Pulizia motore con l'idrogeno. Sembra efficace. Cosa ne pensate?

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,185
1
10,353
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ho visto questo video. Il motore è stato lavato con la procedura a idrogeno.


Al minuto 39.40 si vede che le incrostazioni si sono ammorbidite moltissimo, tanto che con un semplice straccio si riesce a pulire i pistoni. In pratica senza smontare nulla con un po' di sgasate e guida allegra sembra che sia possibile pulire l'interno del motore dalle incrostazioni.

La procedura per effettuare la pulizia è piuttosto semplice e qui ha anche fatto guadagnare qualche cavallo al motore:


Sembra una procedura efficace da tenere in considerazione quando il motore inizia ad avere sulle spalle un po' di km.
A parte i video entusiastici di Emanuele Sabatino, che mi paiono anche un po' pubblicitari, voi cosa ne pensate?
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Che secondo me è una stronzata...
Ne ho scritto giusto stasera su un post in facebook che parlava esattamente di questo.

Riporto pari pari:
1) i depositi *in camera di combustione* si autolimitano: quando crescono troppo si alza il rapporto di compressione, la combustione raggiunge quindi temperature superiori che ne brucia l'eccesso fino al riequilibrio. E sulle valvole di scarico i gas roventi puliscono benissimo da soli. Rimuovere quei depositi è la cosa più inutile che si possa fare, tanto in 500km si riformano identici. Nota: questo me l'aveva sia confermato un ing. motorista che ha fatto 12 anni al centro ricerche Fiat e poi era direttore dell'ISVOR, sia per ovvia logica: se il fenomeno non fosse autolimitante, si arriverebbe ad un punto in cui tutti i motori detonerebbero (e spaccherebbero) per la sempre maggiore riduzione dello spazio in camera di combustione (e quindi l'innalzamento del rapporto di compressione).

2) i depositi più rognosi, su diesel e benzina *iniezione diretta*, sono sulle valvole di aspirazione, A MONTE della camera di combustione, e quindi l'idrogeno, così come tutti gli additivi benzina di sto mondo (dato che vengono iniettati in camera di combustione), non fanno assolutamente nulla su questi depositi, che provocano mancate accensioni, aumento dei consumi, calo delle prestazioni eccetera (vedi immagine). Per sta roba o si va di "sabbiatura" fatta con gusci di noce tritati (o bicarbonato di sodio) o di rimozione chimica con spazzolatura. In entrambi i casi va tirato giù il collettore di aspirazione.

3) l'EGR non si pulisce miracolosamente con una combustione pulita in camera di combustione... Si smonta e si pulisce con prodotti a base di PEA (che è l'unico composto che agisce frantumando le molecole carboniose) e una spazzola.


1618347423614.png
 
Ultima modifica:
Che orrore quella foto! 😮
Spero sia di un'auto con qualche milione di chilometri sul groppone.

Quindi l'entusiasmo del Sabatino non è che sia molto giustificato.
Nel video l'auto dopo il lavaggio sembra aver guadagnato qualche cavallo. Mah....
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Che orrore quella foto! 😮
Spero sia di un'auto con qualche milione di chilometri sul groppone.
Direi 100k km.
Vedi come si concia una Golf 2019 (benzina, iniezione diretta) in 16000km:


Tante grazie al ricircolo vapori olio e alla EGR...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi l'entusiasmo del Sabatino non è che sia molto giustificato.
Nel video l'auto dopo il lavaggio sembra aver guadagnato qualche cavallo. Mah....
cv non ne guadagna, al massimo ne riprende qlcn perso. cmq l'auto è più reattiva e "va" meglio, i consumi migliorano, lo scarico risulta più pulito
poi certo niente fa miracoli e di certo la pulizia migliore è qll fatta col motore aperto ma non è una minchiata
 
  • Like
Reactions: igoroptik
sicuro no tant'è che ho scritto "mi sembra" e non "é"
e la mia incertezza deriva dal fatto che mi sono fatto una idea dal numeroso materiale che ho visionato dalla rete ma prodotto da altri,

per essere sicuro dovrei fare di persona i due trattamenti su due motori identici ed aver poi aperto per valutare e confrontare i risultati,

tu invece che idea ti sei fatta ?
hai visto qualche filmato della pulizia con spray ?
hai fatto delle prove personalmente ?
quale trattamento preferiresti ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io visto solo il trattamento con l'idrogeno nei video che ho postato