Rumore metallico in fase di accelerazione

aggiornamento: sostituite tutte le punterie di cui 2 sull'aspirazione terzo cilindro completamente scariche, sostituito relativo albero a camme cioè quello sull'aspirazione, sostituito olio con 0w20, il rumore si è attenuato molto ma comunque rimane, Oggi si ricontrollano bene gli iniettori dopo di che si passerà allo smontaggio della coppa per verifica pistoni, bielle, bronzine ecc. Mi sembra la discussione aperta anni fa sulle Giulietta con lo stesso problema.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-06 at 11.49.59.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-06 at 11.49.59.jpeg
    316.5 KB · Visualizzazioni: 264
il meccanico ha riscontrato una bassa pressione olio in testata, cioè a freddo 4/5 bar dopo 5 minuti di funzionamento la pressione scende a 1,5 bar, il che mi dice che le punterie potrebbero non caricarsi bene e fare quel rumore che appunto appare dopo 5 minuti di funzionamento, questa mattina smonta la coppa olio e pompa per verificare che non ci siano ostruzioni, qualcuno di voi ne sa di più?
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
aggiornamento: motore in rettifica, quarto pistone 3 decimi più piccolo degli altri , anche la camera di combustione dello stesso presenta un lavaggio eccessivo rispetto alle altre, forse e dico forse il rumore dipende da queste condizioni ma ancora non è sicuro, intanto è arrivata una 500 1.6D con lo stesso rumore, finita sta storia penso che ricomprerò un 1,9 jtd (la pressione olio in testata è stata misurata anche su un'altra giulia riscontrando valori simili, comunque la pompa olio verrà sostituita)
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
penso proprio di si visto che non sono l'unico ad avere questo rumore, identico a tanti altri possessori di giulia e stelvio, come cavolo si fa a mettere in commercio certi "errori" ???
ma di quali errori parli ? hai comperato una macchina con 100.000 Km, oltretutto usavi anche l'olio sbagliato, parli di fantomatici altri possessori di Giulia e stelvio che avrebbero il tuo stesso problema ... in questo forum alcuni hanno avuto problemi e ci mancherebbe che non fosse così ma parlare di mettere in commercio degli errori mi pare assolutamente fuori luogo. Giulia è una signora macchina e il diesel è un signor motore vorrei che mi smentissero i tuoi "tanti altri" possessori di Giulia e Stelvio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma di quali errori parli ? hai comperato una macchina con 100.000 Km, oltretutto usavi anche l'olio sbagliato, parli di fantomatici altri possessori di Giulia e stelvio che avrebbero il tuo stesso problema ... in questo forum alcuni hanno avuto problemi e ci mancherebbe che non fosse così ma parlare di mettere in commercio degli errori mi pare assolutamente fuori luogo. Giulia è una signora macchina e il diesel è un signor motore vorrei che mi smentissero i tuoi "tanti altri" possessori di Giulia e Stelvio
mi sento con altri che hanno lo stesso problema o comunque rumore e non sono iscritti qui sul forum, mi pare che chi ha aperto la discussione abbia anche lui lo stesso rumore, può essere che hanno usato l'olio sbagliato ma ti dico che sulla vecchia GT 1,9 ci mettevo anche olio di colza e ho fatto 300mila km senza problemi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Dubravko74