Dischi rigati su anteriori e posteriori

io non sapevo esistesse anche qst pratica e ho chiesto. sparatemi..
Spararti mi sembra esagerato, al limite un taglio della mano o una fustigazione in pubblica piazza oppure uno spritz offerto a tutto il forum.
:cool:
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Preferisci grappolo o pallettone? 😂

Scherzi a parte... È una soluzione abbastanza valida. Nel 4x4 ho risolto più volte la vibrazione in frenata!
Io non l'ho mai fatto, anche perchè non ne ho mai avuto la necessità, ma il timore che ho è che si indebolisca troppo (per assottigliamento) il disco. Viene asportato molto materiale?
Ma poi il risparmio rispetto alla sostituzione del disco, vale la pena?
 
Io non l'ho mai fatto, anche perchè non ne ho mai avuto la necessità, ma il timore che ho è che si indebolisca troppo (per assottigliamento) il disco. Viene asportato molto materiale?
Ma poi il risparmio rispetto alla sostituzione del disco, vale la pena?
Dipende ma certamente non parliamo di mm ma forse di alcuni decimi di mm al massimo..
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pensavo di più. Allora è fattibile
Gia' fatto a suo tempo su dischi maggiorati Brembo posteriori di una QV che erano bliccati sulle pinze perche' provenienti da una macchina rimasta all 'acqua per giorni e giorni..
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Io non l'ho mai fatto, anche perchè non ne ho mai avuto la necessità, ma il timore che ho è che si indebolisca troppo (per assottigliamento) il disco. Viene asportato molto materiale?
Ma poi il risparmio rispetto alla sostituzione del disco, vale la pena?
la "lappata" è proprio qualcosa di minimo che non incide sul disco, cosa ben diversa è una rettifica, in quel caso sinceramente molto meglio cambiare il disco!
 
La lappatura è un operazione che non a niente a che vedere con l operazione che si fa sui dischi È un termine empirico che si usa per dire di togliere il minimo necessario. Tutti i meccanici fanno una normale tornitura dei dischi con macchine e utensili che per chi è del mestiere può considerare appena sufficienti.
Il miglior risultato, anche se non lo fa quasi nessuno, è la tornitura con il disco montato sul mozzo perché elimina tutti i difetti di planarita!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
La lappatura è un operazione che non a niente a che vedere con l operazione che si fa sui dischi

Sono d'accordo con te anzi poichè la finitura è estremamente lucida, potrebbe essere non approprita su una superficie frenante.

Si tratta di una lavorazione tipica dei cilindri dove invece è necessario eliminare il più possibile l'attrito.
Tra l'altro per la tipologia della lavorazione non credo sia possibile farla sui dischi...

Poi potete chiamarla come volete, forse la "leccatura" è quella che rende di più l'idea. ;)
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel mio caso ha sempre funzionato benissimo