Ciao Destroyer, non credo che si sia otturato il condotto dell'aria, ma potresti provare se azionando la ventola esce aria dai condotti, certo anche se da originale non creava un vortice, del fatto che il termostato...valvola termostatica sia stata eliminata non è cosa giusta, ma se il motore raggiunge la temperatura poco meno di 80°C (temperatura di esercizio), anche il riscaldamento deve funzionare....controlla se per un motivo od un altro i condotti non siano stati by passati, ma da come scrivi prima funzionava e dopo il fermo non più, ma il dubbio mi sorge poiché se sussistevano problemi di surriscaldamento, una delle operazioni che si facevano sovente ed anche sbagliando era quella di eliminare l'alimentazione al radiatore interno, (o per perdite dello stesso, ben frequenti e conseguente inondazione della ventola e sua conseguente rottura, o rottura del rubinetto, con acqua in abitacolo) .prova con motore in funzione, riscaldandolo fino ad apertura valvola termostatica 75°C, se lei manca anche a 35/40°C aziona la leva del riscaldamento cosi aprendo il rubinetto, sviti il bulloncino in ottone che si trova all'estremità del collettore di aspirazione, altezza 4 cilindro, svita il tappo radiatore, quando sarà uscito liquido dallo spurgo ( bulloncino in ottone) lo richiudi, se era necessario lo spurgo noterai che il liquido radiatore principale scenderà di livello, entri in macchina e controlli se il tubo collegato al rubinetto sia diventato caldo, aspetti pochi minuti e controlli se il tubo di ritorno sia diventato caldo anche lui, questo vuol dire che sussiste ricircolo, se questo non avviene...se il tubo di mandata è caldo mentre quello di ritorno no, vuol dire che il rubinetto è otturato oppure otturati i condotti del radiatore, se il tubo di mandata non è caldo o perché staccato a monte o perché otturato subito dopo lo spurgo...sicuramente dimentico qualcosa...vado a memoria, dal vivo è ben più facile...spero di esserti stato d'aiuto