2.0 Benzina Qualcuno ha un grafico di un banco per la 200 e 280CV?

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,843
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Sto cercando di venire a capo di qualcosa che mi ha detto un amico che è (molto) dentro al mondo motori Alfa, e cioè che normalmente i 280CV bancano realisticamente circa 265CV.
A questo punto mi piacerebbe vedere qualche curva da banco prova, sia per il 200CV che per il 280CV (anche se avete mappato, l'importante è che ci siano anche le curve pre-mappa).

Grazie in anticipo,
GenTLe
 
Ecco a te questa e la mia 200cv my 19 con filtro OPF rullata originale e dopo,(considera che i cv espressi sono in BHP quindi ai numeri che leggi devi aggiungere qualche cavallo per portarla in HP)

Tutto con benzina 95 ottani


Originale a rullato 198BHP in linea con il dichiarato.

Saluti
 

Allegati

  • 02BC7350-9662-446D-8C9E-B12C7130CCBD.jpeg
    02BC7350-9662-446D-8C9E-B12C7130CCBD.jpeg
    81.6 KB · Visualizzazioni: 201
  • Like
Reactions: GenTLe
Sto cercando di venire a capo di qualcosa che mi ha detto un amico che è (molto) dentro al mondo motori Alfa, e cioè che normalmente i 280CV bancano realisticamente circa 265CV.
A questo punto mi piacerebbe vedere qualche curva da banco prova, sia per il 200CV che per il 280CV (anche se avete mappato, l'importante è che ci siano anche le curve pre-mappa).

Grazie in anticipo,
GenTLe
Mah, forse ad inizio progetto.

Da mia esperienza personale i motori benzina di Giulia rullano tutti la potenza dichiarata con scostamenti minimi rispetto ai valori nominali.
Posso anche aggiungere che, curiosamente, le versioni con OPF hanno qualche cv in più ma credo sia dovuto ad ottimizzazioni nel tempo.

Comunque in media i 200cv sono tutti tra i 195 ed i 210cv ed i 280cv tra 270 ed i 285cv. Gli scostamenti dipendono anche dalla qualità della benzina al momento della prova.
 
Eh, mi dicevano che i 280 rullano tutti sui 265... Anche a me sembra strano sai...
 
Ti dirò, ne ho visti diversi a banco come già detto in precedenza. 265cv mai visti.
Questi assolutismi lasciano il tempo che trovano, non ci pensare più di tanto.

Pensa che ho visto di recente un 280cv con OPF, benzina 100 ottani e semplicemente filtro BMC, fare 292cv e 420 Nm completamente stock.
 
  • Like
Reactions: vapormontey
Sto cercando di venire a capo di qualcosa che mi ha detto un amico che è (molto) dentro al mondo motori Alfa, e cioè che normalmente i 280CV bancano realisticamente circa 265CV.
A questo punto mi piacerebbe vedere qualche curva da banco prova, sia per il 200CV che per il 280CV (anche se avete mappato, l'importante è che ci siano anche le curve pre-mappa).

Grazie in anticipo,
GenTLe

gme280 full output dovrebbe rullare 280 o li intorno, c'è stata una fase di problemi ma non sembra che queste unità siano mai state rilasciate in vendita... anche io ho questo input da insiders e il numero di cv matcha su 265cv...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque oggi ho parlato con un altro preparatore (che @beppe_qv conosce bene): anche lui mi ha confermato che mentre le 200CV in genere bancano qualcosa in più, le 280 in genere bancano 10/15CV meno :)