Giulietta 2012 1.4 gpl quanti problemi!!!

Quindi, io non ho rilevato problemi di interni, plastiche che si rovinano o rotture varie, e la macchina la uso tutti i giorni per lavoro avendone una cura normale e non maniacale, quindi tu li definisci mediocri, io li definisco di buona fattura, c'è di meglio ma anche molto di peggio...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ripeto la domanda, magari te la semplifico.
Quindi? Se non hai difetti con il thread cosa ci azzecca?
 
è un thread che parla di problemi e difetti. Se si desidera parlare delle qualità io aprirei un altro thread per non "inquinare" questo, complicando il lavoro di chi cerca discussioni riguardanti l'argomento in oggetto.
Non mi sembra complicato capire come funzioni un forum.
 
Ciao ragazzi. Giulietta 1.4 turbo 120 con impianto gpl della casa.
L'ho presa a 70000 km e ora ne ha 133000.
A circa 80000 km ho avuto i primi problemi con gpl. La macchina rimaneva sempre a benzina. Il meccanico all'epoca mi disse che erano gli iniettori e li ho cambiati per 500 euro.
Era il 2016. Ora, a distanza di 50000 km e meno di 5 anni, ho di nuovo un problema col gpl.
Ormai va avanti da settembre dell'anno scorso.

La mattina, inizialmente, aveva difficoltà a passare a gpl. Il motore da benzina passava a gpl, singhiozzava, spia avaria motore
lampeggiante, e ritornava a benzina. La cosa strana è che io facevo il solito tragitto casa-lavoro e questo difetto me lo faceva sempre nello stesso punto della strada!

Nei mesi successivi la spia da lampeggiante è rimasta fissa. Stesse difficoltà la mattina e nulla durante tutto il resto del giorno. Passaggio benzina-gpl regolare e la macchina andava sempre bene.
Allo stato attuale ho la spia motore sempre accesa e passo regolarmente da benzina a gpl. Solo raramente e di mattina, la macchina torna di nuovo a benzina.
Inoltre, ho notato che:
- quando arrivo all'ultima tacca prima della riserva, si accendono contemporaneamente le spie dell'ultima tacca e della riserva;
- spesso, quando vado a fare il pieno, si blocca ben oltre il limite che aveva qualche tempo fa.
L'ho fatta vedere a diversi meccanici e ognuno mi ha dato una versione diversa.
C'è chi mi ha detto che sono gli iniettori da cambiare (magari solo uno è rotto, ma è il caso di sostituirli tutti).
C'è anche chi mi ha detto che gli iniettori vanno bene perchè la macchina cammina bene a gas e il problema sono 2 sonde che costano parecchi soldi (mi pare sui 600 euro). Questa cosa l'ha vista facendo la diagnosi.
C'è chi mi ha detto che sono iniettori e sonde.
Capirete bene che io sono abbastanza disorientato. Non è che non voglio far fare il lavoro, ma vorrei che mi cambiassero il pezzo davvero rotto.
Da come ho sentito dire, visto che i pareri non sono unanimi, i meccanici che ho consultato non sanno nemmeno loro cos'abbia la macchina e io vorrei spendere i soldi per un pezzo che è davvero necessario cambiare.
Un meccanico ha anche provato a pulirmi gli iniettori. Ho speso 50 euro e sono stato bene per un mese. Quest'ultimo meccanico ha voluto fare una prova, dicendomi che se avessi avuto di nuovo il problema, avrei dovuto cambiare gli iniettori.
A me pare anche strano che, dopo così pochi chilometri , i miei iniettori siano già da sostituire. L'unica cosa che posso dire è che la macchina va bene, non è proprio fluida ma non ho difficoltà durante la marcia. Il mio problema è solo la partenza alla mattina.

Qualcuno ha avuto una situazione simile? Ovviamente ho già utilizzato i vari pulitori in commercio e non sono serviti a nulla.
Se dovessero essere gli iniettori, li potrei sostituire anche io nel mio garage? C'è qualcuno che l'ha fatto e mi potrebbe spiegare quello che servirebbe?

....un'ultima cosa: i meccanici che hanno fatto la diagnosi, mi hanno anche azzerato l'avaria e quindi mi hanno fatto spegnere la spia motore che, dopo pochi chilometri (anche durante la marcia) si è puntualmente riaccesa.

Grazie mille!!
 
Ultima modifica:
...io ho un Landi Renzo su una Volvo. Per smontare gli iniettori ci vuole solo un cacciavite (e su YouTube trovi come si estraggono; è semplice), per pulirli ho comprato una vaschetta ad ultrasuoni, immersi in petrolio bianco e vai di cicli di pilizia, finché il petrolio si è un po' annerito. Dopodiché prova uno ad uno con batteria a farli 'clicchettasero' e quindi accertati che 'clicchettino' a dovere, sennò altra pulizia, poi rimonta.
Ovviamente ... sostituzione filtro alta e bassa pressione.
Possono essere anche le membrane del polmone ad essersi ingottite (io cambiai anche quelle , prendendo il kit dall'uk, su eBay), magari troppo rigide dopo la notte (per sbalzo termico) e poi si 'ammorbidiscono' con il caldo del vano motore (ma è una supposizione)..
Se passa a benzina e non mantiene il GPL, può essere anche l'elettrovalvola, ...ma penso che in ogni caso vuol dire che non arriva gas e l'auto ritorna a benzina.
Ma, ripeto, io ho una Volvo con Landi e non so come sia l'impianto della Giulietta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
...io ho un Landi Renzo su una Volvo. Per smontare gli iniettori ci vuole solo un cacciavite (e su YouTube trovi come si estraggono; è semplice), per pulirli ho comprato una vaschetta ad ultrasuoni, immersi in petrolio bianco e vai di cicli di pilizia, finché il petrolio si è un po' annerito. Dopodiché prova uno ad uno con batteria a farli 'clicchettasero' e quindi accertati che 'clicchettino' a dovere, sennò altra pulizia, poi rimonta.
Ovviamente ... sostituzione filtro alta e bassa pressione.
Possono essere anche le membrane del polmone ad essersi ingottite (io cambiai anche quelle , prendendo il kit dall'uk, su eBay), magari troppo rigide dopo la notte (per sbalzo termico) e poi si 'ammorbidiscono' con il caldo del vano motore (ma è una supposizione)..
Se passa a benzina e non mantiene il GPL, può essere anche l'elettrovalvola, ...ma penso che in ogni caso vuol dire che non arriva gas e l'auto ritorna a benzina.
Ma, ripeto, io ho una Volvo con Landi e non so come sia l'impianto della Giulietta.
Grazie... mah...ti posso dire che la sensazione è proprio quella del gas che non arriva. schiaccio l'acceleratore e la macchina non va. quindi, passa di nuovo a benzina.
Sto iniziando seriamente a pensare di sostituirmi gli iniettori da solo. Non so se la pulizia possa bastare, visto che mi è stata già fatta dal meccanico
 
Grazie... mah...ti posso dire che la sensazione è proprio quella del gas che non arriva. schiaccio l'acceleratore e la macchina non va. quindi, passa di nuovo a benzina.
Sto iniziando seriamente a pensare di sostituirmi gli iniettori da solo. Non so se la pulizia possa bastare, visto che mi è stata già fatta dal meccanico
Salve,hai considerato che potrebbe essere intasato il filtro della fase liquida del riduttore di pressione.Se non è mai stato sostituito è sicuramente intasato.
Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve,hai considerato che potrebbe essere intasato il filtro della fase liquida del riduttore di pressione.Se non è mai stato sostituito è sicuramente intasato.
Saluti
Salve. Grazie per la risposta. Dove si trova il filtro e come dovrei procedere per la sostituzione?