[GUIDA] Sostituzione filtro gasolio

Kickilraf

Alfista Intermedio
2 Giugno 2019
312
148
54
san daniele del friuli
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180
Altre Auto
Civic Type r fn2
Lotus Elise s2 111r
Prima di tutto, un po’ di pazienza e pratica.... il mio filtro ha circa 65000km. Non male, caramellato al punto giusto 🤣
Alzare l’auto con il cric montato sull’anteriore. Smontiamo subito una clip che tiene il passaruota della gomma posteriore, Chiave da 10 a bussola e andiamo a svitare i dadi che tengono il fondo piatto che è davanti alla gomma lato guida(e un pezzo piccolo 50x50cm circa) munirsi di torx 20 e svitare le tre viti, ora verrà giù e vedrete subito il filtro, svitate a mano o con un cacciavite a taglio, lo spurgo che sta al centro del esagono del portafiltro. Preparatevi una bacinella per circa 1 lt di gasolio, lasciate sgocciolare. Prendete una giratubi da idraulico e andiam a svitare con cautela( qui bisogna procedere con calma sia per svitare che per riavvitare, perché il portafiltro è totalmente in plastica), andiamo a sostituire la guarnizione in dotazione e sfiliamo il vecchio filtro dal supporto, con calma, qui arriverà un’altra bella lavata di gasolio, 200/300g circa. Rimontiamo il filtro nuovo inserendolo nel suo alloggio fino a fine corsa, guardare come era montato il vecchio, non ha una posizione basta che sia inserito bene fino in fondo, prendere il portafiltro e riavvitarlo senza eccedere di forza(25nm). Rimontare la vite di spurgo senza stringere forte 1,5-2nm di coppia, stretto a mano per capirci
fare 5/7accensioni senza tenere il freno schiacciato così da ripompare il gasolio in tutto il filtro, ora provate ad accendere e vedete se perde, rimontare in senso inverso le viti del fondo piatto. Calar la macchina. Il gioco è fatto!
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Prima di tutto, un po’ di pazienza e pratica.... il mio filtro ha circa 65000km. Non male, caramellato al punto giusto 🤣
Alzare l’auto con il cric montato sull’anteriore. Smontiamo subito una clip che tiene il passaruota della gomma posteriore, Chiave da 10 a bussola e andiamo a svitare i dadi che tengono il fondo piatto che è davanti alla gomma lato guida(e un pezzo piccolo 50x50cm circa) munirsi di torx 20 e svitare le tre viti, ora verrà giù e vedrete subito il filtro, svitate a mano o con un cacciavite a taglio, lo spurgo che sta al centro del esagono del portafiltro. Preparatevi una bacinella per circa 1 lt di gasolio, lasciate sgocciolare. Prendete una giratubi da idraulico e andiam a svitare con cautela( qui bisogna procedere con calma sia per svitare che per riavvitare, perché il portafiltro è totalmente in plastica), andiamo a sostituire la guarnizione in dotazione e sfiliamo il vecchio filtro dal supporto, con calma, qui arriverà un’altra bella lavata di gasolio, 200/300g circa. Rimontiamo il filtro nuovo inserendolo nel suo alloggio fino a fine corsa, guardare come era montato il vecchio, non ha una posizione basta che sia inserito bene fino in fondo, prendere il portafiltro e riavvitarlo senza eccedere di forza(25nm). Rimontare la vite di spurgo senza stringere forte 1,5-2nm di coppia, stretto a mano per capirci
fare 5/7accensioni senza tenere il freno schiacciato così da ripompare il gasolio in tutto il filtro, ora provate ad accendere e vedete se perde, rimontare in senso inverso le viti del fondo piatto. Calar la macchina. Il gioco è fatto!Visualizza allegato 219570Visualizza allegato 219571Visualizza allegato 219572Visualizza allegato 219573Visualizza allegato 219574Visualizza allegato 219575
Complimenti.... Aggiungerei che non è necessario togliere la vite di spurgo... Tanto quando lo sviti esce direttamente ...basta fare attenzione e non ti sporchi.... Meno si abita meglio è 😜
 
fare 5/7accensioni senza tenere il freno schiacciato così da ripompare il gasolio in tutto il filtro,

Bravo, bella guida!

Mi sfugge il particolare del freno... perchè senza tenerlo schiacciato? 🤔
 
Perché così accendi solo il quadro e non il motore, così per caricare gasolio dentro il filtro senza lasciar troppi vuoto d’aria nel circuito che fa male
 
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Solo per chiarezza perche non si capisce bene (o almeno io non l'ho capito). Il filtro si trova davanti la ruota posteriore lato guida? Per questo si deve togliere la clip sulla posteriore? la guarnizione di cui parli la danno insieme al filtro?

Grazie
 
Solo per chiarezza perche non si capisce bene (o almeno io non l'ho capito). Il filtro si trova davanti la ruota posteriore lato guida? Per questo si deve togliere la clip sulla posteriore? la guarnizione di cui parli la danno insieme al filtro?

Grazie
si, è davanti alla ruota posteriore del guidatore. Il kit dovrebbe comprendere le guarnizioni e il nuovo tappo di spurgo
Qui una guida abbastanza fatta bene Replacing A Fuel Filter On An Alfa Giulia 2.2
 
Perché così accendi solo il quadro e non il motore, così per caricare gasolio dentro il filtro senza lasciar troppi vuoto d’aria nel circuito che fa male
Per facilitare l'opera conviene riempire di gasolio ( se lo si ha a portata di mano ) il bicchiere prima di rimontarlo.
 
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Per facilitare l'opera conviene riempire di gasolio ( se lo si ha a portata di mano ) il bicchiere prima di rimontarlo.
Non serve l'auto ha lo spurgo automatico ... Dopo un po' di accensioni si riempie e parte tranquillamente
 
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Ciao ragazzi, avete una foto della clip da togliere nel passaruota? È solo una?