilascio ed in discesa segnalava zero consumi....ed anche sotto il minimo...ma converrai che se il motore è in funzione non potrà mai avere zero consumi...certo in relazione alla distanza percorsa e alla velocità....sembrava quasi che il serbatoio si riforniva di un energia aliena
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Vurt non credo all'elettronica ma ti confermo che è come dici tu..e come da te riscontrato .ricordo il " contatore di consumi del bmw 320...che appunto quando in rilascio ed in discesa segnalava zero consumi....ed anche sotto il minimo...ma converrai che se il motore è in funzione non potrà mai avere zero consumi...certo in relazione alla distanza percorsa e alla velocità....sembrava quasi che il serbatoio si riforniva di un energia aliena
Un motore che viene fatto girare dall’Inerzia può sfruttare, elettronicamente, quanta condizione per portare il consumo prossimo allo zero rispetto ad un motore che per girare autonomamente al minimo ha bisogno di un certo quantitativo di carburante.
Ricordo di aver letto di questa soluzione per i motori moderni. Se hai la possibilità di avere informazioni più precise in merito, sarebbe interessante.
 
Ma il fatto che sia ridicolo mettere in folle per risparmiare 1 o 2€ su un viaggio, non lo dice nessuno?
belin andiamo in giro con auto che si spera siano proporzionate al proprio tenore di vita, se uno deve fare queste cose è meglio che scenda di categoria/cilindrata oppure che prenda un caffè in meno al giorno..
è pour parler
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, si, ci conosciamo tutti da tanto e alla fine non ci accapiglieremo per un po' di chiacchera :)

..credo che il vantaggio del veleggiare non è nella gestione a cicli in sè (accelero, poi non carburante, poi accelereo, etc) del carburante più o meno parzializzato; come avete già detto, intanto l'energia cinetica del veicolo si conserva, far riprendere velocità costa l'energia risparmiata nel rallentare, e anzi considerando le imperfezioni di resa del motore ( rese diverse a seconda di quanto si parzializza/accelera), questo tira e molla, rallentare e poi riaccelerare se fatto male potrebbe persino aumentare i consumi rispetto alla marcia a velocità costante con pedale del gas tenuto leggero, anche se ad oggi l'elettronica aiuta a non sprecare carburante

il vantaggio è introdotto dallo staccare della frizione (e mettere in folle) e lasciar scendere i giri del motore al minimo, c'è una riduzione degli atriti interni del motore (atriti meccanici e di pompaggio aria), quando si veleggia il motore scende a 1000 giri invece che stare a 2000 (diesel) o 3000 (benzina), questo è un risparmio di energia quantificabile in alcuni cavalli motore,

cioè energia che invece con frizione attaccata, sollevando l'acceleratore verrebbe sottratta al veicolo rallentandolo (verrà rallentato solo dagli altri atriti, trasmissione, gomme, aria, ma anche agli atriti del motore), mantenendo l'acceleratore verrebbe sottratta al carburante per vincere anche gli atriti del motore e mantenere giri più alti dle minimo

In pianura veleggiando hai un risparmio piccolo penso del 3-5% in autostrada (130-120 km/h), aumenta ancora un po' a velocità più basse (70-90 km/h), e che in parte viene mangiato dall'inefficenza (imperfezione, ma piccola con l'elettronica di oggi) di carburazione dei cicli accelerare e rallentare, che penso andrebbero fatti con piede leggero (accelerare piano),

Però per quanto piccolo un risparmio in teoria c'è (specie a basse velocità), perchè la tecnica del veleggiamento è usata insieme ad altre accortezze nelle gare di bassi consumi su strada

poi per l'uso nel quotidiano non mi convince tanto, cioè:
cercare di risparmiare penso 3-5% di carburante ma dovendosi impegnare molto di più nel badare alla guida invece di rilassarsi nel viaggio ad andatura regolare o comunque più naturale, con accelerazioni quando richieste giusto dal traffico, e anche distrarre con rischio di rimanere coinvolto in un incidente a forza di superare e farsi superare dagli altri veicoli in marcia, non potrebbe essere una fatica controproducente ?

è un po' come raccontava Sandruzzo per scendere a valle in discesa in folle, lo facevi se molto "motivato", altrimenti tra rischio di scaldare freni o la fatica di doversi impegnare/distrarsi di più alla guida non valeva la pena
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kiaikido