Cerchi in lega 18" bruniti My21, diversi dalle altre?

Turbonerokf

Alfista principiante
25 Gennaio 2020
75
18
19
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190cv
Altre Auto
Renault Clio 1.5 dci
Buongiorno a tutti, valutando il fatto di avere due treni di gomme, uno invernale ed uno estivo, ho trovato in rete dei cerchi Matt black (come dovrebbero essere i miei, bruniti che vengono dati come optional a 600 euro) nuovi e originali Alfa Romeo (almeno questo è scritto) a 80 euro l'uno. Avendo visto nell'inserzione che vi erano due misure ei "ET" differenti ho chiesto al venditore. Faccio copia e incolla del messaggio...

Scritto da me
Buongiorno, ci sono due modelli dello stesso cerchio, il 9x18 et44.5 e il 9x18 et34. Come posso fare per capire quale monto io, sulla gomma non vedo la misura se non quella del pneumatico?
Seconda cosa, il "Matt Black" equivale al cerchio brunito in italiano?
Grazie


Risposta del venditore
Buongiorno,
gli ET34 vanno bene sia per asse anteriore che per asse posteriore (Giulia senza impianto frenante Brembo).
Gli ET44.5 sono indicati per asse posteriore.
Le invio altre foto in modo da vedere meglio il colore.
Grazie


Detto questo, leggendo altri post sul sito prima di scrivere, ho letto che si parla di misure discordanti da un post all'altro, anche per il fatto che forse sugli ultimi modelli sia cambiata la misura.

La mia domanda a questo punto è questa, ho l'impianto frenante originale, non ho i pneumatici differenziati ma monto sia sull'anteriore che sul posteriore la misura 225/45 R18 91Y, che cerchi andrebbero messi, dove posso leggere la misura della mia My21 che non lo vedo da nessuna parte? Se mettessi tutti ET34 quanto si nota la differenza estetica?
Ultima cosa, i sensori del Tpms, se non vengono montati (oppure montati non originali), succede qualcosa oltre al fatto che non viene indicata la pressione del pneumatico (del tipo che poi quando si rimette l'altro treno di gomme si ha problemi, etc)?
Grazie della disponibilità

Vi allego la foto dei cerchi che ho visto in vendita
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    182.3 KB · Visualizzazioni: 405
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    86.8 KB · Visualizzazioni: 185
IL tuo libretto di circolazione non riporta anche le misure dei cerchi? Su mio .se voglio montare 4 gomme da 225 il cerchio prescritto e' un 8x18 et33
 
Io ho i 18" originali a raggi, differenziati: ant 8.0J ET 33 e post 9.0J ET34. Posteriormente si possono trovare con ET 44.5 e ciò va a compensare il pollice in più di larghezza del canale: in buona sostanza posteriormente con ET 34 sono a filo carrozzeria, mentre con ET 44.5 rientrano un po'. Personalmente a livello estetico preferisco ET 33. Tutti e due gli ET sono "omologati". Con canale 9.0J al posteriore vanno i 255/40. I sensori TPMS vanno messi, originali o compatibili, è una questione di sicurezza.
 
IL tuo libretto di circolazione non riporta anche le misure dei cerchi? Su mio .se voglio montare 4 gomme da 225 il cerchio prescritto e' un 8x18 et33
Sul mio no, vengono mostrate le varie misure ma non c'è traccia degli ET
 
Io ho i 18" originali a raggi, differenziati: ant 8.0J ET 33 e post 9.0J ET34. Posteriormente si possono trovare con ET 44.5 e ciò va a compensare il pollice in più di larghezza del canale: in buona sostanza posteriormente con ET 34 sono a filo carrozzeria, mentre con ET 44.5 rientrano un po'. Personalmente a livello estetico preferisco ET 33. Tutti e due gli ET sono "omologati". Con canale 9.0J al posteriore vanno i 255/40. I sensori TPMS vanno messi, originali o compatibili, è una questione di sicurezza.
Allora forse anche io avanti ho gli et33, non saprei... Scusami, ma tu dove l'hai visto/letto? Anche tu come diceva @evo3 hai questi dati sul libretto?
 
Allora forse anche io avanti ho gli et33, non saprei... Scusami, ma tu dove l'hai visto/letto? Anche tu come diceva @evo3 hai questi dati sul libretto?
Non ho gli ET sul libretto e sinceramente in nessuna delle auto che posseggo (MINI, BMW, Jeep) sono riportati sul libretto. Ti ho riportato gli ET che sono stampati sui cerchi che mi sono stati dati con l’auto acquistata nuova (i differenziati da 18 estivi e i 17 invernali). Per quanto riguarda l’ET 44 dei 18 differenziati, l’ho trovato in rete in alternativa al 34. In ogni caso a prescindere dall’ET per i differenziati ant canale 8 e post canale 9 con gli pneumatici riportati a libretto
 
  • Like
Reactions: enzobig
Gli ET44.5 sono per le prime Giulia Veloce che al posteriore montavano un ET differente rispetto alle Giulia TP. Non chiedetemi le motivaizoni perché mi sono assolutamente sconosciute.

Il consiglio comunque, esteticamente parlando, è quello di montare ET34, esteticamente molto più appagante e gradevole.
 
Et 33/34 cambia poco è il canale da 8 o da 9 che fa la differenza
Comunque basta che guardi l’interno del cerchio è c’è stampato sia il canale che
Et
 
Et 33/34 cambia poco è il canale da 8 o da 9 che fa la differenza
Comunque basta che guardi l’interno del cerchio è c’è stampato sia il canale che
Et
Proverò a guardarci meglio, onestamente non l'ho visto da nessuna parte...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Smonta una ruota o metti la macchina sul ponte
Non lo vedi perché è dietro le razze ti allego una foto
 

Allegati

  • 87E5E9C0-AB68-4756-B0EE-89ECE7C656B5.jpeg
    87E5E9C0-AB68-4756-B0EE-89ECE7C656B5.jpeg
    44.6 KB · Visualizzazioni: 181