bobine T-Jet

giocas66

Nuovo Alfista
14 Giugno 2019
23
5
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 tb 155cv
Altre Auto
nessuna
Salve, qualcuno sà quanto durano le bobine d'accensione, attualmente ho 130.000 chilometri e il dubbio mi è venuto.
 
Salve, qualcuno sà quanto durano le bobine d'accensione, attualmente ho 130.000 chilometri e il dubbio mi è venuto.
Le bobine non sono componenti "a scadenza" in quanto teoricamente non sono soggette ad usura.

Se le tratti bene possono durare tutta la vita del motore.

A questo punto ti chiederai cosa posso fare per le mie bobine?
Principalmente 2 cose, sostiture le candele agli intervalli prescritti ed evitare che vengano contaminate da acqua e olio.
Talvolta le bobine soffrono a seguito di smontaggi poco attenti ma questo è un altro discorso... :)
 
Le bobine non sono componenti "a scadenza" in quanto teoricamente non sono soggette ad usura.

Se le tratti bene possono durare tutta la vita del motore.

A questo punto ti chiederai cosa posso fare per le mie bobine?
Principalmente 2 cose, sostiture le candele agli intervalli prescritti ed evitare che vengano contaminate da acqua e olio.
Talvolta le bobine soffrono a seguito di smontaggi poco attenti ma questo è un altro discorso... :)
In effetti avendo appena cambiato candele con delle Denso iridium, mi capita che la prima accensione stenti e quindi il dubbio sulle bobine mi è venuto. Vengo da un esperienza da una punto 55 che ogni 50/60 mila chilometri ho dovuto cambiarle mi chiedevo se anche per la Mito ci fossero questi cicli di vita.
 
In effetti avendo appena cambiato candele con delle Denso iridium, mi capita che la prima accensione stenti e quindi il dubbio sulle bobine mi è venuto.
Non lo escludo anche se le bobine difettose solitamente si manifestano quando serve più energia per far scoccare la scintilla, ad esempio in accelerazione.
 
  • Like
Reactions: giocas66
Se le candele sono molto usurate la scintilla fa fatica a scoccare e la corrente può tornare in dietro e danneggiare bobina... di solito e così che le bobine si danneggiano..
 
Se le candele sono molto usurate la scintilla fa fatica a scoccare e la corrente può tornare in dietro e danneggiare bobina... di solito e così che le bobine si danneggiano..
Non saprei, con le precenti NGK ho fatto 20.000 KM ma la macchina l'ho presa usata, Ci vorrebbe un test per le bobine...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti avendo appena cambiato candele con delle Denso iridium, mi capita che la prima accensione stenti e quindi il dubbio sulle bobine mi è venuto. Vengo da un esperienza da una punto 55 che ogni 50/60 mila chilometri ho dovuto cambiarle mi chiedevo se anche per la Mito ci fossero questi cicli di vita.
Metti le candele originali, tanto con altri tipi non bruci meglio, ne guadagni potenza, ma anzi rischi di fare danni.