Prolunga candela

P

Pistoncino

Utente Cancellato
Buonasera alfisti, una curiosita' ho trovato una prolunga candela a un cilindro, potete delucidare in merito?
Mai vista una prolunga in ottone avvitata poi avvitata a sua volta la candela che si alza di un buon cm anche anche.
 
Buonasera alfisti, una curiosita' ho trovato una prolunga candela a un cilindro, potete delucidare in merito?
Mai vista una prolunga in ottone avvitata poi avvitata a sua volta la candela che si alza di un buon cm anche anche.

Per capire meglio non potresti postare una foto? ;)
 
1618174166664.png
Piu' o meno
Quella trovata presente un unico foro e viene serrata con una chiave apposita millerighe
 
Visualizza allegato 219916 Piu' o meno
Quella trovata presente un unico foro e viene serrata con una chiave apposita millerighe

Un tempo si montavano queste prolunghe quando il motore "mangiava" molto olio.
La prolunga evitava l'imbrattamento della stessa ma credo ne facesse decadere molto l'efficienza.

Non l'avevo mai vista sul bialbero.... 🤔
 
Eppur si muove.. Quindi un raschiaolio e' andato
Un tempo si montavano queste prolunghe quando il motore "mangiava" molto olio.
La prolunga evitava l'imbrattamento della stessa ma credo ne facesse decadere molto l'efficienza.

Non l'avevo mai vista sul bialbero.... 🤔
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera alfisti, una curiosita' ho trovato una prolunga candela a un cilindro, potete delucidare in merito?
Mai vista una prolunga in ottone avvitata poi avvitata a sua volta la candela che si alza di un buon cm anche anche.
Quella in foto, é uguale a quella che hai trovato, foro unico più grande, a parte?
In foto non é facile definire le dimensioni, ma diametro e lunghezza mi fanno dire che é improbabile definirla "prolunga"
Per essere tale dovrebbe avere il maschio filettato, dello stesso passo e diametro, del foro filettato (che non é visibile, ma mi sento di escludere che lo sia)
Inoltre quello che vedo é più grande della parte filettata della candela, quindi devono aver allargato e rifatto il filetto nella testata, ergo, é possibile che ci abbiano messo quell'adattatore in seguito a "spanatura" del filetto nella testata, anche se mi sembra una mega boiata,
c'è molto di meglio per rimediare a quel tipo di danno