Aggiornamento mappe navigatore Alfa Giulia

Grazie. Quindi mi sconsigli di fare da solo?
Se sei in garanzia vai in officina e pretendi TUTTI gli aggiornamenti, ma non solo navigatore e Infotaiment, ma anche tutto ciò che riguarda cambio e motore che se sono indietro come il navigatore se all'età paleolitica.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Grazie. Quindi mi sconsigli di fare da solo?

Se sei in garanzia vai in officina e pretendi TUTTI gli aggiornamenti, ma non solo navigatore e Infotaiment, ma anche tutto ciò che riguarda cambio e motore che se sono indietro come il navigatore se all'età paleolitica.
Gli aggiornamenti delle mappe vanno sicuramente fatti e per questo non serve il concessionario. Per quanto riguarda l'aggiornamento del software il discorso è un po' più complicato.
Il Concessionario non è tenuto a fare gli aggiornamenti a meno che non ci siano dei malfunzionamenti. Quando gli chiedi di fare aggiornamenti il concessionario controlla se collegato al tuo VIN, Alfa indica degli aggiornamenti da fare. Il sistema non indica aggiornamenti da fare quando si tratta semplicemente di una nuova versione di software (sperimentato personalmente con il concessionario). In pratica quando tutto funziona Alfa non ritiene che debbano essere fatti aggiornamenti del software perché anche se è un caso raro c'è la possibilità che a seguito dell'aggiornamento vi siano dei malfunzionamenti o comunque variazioni nel comportamento dell'auto che potrebbero non piacere al proprietario. Per esempio qui sul forum c'è chi si è lamentato perché a seguito di un aggiornamento l'auto ha iniziato a gestire in modo diverso il cambio e precisamente in modo meno sportivo . L'utente non è rimasto contento ma non è stato possibile ritornare alla versione precedente. Qualcun altro si è lamentato che sono cambiati i colori del navigatore e non li ha graditi per niente.
Da quel che ho letto l'unico aggiornamento visibile di una certa utilità consiste nel fatto che con le ultime versioni software il navigatore indica gli autovelox anche se non si imposta la destinazione, ma mi pare che questa funzione ci sia già nella tua versione.
Poi non è detto che non si possa trovare un concessionario che per venire incontro al cliente sia disposto comunque a fare gli aggiornamenti.
SSLMCM facci sapere se il tuo concessionario rientra In questa categoria di concessionari "gentili" .
P.S. Io ho una versione software più vecchia della tua, ma me la tengo così.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A parte il traffico che non è in tempo reale, per ora, i velox, li ha sempre indicati correttamente

Veramente, il traffico ce l'avrebbe con quelle zigrinature colorate sul percorso che indicano la velocità media del tratto. Solo che è un servizio ricevuto a bordo tramite l'infrastruttura radio RAI, credo, e in quanto tale gestita a cazzo.
In Austria e Germania, per dire, ho avuto modo di verificare che il TMC (il sistema di avviso traffico real-time di cui sopra) funziona egregiamente. E da sempre.
 
Veramente, il traffico ce l'avrebbe con quelle zigrinature colorate sul percorso che indicano la velocità media del tratto. Solo che è un servizio ricevuto a bordo tramite l'infrastruttura radio RAI, credo, e in quanto tale gestita a cazzo.
In Austria e Germania, per dire, ho avuto modo di verificare che il TMC (il sistema di avviso traffico real-time di cui sopra) funziona egregiamente. E da sempre.
Nella zona del bellunese dove stanno facendo lavori per le olimpiadi di Cortina funziona bene, anche in altre zone del veneto. Non so nel resto d'Italia
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Veramente, il traffico ce l'avrebbe con quelle zigrinature colorate sul percorso che indicano la velocità media del tratto. Solo che è un servizio ricevuto a bordo tramite l'infrastruttura radio RAI, credo, e in quanto tale gestita a cazzo.
In Austria e Germania, per dire, ho avuto modo di verificare che il TMC (il sistema di avviso traffico real-time di cui sopra) funziona egregiamente. E da sempre.
Vero. Ma è per questo che ho detto (per semplificare) che non ha l'indicazione del traffico perchè in pratica è come se non l'avesse.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Nella zona del bellunese dove stanno facendo lavori per le olimpiadi di Cortina funziona bene, anche in altre zone del veneto. Non so nel resto d'Italia
Allora da qualche parte funziona. Per dove ho guidato io non ha mai funzionato, a parte solo una volta che mi sono apparse le zigrinature per segnare una coda per lavori sull'autostrada, che comunque era segnalata in modo molto più impreciso rispetto a Maps
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Gli autovelox li ha sempre segnalati (ma se non ricordo male vanno attivati nelle impostazioni). Con le versioni software relativamente nuove, li segnala anche se non è impostata la destinazione, con quelle più vecchie (tipo la mia del 2018), solo con destinazione impostata.
esatto
 
Nella zona del bellunese dove stanno facendo lavori per le olimpiadi di Cortina funziona bene, anche in altre zone del veneto. Non so nel resto d'Italia
In effetti io che sono da Longarone il TMC funziona correttamente (e ultimamente di traffico ne ho parecchio)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ho provato ad installare la 1066, ma con l'abbonamento mappe scaduto non la fa installare...☹️☹️☹️☹️
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, perchè la licenza adesso è collegata al numero di telaio. Il file viene infatti scaricato da una directory il cui nome corrisponde al telaio e con gli ultimi aggiornamenti infotainment è stato introdotto il controllo. 'sti bastardi...
 
  • Like
Reactions: Piezio77