rinforzi telaio Stelvio

evo3

Alfista Megalomane
12 Aprile 2019
2,771
2,245
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
La scorsa settimana ho visto su Motortrend il programma di Emanuele Sabatino . C'era una Stelvio e mi ricordo che ha montato diversi rinforzi sulla parte inferiore dell'auto. Sapete nulla rigardo questi accessori?
 
Io devo cambiare un fantomatico rinforzo longherone sottoporta, codice ricambio 50551145 (lato destro), su Giulia ma non ho trovato foto per capire cosa sia di preciso. Se magari qualcuno ha un eper aggiornato.. ;)
 
La scorsa settimana ho visto su Motortrend il programma di Emanuele Sabatino . C'era una Stelvio e mi ricordo che ha montato diversi rinforzi sulla parte inferiore dell'auto. Sapete nulla rigardo questi accessori?
Si ho visto pure io la trasmissione. Secondo me è utile solo se fai pista, Stelvio è già bella rigida di per sé in uso normale. Almeno personalmente non ho mai notato che la rigidità non era ottimale, anzi... Ma vado sui 50 e ho deciso di morire di vecchiaia quindi non guido più come un dannato
 
  • Like
Reactions: enzobig
E' una normalissima barra duomi (quella al link AliExpress)... Francamente io me ne terrei a distanza (l'ho avuta anni fa su altra auto). Ha senso se si mette anche dietro e ha senso se si irrigidisce anche il resto del telaio. Altrimenti quella rigidità si scarica altrove e potrebbe fare danni o togliere equilibrio all'auto. E comunque ha senso solo se la macchina la si usa più per la pista che per la strada (ma a quel punto non ci saremmo fatti una Giulia, ma una Caterham...)

Poi ragazzi... Emanuele Sabatino? Quello delle "molecole d'olio rotonde"? Gli ho sentito dire tante di quelle cazzate e imprecisioni che fa spavento!
 
E' una normalissima barra duomi (quella al link AliExpress)... Francamente io me ne terrei a distanza (l'ho avuta anni fa su altra auto). Ha senso se si mette anche dietro e ha senso se si irrigidisce anche il resto del telaio. Altrimenti quella rigidità si scarica altrove e potrebbe fare danni o togliere equilibrio all'auto. E comunque ha senso solo se la macchina la si usa più per la pista che per la strada (ma a quel punto non ci saremmo fatti una Giulia, ma una Caterham...)

Poi ragazzi... Emanuele Sabatino? Quello delle "molecole d'olio rotonde"? Gli ho sentito dire tante di quelle cazzate e imprecisioni che fa spavento!
Devo ancora capire perchè su Stelvio ci sia quella barra duomi (se così si può definire) di fabbrica mentre su Giulia no. Credo che se non l'hanno messa allora non sia necessaria, ma non mi spiego come lo debba essere su Stelvio se il telaio è così buono
 
Devo ancora capire perchè su Stelvio ci sia quella barra duomi (se così si può definire) di fabbrica mentre su Giulia no. Credo che se non l'hanno messa allora non sia necessaria, ma non mi spiego come lo debba essere su Stelvio se il telaio è così buono
Probabilmente perché Stelvio è più alta e quindi in curva il telaio si torce maggiormente.
 
Sulla Giulia non c'e' forse per via di interferenze col cofano . Sulla Stelvio c'e' molto piu' spazio
 
Io ho lo stelvio con la sua bella barra duomi. Su giulia mi pareva di aver capito da foto (mai vista dal vero) che non c'è una barra ma due mezze barre che dai puntali degli ammortizzatori convergono al centro verso il parabrezza. Che nello stelvio non ci sono. Correggetemi se sbaglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo, è così. E’ una delle tante finezze meccaniche della Giulia. Irrigidiscono L avantreno senza ostacolare la manutenzione.
Anch’io concordo sul fatto che quei rinforzi siano del tutto inutili su un telaio già eccellente e semmai peggiorano leggermente aerodinamica e peso.
Quelli posteriori poi...
Anche a me non piace molto quel meccanico Emanuele; mi sembra falso, qualunque catorcio gli passi davanti e’ bellissimo ma carente di manutenzione. Secondo lui uno dovrebbe fare un tagliando smontando mezza macchina ogni 6 mesi.
Va bene che si vende in tv, ma c’è un limite.
 
  • Like
Reactions: Coren